creare un Effetto dissolvenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
ok ho riprovato e il fusibile non è slatato,ma la luce non si vede proprio anzi per un secondo da un piccolo fascio quasi invisibile,e poi si spegne.....come mai???'
0
voti
non ho cambiato nulla schema...ho solo aggiunto il condensatore...il 3 piedino del triac va al diac,al il 2 piedino sta collegata l'entrata della corrente e il condensatore il 1 piedino va verso il fusibile...kmq il potenziometro non l'ho toccato,proverò a cambiare la sua posizione attuale e vi farò sapere
0
voti
A pensare che ieri ho riguardato piu' volte la corrispondenza tra il montaggio e lo schema, senza controllare che lo schema fosse esatto. 
PS si sono incrociati i messaggi. Per maggior chiarezza, toros, dovresti scollegare quello che adesso e' collegato all'anodo 1 e collegarlo all'anodo 2, e viceversa.
PS si sono incrociati i messaggi. Per maggior chiarezza, toros, dovresti scollegare quello che adesso e' collegato all'anodo 1 e collegarlo all'anodo 2, e viceversa.
0
voti
kmq ho visto adesso che funziona,solo che è successo una cosa starna ho ruotato tutto il potenziometro sulla sinistra a cioè aveva la massima resistenza 450k e a stenti sa accendeva,come se fosse un neon
stranissimo e ho lasiato stare per un po...dopodicchè si è acceso e anche ruotando il potenziometro non accadeva nulla,come se il potenziometro nonesistesse....
stranissimo...come mai??? 

0
voti
Io non saprei, perche' non ho mai visto un triac collegato in quel modo. Prova a scambiare l'anodo 1 con l'anodo 2 e speriamo bene (solito PS: cioe' prova a scambiare i collegamenti, come detto nel precedente messaggio). Il gate va bene cosi'.
0
voti
ginfizz ha scritto:Io non saprei, perche' non ho mai visto un triac collegato in quel modo. Prova a scambiare l'anodo 1 con l'anodo 2 e speriamo bene. Il gate va bene cosi'.
non capisco la differenza...vedendo il datasheet del Triac lo schema dovrebbe stare apposto poi leggendo su internet la definizione di triac ho letto questo:"Si tratta di un dispositivo a tre terminali, di cui due sono detti anodi e sono la via di passaggio per la corrente controllata, mentre il terzo, definito gate," quindi i due andodi cambiandogli la posizione non dovrebbe succedere nulla....kmq per curiosità domani li scambio e vedremo cossa accade...lo schem l'ho rispettato al 100% almeno spero e penso...vedo di fare delle foto più dettagluate in modo da capirci qualcosa!l'unica cosa che ho visto che il circuito una volta alimentato funziona e che la lampadina si accende,solo che rotando il potenzialoe non si ha una caduta di tensione,o meglio l'intensità di luce non si abbassa...kmq vedremo dove stà l'intoppo!