Antarion ha scritto:Ho 2 resistenze, una da 870 e una da 100 e le metto in parallelo.
Questo dobrebbe essere il valore totale della resistenza
(870*100)/(870+100)=89,69ohm
Giusto?
Si questo è giusto.
Antarion ha scritto:Andando a calcolare la potenza, se questa fosse ipoteticamente
20V*0,015 = 0,3w
Qui non capisco, perché a 20V corrispondono 15mA?
Se io applico 20 V ai capi del parallelo per la legge di Ohm dato che questo ha una resistenza equivalente di 89,69 ohm avrò una corrente di 223mA.
Altrimenti se so che nel parallelo scorrono in totale 15mA, la tensione ai capi dovrà per forza essere di 1,35V.
È importante che tu capisca che la legge di Ohm mette in proporzionalità diretta la corrente e la tensione ai capi di un resistenza, non puoi quindi attribuire a priori tensione, corrente e resistenza, ma solo due di questi, il terzo viene di conseguenza.
Per avere 0,3W la tensione ai capi deve essere circa 5,2V e la corrente totale (somma di quelle che scorrono nelle resistenze) circa 58mA.
Questi valori si ottengono mettendo a sistema la legge di Ohm e la definizione di potenza, prendendo noti i valori di potenza e resistenza (incognite quindi tensione e corrente).
Ma andiamo avanti supponendo che si abbia quindi 0,3W con i valori di tensione e corrente che ho dato prima.
Antarion ha scritto:Quei 0,3w si ripartiscono in proporzione in questo modo??
O,3w/ tot resistenze 970 =0,0003092
Lo 0,0003092 moltiplicato rispettivamente per 100 e per 870
Quindi la resistenza da 100ohm dovrà sopportare 0,031w
Mentre quella da 870ohm dovrà sopportare 0,269w
È l'esatto contrario.
Dopo che ho più tempo potrei farti la dimostrazione con formule e tutto, per ora accontentati di questa analisi qualitativa:
la tensione sulle due resistenze è la stessa quindi nella resistenza con valore minore (100ohm) scorrerà (sempre per la legge di Ohm) più corrente che non sull'altra di valore maggiore (870ohm).
Di conseguenza a parità di tensione dove la corrente è maggiore si avrà anche una maggiore dissipazione di potenza.
Antarion ha scritto:Se metto una resistenza che sopprta 1/4w e una che ne sopporta 1/2w é un errore o si usa??
Non è un errore, si può tranquillamente fare che io sappia.
Ultima precisazione, per il futuro, le unità di misura si scrivono tutto in minuscolo se scritte per esteso (watt, ohm, volt...), in maiuscolo se si usano le sigle (W, V, A, J...), e se si parla di una persona fisica si scrivono con iniziali in maiuscolo (legge di Ohm, teorema di Gauss...)