Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mica VS silicone

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Mica VS silicone

Messaggioda Foto Utentesetteali » 20 giu 2016, 23:34

ciao Foto Utenteelektronik, se non sbaglio quello è un ponte di diodi RS603, non ho mai capito, perché non è il primo che vedo, di usare il SIL-PAD su un package isolato e per di più un tubetto , che secondo me non permette di pressare al meglio il componente.
Tra l'altro si vede anche dalla pasta di silicone che ha uno spessore eccessivo, che sia questa la causa del guasto?
E' il ponte in corto circuito od altro?????

Visto che la mica non avrà più un uso :( , sono contento che oggi abbiano fatto dei sil-pad trattati sulle due facce, con una soluzione di silicone che permette di aderire molto bene ed è anche più sottile diquesta nelle foto, l'unico difetto è che dopo un po' non si distacca bene dal componente e dal radiatore, quindi ci vuole nuova!

Anche questo sarà un costo in più e la riparazione lievita il costo.

O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[42] Re: Mica VS silicone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 giu 2016, 12:14

Ho riparato l'alimentatore Mean Well DRP-240-24, Non era il ponte ma due condensatori da 10uF, e uno da 1uF. Guasto difficile da trovare per chi non ha un ESR tester. il difetto era un ripple forte a cadenza di 1 secondo. Questo pezzo e altri 30 kg di componeti surplus e materiale elettrico li ho portati dalla Germania e li ho smontati in vecchie macchine arrivate nell'azienda di riciclaggio metalli di mio cognato. Quando vedo la roba che buttano la mi piange il cuore. O_/

N.B. a volte viene messa la guaina di silicone anche su componenti isolati per livellare il componente agli altri componenti altrimenti resterebbero quei due tre millimetri di dislivello.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[43] Re: Mica VS silicone

Messaggioda Foto UtenteJackd » 21 giu 2016, 14:01

Vi lascio il datasheet della Denka, tra cui c'è il modello che attualmente uso, il BFG30.
Il documento in inglese, è abbastanza interessante, e tra le altre cose dice che non è neccessario l'utilizzo di grassi con questo prodotto; effettivamente si presenta diverso dai fogli che generalmete sono di quel color grigiastro, anche al tatto, pare quasi volerti dare la sensazione di "morbidezza" quasi che riusciresti a "spalmare".
non mi vengono in mente aggettivi diversi per descrivere il prodotto.

Per quanto riguarda la resistenza terma sono indicati come termine di paragone i formati TO-3 ed TO-3P,
spero sufficienti a farti avere un idea.
ciao
Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
Foto UtenteJackd
794 4 7
Expert
Expert

0
voti

[44] Re: Mica VS silicone

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 giu 2016, 15:18

Jackd ha scritto:Vi lascio il datasheet della Denka

Grazie Foto UtenteJackd, interessante.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Mica VS silicone

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 giu 2016, 18:54

Guardando le immagini ci si rende conto di quante forme si trovano in commercio https://www.google.it/search?q=thermal+ ... cQ_AUICCgB
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale