Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 21 ott 2008, 9:39

Jackomo ha scritto:
g.schgor ha scritto:1) come fa il simulatore a sapere che usi un condensatore elettrolitico?

Beh penso che come si possa modellare il comportamento di un qualsiasi componente complicato a piacere, si possa modellare anche quello di un condensatore elettrolitico, compreso il fenomeno della non polarizzazione inversa. D'altra parte quello che vedi in schema è proprio un modello electrolithic capacitor dalla libreria polar capacitors.
Sai che faccio? Ora quando torno a casa simulo un semplicissimo RC con un elettrolitico in entrambi i versi di polarizzazione. Se reagisce in modi diversi allora il comportamento è ben catturato dal simulatore altrimento è comunque un scoperta importante, ovvero che a questo mondo non ti puoi fidare proprio di nessuno a parte la mamma...
Anzi, sai che ti dico? Lo chiedo direttamente a mia mamma :P

Ho simulato il circuito come dicevo, e messo al dritto funziona come nel mio circuito, messo al contrario effettivamente è come se non ci fosse, mi sembra di capire quindi che l'elettrolitico è simulato correttamente, almeno in questa grossolana verifica...
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

0
voti

[52] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 ott 2008, 9:52

Jackomo ha scritto:messo al dritto funziona come nel mio circuito, messo al contrario effettivamente è come se non ci fosse

Questo contraddice quello che avevi scritto (cioe' che si caricava a -12V).
Per il resto concordo che un simulatore puo' tener conto della polarita'
(ma,ad es., MicroCap non lo fa).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 21 ott 2008, 10:07

g.schgor ha scritto:
Jackomo ha scritto:messo al dritto funziona come nel mio circuito, messo al contrario effettivamente è come se non ci fosse

Questo contraddice quello che avevi scritto (cioe' che si caricava a -12V).
Per il resto concordo che un simulatore puo' tener conto della polarita'
(ma,ad es., MicroCap non lo fa).

No aspe' ma io mica ho scritto esplicitamente che lo caricavo a -12V, ho detto che quando avevo la transizione improvvisa a +12V sul piedino, la base del transistor cominciava a crescere di tensione partendo da -12V, (vedi grafico Analisi1 del post del 16 ott 2008, 16:48, sonda E). Questo presuppone che il condensatore sia carico a -12V? Lo chiedo veramente. Io pensavo che durante la semionda negativa il transistor era forzato a stare a -12V visto che comunque tutti quei rami devono stare a -12V per forza, e il condensatore era usato inversamente quindi non funzionava, appena scatta la semionda +12V il condensatore, usato al dritto, funziona ovvero si carica, ma comincia a caricarsi partendo dalla -12V cui si trovava un secondo prima e non da 0. E' questo che secondo te è sbagliato? Secondo te, visto che un secondo prima era usato al rovescio, non parta da -12V ma da 0?
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

0
voti

[54] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 21 ott 2008, 11:38

Jackomo ha scritto:la base del transistor cominciava a crescere di tensione partendo da -12V, (vedi grafico Analisi1 del post del 16 ott 2008, 16:48, sonda E). Questo presuppone che il condensatore sia carico a -12V?

Ci sono dubbi? (se il condensatore e' tra base e massa, anche su questo sono applicati -12V, anche se non "carico").
comunque i simulatori devono essere sempre interpretati (non fidarsi ad occhi chiusi!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 21 ott 2008, 12:13

g.schgor ha scritto:
Jackomo ha scritto:la base del transistor cominciava a crescere di tensione partendo da -12V, (vedi grafico Analisi1 del post del 16 ott 2008, 16:48, sonda E). Questo presuppone che il condensatore sia carico a -12V?

Ci sono dubbi? (se il condensatore e' tra base e massa, anche su questo sono applicati -12V, anche se non "carico").
comunque i simulatori devono essere sempre interpretati (non fidarsi ad occhi chiusi!)

Mo' mi compro una bella breadboard (colgo l'occasione) e lo metto su. O la va o la spacca (speriamo non la porta [-o< )
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 25 ott 2008, 12:04

Finalmente ho comprato quasi tutto ed ho realizzato il circuito. Il relè reed non ce l'avevano però aspettando che arrivi intanto ho costruito il resto per controllarne il funzionamento. Una cosa mi ha perplesso parecchio (speriamo riesca ad essere chiaro):

ho realizzato il circuito secondo lo schema che ho postato in data 17 ottobre 21:57. Sentite che cosa strana: ovviamente non avendo il relè mi sono messo ad osservare il transistor col tester e tutto sembrava andare secondo i piani (o meglio secondo i grafici di simulazione), ovvero mettendo il tester in modalità circuito aperto/chiuso il contatto fra collettore ed emettitore avviene esattamente dopo un secondo e mezzo che il piedino era passato da -12V a +12V, mettendolo invece in modalità amperometro osservo una piccola corrente sul collettore dopo lo stesso periodo. Il bello arriva quando frugando ho trovato un led, e mi sono deciso ad usarlo per controprova mettendolo sul collettore. Beh il comportamento che osservo sul led è completamente diverso: durante il periodo -12V è ovviamente spento. Appena scatta la +12V, nel secondo e mezzo in cui dovrebbe stare ancora spento, si accende subito se si affievolisce rapidamente fino a spegnersi, passato il secondo e mezzo si accende pieno... Come mai?
Il comportamento corretto lo ottengo se inserisco un diodo fra l'RC e il transistor col catodo sulla base.
Idee?
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

0
voti

[57] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 ott 2008, 14:16

Dalle sole descrizioni e' sempre difficile capire un circuito:
puoi mostrarci come hai inserito il LED? (il transistor non dovrebbe commutare subito)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 26 ott 2008, 14:15

dunque mi spiego. Il circuito di partenza è quello del post del 17 ottobre 21:57
Col tester in modalità ad apertura/chiusura contatto messo fra collettore ed emettitore a Q1 ottengo il comportamento previsto da me e dai grafici del simulatore: ovvero risultano scollegati per tutto il periodo -12V, rimangono scollegati per 1,5 secondi dopo che è scattata +12V (ritardo provocato dall'RC) e quindi si mostrano collegati appena passati gli 1,5 secondi. Quando però vado a fare la prova collegando un led al collettore ho un comportamento molto diverso (che ho cercato di illustrare col ridicolo grafico fatto col mouse): appena scatta la +12V il led si accende e si affievolisce rapidamente fino a spegnersi negli 1,5 secondi in cui dovrebbe stare ancora spento, poi si accende come dovrebbe fare regolarmente.
La cosa strana è che provando contemporaneamente sia il tester che il led ottengo entrambi i comportamenti: il tester mostra scollegati collettore ed emettitore quando il led è acceso e si affievolisce durante gli 1,5 secondi. Poi il led si accende di nuovo ed il tester mostra che i due sono in conduzione... mistero o normale??

Per ottenere il risultato che voglio devo inserire un diodo sulla base di Q1 come mostrato nel circuito che allego qui (che poi è lo stesso di prima con l'aggiunta di D3).

Suggerimenti?
Allegati
Grafico.jpg
Grafico.jpg (42.86 KiB) Osservato 1928 volte
diodo.jpg
diodo.jpg (182.7 KiB) Osservato 1928 volte
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

0
voti

[59] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 26 ott 2008, 19:05

Abbiamo fatto dei passi indietro :!:
Non e' tutto sbagliato, ma quasi.
Ti mando la simulazione in MicroCap: cerca di interpretarla e vedere le differenze
Jackomo.GIF
Jackomo.GIF (7.87 KiB) Osservato 1923 volte

Poi ne riparliamo.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: Salvatemi: interruttore software via porta seriale

Messaggioda Foto UtenteJackomo » 26 ott 2008, 19:27

g.schgor ha scritto:Abbiamo fatto dei passi indietro :!:
Non e' tutto sbagliato, ma quasi.
Ti mando la simulazione in MicroCap: cerca di interpretarla e vedere le differenze
Jackomo.GIF

Poi ne riparliamo.

Le differenze che vedo sono R2 passa da 10k a 70k per allungare il tempo di carica perché giustamente l'escursione ora parte da potenziale 0, e l'aggiunta di D1 e D3. D3 in pratica evita il mio problema facendo circolare la corrente di collettore solo nel verso giusto, mentre su D1 sono un po' indeciso: secondo te non rende inutile la presenza di D2 e R3 visto che nel periodo -12V entra in conduzione totale?

Mi rimane però la curiosità del perché del fenofeno che descrivevo prima: inserendo il D3 del mio circuito i grafici di simulazione rimangono identici, mentre il comportamento reale cambia. Sei riuscito a capire perché?
Foto UtenteJackomo
0 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale