Ciao Stefano,
guarda tutte ste prove le ho già fatte e le so pressapoco a memoria.
Sui post precedenti avevo allegato la foto dell' UNICO MOTORE a spazzole che è di un monopattino elettrico.
Le prove si intendono senza PWM, resistenze o potenziometri !!
La tensione applicata si intende sempre a 12 V nominali ( 13.1 V effettivi a batt carica )
Con tensione a 24 V i valori sono circa raddoppiati !!
Allora :
Motore 250 W cc
24 V max
rate current 14 A
rpm = 2750
1) PROVA Motore a banco ( A VUOTO - pignone libero ) a 13.1 V circa :
-- corrente di spunto 3-5 A, si stabilizza a 1 Amp dopo 1 secondo circa.
-- corrente di lavoro a regime costante 998 mA - 1 A max
2) PROVA CON TRAZIONE A CATENA SU RUOTA LIBERA ( sollevata dal suolo ) ( Vel max raggiunta 27-30 km/h)
-- caduta tensione sullo spunto durante l'inerzia da 13.1 a 8.9 volt ( durante il 1° secondo circa ) si stabilizza dopo
-- corrente di spunto con inerzia ( primo secondo ) 4-5 A
-- caduta tensione a regime costante da 13.1 a 12.2 volt
-- corrente a regime costante 1.50-2 A
3) PROVA DI MARCIA CON CONDUCENTE , azionamento motore a 8-10 km/h ( Pianeggiante ) ( Vel max 17-20 km/h )
-- caduta tensione sullo spunto durante l'inerzia da 13.1 a 8-9 volt ( per 2-3 secondi circa ) si stabilizza a 11.2 V
-- corrente di spunto con inerzia ( a 8-10 km/h --- 2-3 secondi ) 15-18 A si stabilizza dopo ..
-- caduta tensione a regime costante da 13.1 a 11.2 volt ( Pianeggiante - 17 km/h )
-- corrente a regime costante 7-8.5 A ( tende a scendere con l'aumentare della velocità SE PEDALO )
Questi i dati rilevati A 12 v, se piloto a 24 V la trazione è molto incisiva ma con me sopra la bici, il tester va fondo scala ERROR e fonde fusibile 20 A con 2 batt in serie 12 V - 7Ah
Credo che l'elevato assorbimento dipenda proprio dall'applicazione della tensione massima subito e non rergolata da una PWM.
Infatti l'assorbimento cala man mano che mi avvicino alla velocità massima rilevata a vuoto ( a 12 V circa 30 km/h ) ( a 24 V 55 km/h ).
Quindi se a 12 V vado a 17 km/h senza pedalare il motore è sotto sforzo di inerzia con un carico elevatissimo rispetto se andassi a 30 km/h, credo che l'inerzia non superata tenda a mettere in corto il motore che quindi consuma molto.
Sbaglio ?
Più di questo non saprei dirti
Anthony