Jackomo ha scritto:g.schgor ha scritto:1) come fa il simulatore a sapere che usi un condensatore elettrolitico?
Beh penso che come si possa modellare il comportamento di un qualsiasi componente complicato a piacere, si possa modellare anche quello di un condensatore elettrolitico, compreso il fenomeno della non polarizzazione inversa. D'altra parte quello che vedi in schema è proprio un modello electrolithic capacitor dalla libreria polar capacitors.
Sai che faccio? Ora quando torno a casa simulo un semplicissimo RC con un elettrolitico in entrambi i versi di polarizzazione. Se reagisce in modi diversi allora il comportamento è ben catturato dal simulatore altrimento è comunque un scoperta importante, ovvero che a questo mondo non ti puoi fidare proprio di nessuno a parte la mamma...
Anzi, sai che ti dico? Lo chiedo direttamente a mia mamma![]()
Ho simulato il circuito come dicevo, e messo al dritto funziona come nel mio circuito, messo al contrario effettivamente è come se non ci fosse, mi sembra di capire quindi che l'elettrolitico è simulato correttamente, almeno in questa grossolana verifica...

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)