Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Eserzio facile: rivelatore di picco

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[41] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 19 lug 2013, 10:39

\,
v_{out}(n)=\left ( 1-\frac{1}{2^{n}} \right )V_{M}
"dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" - Fabrizio De Andrè
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utenteginofr » 19 lug 2013, 11:50

grazie!
Foto Utenteginofr
0 1

0
voti

[43] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utenteginofr » 19 lug 2013, 12:05

Ummm per cosa sta n?
Foto Utenteginofr
0 1

0
voti

[44] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 19 lug 2013, 12:44

\,
Ummm ... mi viene il dubbio che i post precedenti tu non li abbia nemmeno letti ... ;-)

al post [38] di Foto Utentecarloc c'è un disegno che fuga ogni ragionevole dubbio a riguardo.

O_/
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

6
voti

[45] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utentecarloc » 19 lug 2013, 22:55

Ok diamogli il colpo di grazia :D ...

eravamo giunti alla conclusione che

v_\text{out}(k+1)=\frac{C_1}{C_1+C_2}V_\text{M}+\frac{C_2}{C_1+C_2}v_\text{out}(k)

ma questa ci va un po' stretta, che rispondere alla prima domanda che mi viene in mente "Ma converge?... a che valore tende?" mi pare già poco intuitivo.
Per non dire che per rispondere alla seconda domanda che mi viene in mente "Ma se converge quanto tempo ci mette ad arrivare entro una certa distanza dal limite?" già mi vedo impelagato in pile di conti....

Allora, quella formula descrive il passaggio dal periodo k al k+1 invece la stessa scritta con indici diversi

v_\text{out}(k+2)=\frac{C_1}{C_1+C_2}V_\text{M}+\frac{C_2}{C_1+C_2}v_\text{out}(k+1)

descrive il passo successivo, se facessi la differenza membro a membro e definissi \Delta v_\text{out}(k)=v_\text{out}(k)-v_\text{out}(k-1) otterrei

\Delta v_\text{out}(k+2)=\frac{C_2}{C_1+C_2}\Delta v_\text{out}(k+1)

e visto che
\Delta v_\text{out}(1)=v_\text{out}(1)=\frac{C_1}{C_1+C_2}V_\text{M}

avrei
\Delta v_\text{out}(2)=\frac{C_1}{C_1+C_2} \left(\frac{C_2}{C_1+C_2}\right) V_\text{M}\text{    ;    }
\Delta v_\text{out}(3)=\frac{C_1}{C_1+C_2} \left(\frac{C_2}{C_1+C_2}\right)^2 V_\text{M}\text{    ; ...}

insomma
\Delta v_\text{out}(k)=\frac{C_1}{C_1+C_2} \left(\frac{C_2}{C_1+C_2}\right)^{k-1} V_\text{M}

toh... una successione geometrica :D , e se poi ri-sommo tutte le variazioni ottengo l'uscita...
v_\text{out}(k)=\sum_{n=1}^{k} \Delta v_\text{out}(n)=\frac{C_1}{C_1+C_2}V_\text{M}\sum_{n=0}^{k-1} \left(\frac{C_2}{C_1+C_2}\right)^n

ora fortunatamente alcune cosette di questa successione e la relativa serie sono note :D :D ...

intanto converge per ogni argomento strettamente minore di uno in modulo.... e quel rapporto di condensatori lo è sempre :ok:

poi anche l'espressione delle somme parziali è nota e quindi
v_\text{out}(k)=\frac{C_1}{C_1+C_2}V_\text{M}\frac{1-\left(\frac{C_2}{C_1+C_2}\right)^{k-1+1}}{1-\frac{C_2}{C_1+C_2}}=\left [1-\left (\frac{C_1+C_2}{C_2}\right )^{-k}\right ]V_\text{M}

che è nient'altro che una forma più generale di quella postata da Foto Utentesedetiam :ok: nonché -finalmente- l'espressione analitica non ricorsiva dell'uscita :D :D

mmmm ma perché mai ho "rovesciato" la frazione e cambiato segno all'esponente?? :-)

non è che "somiglia" alla carica esponenziale di un condensatore?
v(t)=\left(1-\text{e}^{-t/\tau}\right)V_\text{M} :? :?

in effetti :D

\left(\frac{C_1+C_2}{C_2}\right)^{-k}=a^{-k}=\text{e}^{\ln a^{-k}}=\text{e}^{-k\,\ln a}=\text{e}^{-k/\chi} \qquad  \text{con}\qquad \chi=\frac{1}{\ln a}=\frac{1}{\ln\left(\frac{C_1+C_2}{C_2}\right)}

e quindi
v_\text{out}(k)=\left(1-\text{e}^{-k/\chi}\right)V_\text{M}

dove \chi rappresenta una specie di costante di tempo adimensionale, in "numero di periodi" se si vuole :-) e comunque facilmente "trasformabile" in vera costante di tempo considerando che ogni periodo k dura T=1/f dell'onda quadra in ingresso...

Finito?? beh ci sarebbe la "visione" a condensatori commutati ..... :D
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utentesedetiam » 20 lug 2013, 9:43

\,
...'sti caxxi ! :D

e io che avevo banalmente considerato solo il caso dell'esercizio proposto C1=C2=C

...Foto Utentecarloc... iOi iOi iOi iOi iOi
Foto Utentesedetiam
2.135 1 4 9
Master
Master

0
voti

[47] Re: Eserzio facile: rivelatore di picco

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 22 lug 2013, 11:54

carloc ha scritto: ...Finito?? beh ci sarebbe la "visione" a condensatori commutati ... :D

:-) Che ci farebbe molto piacere vedere esposta (da "esercizietto" a "articoletto" ?)... O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale