Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misura corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Misura corrente

Messaggioda Foto Utentevenexian » 9 apr 2018, 15:33

dimaios ha scritto:... è inutile che replichi ulteriormente...

Però poi lo fai.

Non è questione di polemica, spiega invece le mini-barre che proponevi prima, magari sono una soluzione possibile. Mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere sull'opportunità di far passare la corrente di un carico BT attraverso dei fori metallizzati.

dimaios ha scritto:Per molti anni ho lavorato sulla sensoristica...

Anch'io, incidentalmente, conosco un po' la metrologia.
La questione non è l'ampiezza dei segnali, anche se estrarre informazione da segnali di basso livello è sempre un problema. La questione è prendere questi segnali quando sono l'1 % della scala dello strumento. Per te, i due concetti sono la stessa cosa?
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[42] Re: Misura corrente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2018, 15:52

boiler ha scritto:. Tutto fa da fusibile ad una certa corrente :mrgreen:

Parole di saggezza.

Probabilmente questo potrebbe essere una soluzione che piace, visto che e` elettrotecnica, anche se a giudicare dalla resistenza di primario il filo deve essere abbastanza sottile.

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[43] Re: Misura corrente

Messaggioda Foto Utentedimaios » 9 apr 2018, 16:14

venexian ha scritto:Mi piacerebbe conoscere anche il tuo parere sull'opportunità di far passare la corrente di un carico BT attraverso dei fori metallizzati.

In questo caso nessuna con un morsetto con pin through-hole di sezione opportuna.
I semplici moduli per l'automazione lavorano in condizioni molto più gravose di quella in oggetto e ce ne sono milioni installati in giro e funzionano perfettamente.

venexian ha scritto:La questione è prendere questi segnali quando sono l'1 % della scala dello strumento. Per te, i due concetti sono la stessa cosa?

Quello di cui stiamo parlando è il trasduttore non lo strumento. Lo strumento è formato dal trasduttore più tutta l'elettronica al contorno per identificare il segnale.
Il fatto che il trasduttore funzioni all'1% della scala non è un problema nelle condizioni che ti ho descritto sopra.

venexian ha scritto:(1) Non credo sia accettabile passare dai 1,6 mm^2 a tale sezione. La riduzione sarebbe 1/50.

Se la base dell' IC è di circa 3.5 mm utili con 35 \mu m di rame della pista il rapporto non è \frac{1}{50}.
Ingegneria : alternativa intelligente alla droga.
Foto Utentedimaios
30,2k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Misura corrente

Messaggioda Foto Utentevenexian » 9 apr 2018, 16:37

dimaios ha scritto:In questo caso nessuna con un morsetto con pin through-hole di sezione opportuna.

Ripeto che devi guardare meglio la figura di pagina 8: le quattro spire sono in serie e per passare da un lato all'altro servono i fori metallizzati, che non sono agli estremi, dove vorresti usare i morsetti, ma nel mezzo, dove i morsetti non ci sono. Nella figura, i fori metallizzati li vedi bene, perché sono tre in parallelo.

dimaios ha scritto:Quello di cui stiamo parlando è il trasduttore non lo strumento. Lo strumento è formato dal trasduttore più tutta l'elettronica al contorno per identificare il segnale.

Quell'integrato non è un trasduttore è uno strumento, perché è composto dal trasduttore e da tutta l'elettronica di contorno per farlo lavorare in condizioni ben specifiche. Il fatto che sia uno strumento appare ovvio anche dall'uscita PWM...

dimaios ha scritto:Se la base dell' IC è di circa 3.5 mm utili con 35 \mu m di rame della pista il rapporto non è \frac{1}{50}.

Lo spazio utile è 3,6 mm. Verso i piedini esterni bisogna mantenere l'isolamento funzionale a 230 V, potrebbero andare bene anche 0,5 mm. Restano 2,6 mm. Dovendo passare con due tracce per lato, serve un isolamento centrale che lasciamo anche a soli 0,4 mm. Restano due tracce da 1,1 mm (come già supposto in precedenza). La sezione con rame di spessore 35 um è 0,0385 mm^2. Il rapporto è 1,6/0,0385 = 1/42.

E' vero, è 1/42, non 1/50...

Guarda, sono andato a rivedermi quel documento. Leggi bene a pagina 2: per la versione a bassa corrente (che comunque sono 3 A...) è necessario uno stampato a 4 strati, con heavy copper da 105 um. Vedi un po' tu...
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale