Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

creare un Effetto dissolvenza

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utentetoros » 24 nov 2008, 17:04

ok ho riprovato e il fusibile non è slatato,ma la luce non si vede proprio anzi per un secondo da un piccolo fascio quasi invisibile,e poi si spegne.....come mai???'
Foto Utentetoros
5 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[52] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 24 nov 2008, 19:32

Ma cosa e' cambiato fra prima che saltasse il fusibile e dopo?
Hai provato a cambiare posizione del potenziometro?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 nov 2008, 23:31

Mi viene un dubbio : nel secondo schema, quello montato da Toros, il carico e collegato all'anodo 1 invece che all' anodo 2 come si vede di solito. E' la stessa cosa ?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[54] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 25 nov 2008, 0:20

E' vero.
toros devi scambiare i primi 2 piedini del triac.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utentetoros » 25 nov 2008, 0:34

non ho cambiato nulla schema...ho solo aggiunto il condensatore...il 3 piedino del triac va al diac,al il 2 piedino sta collegata l'entrata della corrente e il condensatore il 1 piedino va verso il fusibile...kmq il potenziometro non l'ho toccato,proverò a cambiare la sua posizione attuale e vi farò sapere
Foto Utentetoros
5 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[56] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 nov 2008, 0:37

A pensare che ieri ho riguardato piu' volte la corrispondenza tra il montaggio e lo schema, senza controllare che lo schema fosse esatto. :roll:
PS si sono incrociati i messaggi. Per maggior chiarezza, toros, dovresti scollegare quello che adesso e' collegato all'anodo 1 e collegarlo all'anodo 2, e viceversa.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[57] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utentetoros » 25 nov 2008, 0:48

kmq ho visto adesso che funziona,solo che è successo una cosa starna ho ruotato tutto il potenziometro sulla sinistra a cioè aveva la massima resistenza 450k e a stenti sa accendeva,come se fosse un neon :shock: :shock: stranissimo e ho lasiato stare per un po...dopodicchè si è acceso e anche ruotando il potenziometro non accadeva nulla,come se il potenziometro nonesistesse.... :shock: :shock: :shock: stranissimo...come mai??? #-o
Foto Utentetoros
5 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[58] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 nov 2008, 0:51

Io non saprei, perche' non ho mai visto un triac collegato in quel modo. Prova a scambiare l'anodo 1 con l'anodo 2 e speriamo bene (solito PS: cioe' prova a scambiare i collegamenti, come detto nel precedente messaggio). Il gate va bene cosi'.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utentetoros » 25 nov 2008, 1:04

ginfizz ha scritto:Io non saprei, perche' non ho mai visto un triac collegato in quel modo. Prova a scambiare l'anodo 1 con l'anodo 2 e speriamo bene. Il gate va bene cosi'.

non capisco la differenza...vedendo il datasheet del Triac lo schema dovrebbe stare apposto poi leggendo su internet la definizione di triac ho letto questo:"Si tratta di un dispositivo a tre terminali, di cui due sono detti anodi e sono la via di passaggio per la corrente controllata, mentre il terzo, definito gate," quindi i due andodi cambiandogli la posizione non dovrebbe succedere nulla....kmq per curiosità domani li scambio e vedremo cossa accade...lo schem l'ho rispettato al 100% almeno spero e penso...vedo di fare delle foto più dettagluate in modo da capirci qualcosa!l'unica cosa che ho visto che il circuito una volta alimentato funziona e che la lampadina si accende,solo che rotando il potenzialoe non si ha una caduta di tensione,o meglio l'intensità di luce non si abbassa...kmq vedremo dove stà l'intoppo!
Foto Utentetoros
5 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[60] Re: creare un Effetto dissolvenza

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 25 nov 2008, 1:08

Si' ma purtroppo sembra che lo schema sia sbagliato ..... come ha confermato G.Schgor.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale