Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttore PWM con mosfet o igbt

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto Utentegill90 » 22 ott 2023, 23:48

SandroCalligaro ha scritto:Ma scusate, la "regione lineare" del MOSFET non è quella con comportamento resistivo? :-)

In effetti questa cosa è molto singolare, cioè che per MOSFET e BJT le nomenclature siano opposte.
Da che so io, per funzionare da switch, un MOS deve lavorare in regione lineare (vicino all’origine della transcaratteristica, dove la pendenza è massima), mentre un bipolare deve lavorare in regione di saturazione (Vce più bassa possibile).
Viceversa, per funzionare bene da amplificatore il MOS deve essere in saturazione, mentre il BJT in lineare.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 ott 2023, 8:25

gill90 ha scritto:Viceversa, per funzionare bene da amplificatore il MOS deve essere in saturazione, mentre il BJT in lineare.
Questa non l'ho capita, per fare un finale audio, devo usare il mosfet in saturazione?
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[43] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 ott 2023, 8:50

https://www.electroyou.it/ste75/wiki/pu ... sso-teoria
Qui c'è un articolo che potrebbe essere di aiuto.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[44] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 23 ott 2023, 9:18

BrunoValente ha scritto:
SandroCalligaro ha scritto:La fig.4 considera una temperatura di giunzione di 150°C [...]
Da cosa lo deduci? In fig. 2 specificano la temperatura, ma in fig. 4 no.
Tra l'altro, la RdsON, in fig. 4, a 11 A e Vgs=10V (cioè nelle condizioni specificate in tabella), la stimo attorno a 190 mOhm.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 23 ott 2023, 9:28

La questione "lineare"/"saturazione" è puramente di convenzioni, ma mi sembra comunque importante, visto che si tratta di conoscenza più che "matura" e non possiamo decidere noi la nomenclatura.

Se prendiamo per buono l'articolo linkato da Foto Utentestefanopc (ma anche la pagina Wikipedia e alcune dispense che ho trovato), la regione in cui consideriamo il MOSFET come interruttore acceso (cioè nella quale si comporta come un resistore di resistenza "bassa") è quella di "triodo" o "lineare", cosa che corrisponde ai miei ricordi:

image.png
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 ott 2023, 11:24

SandroCalligaro ha scritto:... la regione in cui consideriamo il MOSFET come interruttore acceso (cioè nella quale si comporta come un resistore di resistenza "bassa") è quella di "triodo" o "lineare" ...

Veramente sarebbe l'opposto, quella e' la regione in cui si comporta come una resitenza variabile in funzione della tensione di gate, lo stato "ON" come interruttore e' quello definito "saturation region" ;-)

EDIT: peraltro le caratteristiche di uscita dei mosfet studiati per essere usati in zona lineare, sono differenti da quelle dei mosfet studiati per essere usati come interruttori, ad esempio, vedi questo.

2023-10-23 11_26_50-mosfet.png
2023-10-23 11_26_50-mosfet.png (44.03 KiB) Osservato 22946 volte

Come vedi qui, la zona "lineare" e' molto piu estesa, in modo da poter essere usata piu facilmente.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[47] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 ott 2023, 12:55

Etemenanki ha scritto:lo stato "ON" come interruttore e' quello definito "saturation region" ;-)

No, la regione di saturazione del MOS e` quella con le carattistiche di uscita orizzontali, corrente costante. Quella nello stato ON e` chiamato zona resistiva, lineare, ohmica o triodo!

Per il bipolare satuazione e lineare sono opposte: quando hanno assegnato i nomi per il MOS, qualcosa e` andato molto storto! Nei MOS la saturazione non e` riferita alla tensione (come nei bipolari), ma la corrente che "satura", non salendo piu` con la tensione drain source.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto Utentegill90 » 23 ott 2023, 13:35

lelerelele ha scritto:Questa non l'ho capita, per fare un finale audio, devo usare il mosfet in saturazione?

Dipende da che classe usi, generalmente comunque per un MOS la saturazione è la regione che garantisce la maggior linearità se usato come amplificatore: di fatto io vorrei che la corrente variasse poco al variare della V_{ds}, delegado il più possibile l'escursione alla V_{gs} che dovrebbe essere l'unica variabile in gioco (sempre per avere linearità più alta possibile).

Ovviamente poi ci sono classi che usano anche le altre zone (triodo, interdizione), ma anche se più efficienti tendenzialmente introducono distorsione.

Ad ogni modo io intedevo dire più che altro che per un MOS e per un BJT i nomi che sono stati dati alle regioni di funzionamento, se comparati alle rispettive funzioni, sono praticamente duali.
Foto Utentegill90
4.146 3 7 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 23 ott 2023, 15:22

IsidoroKZ ha scritto:... quando hanno assegnato i nomi per il MOS, qualcosa e` andato molto storto!

Sto iniziando a pensarla nello stesso modo :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[50] Re: Interruttore PWM con mosfet o igbt

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 ott 2023, 19:41

20231022_204338.jpg

Da STMicroelectronics STF28N60
Guardando la figura io non avrei molti dubbi su quale possa essere la zona lineare.
Ma potrei anche aver capito male :D
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale