Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

resistenza da 100Gigaohm

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 6 mag 2015, 17:19

DarwinNE ha scritto:
angel99 ha scritto:Tra le tante cose lasciate completamente al nulla in quei documenti c'è la la questione della protezione del paziente [...]

Questa è facile, come vengono alimentati quei circuiti?

danie19 ha scritto: [...] una volta ottenuto il segnale digitalizzarlo senza filtrarlo e poi fare il filtraggio con matlab

A me pare come se si volesse fare un bel circuito galvanicamente connesso ad un PC con degli elettrodi da avvicinare (senza toccare, ovvio!) ad un paziente.

E' una grande stronzata. Sono quasi certo ci sia anche qualche legge che lo vieti (anche all'interno di un'università). In alcuni dei documenti si parla di link radio (chissà perché), ma nelle sperimentazioni nostrane la radio sparisce per semplicità.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

5
voti

[42] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 mag 2015, 17:20

danie19 ha scritto:il prof mi ha detto di guardando i vari articoli presenti su internet alla fine di trarne uno schema che sia facile da realizzare praticamente e che funzioni

hai detto niente...
Intanto se il professore ti ha dato davvero questa risposta significa che non se ne intende.
Un circuito con quelle impedenze e con quelle correnti è tutto fuorchè facile da realizzare sperimentalmente, tutto fuorchè facile da rendere ripetibile e tutto fuorchè semplice da rendere funzionante.
(funzionante significa che deve funzionare davvero, non solo una volta per caso. Significa che se ne costruisco 1k ne devono funzionare almeno i tre sigma e quelli non funzionanti possono essere riparati, se conviene farlo.)

danie19 ha scritto:se riuscite a farmi uno schema completo dove ci sono gli elettrodi, o uno solo, con alla fine la Vout che sia l`ECG del paziente, che funzioni mi fareste un grande piacere....

No, non perché siamo tutti cattivi, piuttosto perché è un tuo lavoro e, come ti è già stato fatto notare, possiamo discutere le tue soluzioni, non risolverti il problema, cosa che diventerebbe una consulenza.

danie19 ha scritto:per il filtraggio avevo pensato, non so se va bene di farlo direttamente con matlab, quindi una volta ottenuto il segnale digitalizzarlo senza filtrarlo e poi fare il filtraggio con matlab, che ne pensate??

Penso che non vada bene. Quando avrai un segnale campionato da sottoporre a matlab avrai già risolto il problema del front end da tempo.
Inoltre bisogna vedere qual è lo scopo del circuito. Se si tratta di acquisire dati da sottoporre a post processing è un conto, se si tratta di visualizzare dati su un display portatile montato sull'apparecchio è un altro.
Adesso dovrò vedere una persona che si occupa di piccoli segnali, per motivi legati al mio lavoro. E' una ottima occasione per chiedergli lumi sul tuo circuito.
Ti faccio sapere, sono curioso anche io.

Ciao,
Pietro.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[43] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 mag 2015, 18:48

un corto pezzo di plastica che a un comune ohmetro appare di resistenza infinita ad una misura piu' sensibile ed accurata che resistenza potrebbe avere ?

Incuriosito dalla domanda ho provato a fare una misura su 6 cm di tubo per aria compressa di polietilene:
R_festo.jpg

Saluti Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 6 mag 2015, 19:07

Bella la prova (e bello lo strumento)!

Sono 50 pA, come dire 350 elettroni/microsecondo :shock:

Quanto legge lo strumento senza il tubicino? Penso a quel coccodrillo e quanti elettroni si pesca dall'ambiente.
Hai provato ad alitare sul campione e vedere la differenza?
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

10
voti

[45] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 mag 2015, 20:36

Hello everyone,
Pietro kindly asked me to join this thread cos (he said so) I should be an expert in the field.
He will write down for me my detailed thought on it, because of, unfortunately, I can not speak italian.
He just asked me to leave my feedback here as analog designer. It is long time he is trying to push me around to make me subscribing this forum, but I am unfortunately too old to join. :D

The problem is not what I call a piece of cake and, I have to be honest, I would give up.
In my modest and honest opinion, whether I did not misunderstand the translation, the OP is not so expert in the analog design field as required to complete a project like this particular one.
I suggest him to start with a full skin contact ECG front-end, just to gain experience with this problem and to use an 'old fashion' DRL circuit. Solving this particular problem is much easier than a contactless, capacitive, signal collection.
I am sure he will realize in full how hard is the way.
I suggest him to read a different literature from what he posted in this thread.

Concluding, I have to thank all of you guys allowing me to put my nose in this and, I have to say, I appreciated so much the effort came from the OP, puzzling over this circuit.
Wonderful community!

Cheers
Steve
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[46] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 6 mag 2015, 21:46

Thx Steve !

Steve ha scritto:I suggest him to read a different literature from what he posted in this thread.

:mrgreen:

(e grazie a Pietro per averlo interpellato!)
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[47] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 mag 2015, 22:06

angel99 ha scritto:Hai provato ad alitare sul campione e vedere la differenza?

No, non ho avuto tempo di fare una misura seria. Anche senza alitare, l'ultima cifra era instabile.
Domani se ce la faccio riprovo pulendo il tubetto e mettendolo nella cassetta metallica collegata al guard da parte allo strumento.

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[48] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 6 mag 2015, 23:30

Steve oggi mi ha dato una marea di documentazione sul problema.
Stasera è un po' tardi e spero di non apparire troppo pigro se rimando la cosa a domani.

Credo proprio che l'OP dovrà o cambiare problema o comprare un front-end già fatto :(

Ciao,
Pietro.

PS: Thank you Steve :!:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[49] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 mag 2015, 13:36

Non so se abbia un senso ma ho provato a simulare il mio circuito con Multisim e funziona alla grande: con una sonda da 1pF taglia intorno a 1.6Hz che è il valore corrispondente ad una impedenza di ingresso di 100G.

Ho utilizzato addirittura un TL072..evviva i simulatori! :cool:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[50] Re: resistenza da 100Gigaohm

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 7 mag 2015, 14:04

Ottimo :ok:

Hai fatto una simulazione AC? Con che modelli per l'operazionale? Hai provato a vedere per la stabilità? Che ne so, fare una simulazione della risposta ad un gradino? Oltretutto, ho il sospetto che utilizzare un sensore capacitivo all'ingresso rischia di ridurre il margine di fase, forse bisogna tenere conto anche di quello.

E per quanto riguarda la corrente di fuga del condensatore di bootstrap? In effetti, potrebbe dar luogo ad un offset, lo si può controllare/ridurre?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale