Linee di trasmissione e ritardo di propagazione
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ho una domanda stupida: siccome l’energia è esterna ai due conduttori costituenti la linea di trasmissione, se copro una lampadina con la carta stagnola, dentro lei si spegne?
0
voti
Se la lampadina è in serie a uno dei due fili della linea, si accende perché percorsa da corrente. Se il bulbo è coperto dalla stagnola, se questa non crea cortocircuiti non influisce sul filamento.
0
voti
Immaginavo che la risposta fosse questa, e ti ringrazio, ma come si lega questo con il fatto che l’energia (quella che dovrebbe appunto essere la responsabile del riscaldamento del filamento) viaggi solo all’esterno dei conduttori, grazie al campo elettrico presente tra essi e grazie al campo magnetico sostenuto dalla corrente che li sta attraversando?
0
voti
... l’energia (quella che dovrebbe appunto essere la responsabile del riscaldamento del filamento) viaggi solo all’esterno dei conduttori, grazie al campo elettrico presente tra essi e grazie al campo magnetico sostenuto dalla corrente che li sta attraversando?
Ho difficoltà a comprenderti. Ho una spiegazione alternativa più semplice:
L'energia ( meglio la potenza) è il prodotto della corrente per la tensione che si propagano nella linea ideale senza attenuazioni.
Se incontrano una lampadina (carico dissipativo concentrato in serie) la corrente si mantiene, la tensione cala (una parte cade nella resistenza). La parte caduta nella resistenza ( V = R x I), moltiplicata per la corrente da la potenza dissipata dalla lampadina.
Se incontrano una lampadina (carico dissipativo concentrato in parallelo) la corrente si dirama in parte nella lampadina, mentre la tensione si mantiene. La corrente diramata nella resistenza ( I = V/R ), moltiplicata per la tensione da la potenza dissipata dalla lampadina.
Per chiarirmi l'argomento vado a leggere :
https://www.electroyou.it/vis_resource. ... Corso&id=6
scritto da

1
voti
Ianero ha scritto:Ho una domanda stupida: siccome l’energia è esterna ai due conduttori costituenti la linea di trasmissione, se copro una lampadina con la carta stagnola, dentro lei si spegne?
Se fai una schermatura intorno alla lampada questa si spegne, perche' la schermatura mette in corto la lampada.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Diciamo che la stagnola la metto tutta intorno al vetro, senza toccare il contatto metallico. Mi accontento anche di una diminuzione di luminosità dentro la stagnola. Non accade neanche questo?
1
voti
GioArca67 ha scritto:Io penso intenda dentro una gabbia di Faraday, senza ovviamente mettere nulla in corto.