Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ladro di joule e led alta luminosità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 ago 2009, 16:04

davidde ha scritto:Sagge parole ginfizz :wink: !

Il circuito che ho fotografato oscilla esattamente ad 1MHz. La luminosità del led però è bassa.
Se aggiungo un condensatore da 100nF in parallelo alla resistenza di base la luminosità aumenta molto e la frequenza d' oscillazione si sposta sugli 1,3MHz. Questo è il nucleo che vedi in foto : toroide

Benissimo, grazie. Probabilmente il condensatore da 100 nF aumenta la reazione del transisitore dato che la componente alternata non passa piu' attraverso la resistenza.
Se hai voglia e tempo, si potrebbe tentare di mettere in risonanza questo circuito mettendo in parallelo alle spire del collettore un condensatore da qualche centinaiio di pF. Potrebbe aumentare ulteriormente il rendimento dato il piu' ottimale rapporto LC. Inoltre si potrebbe pensare di aumentare il numero delle spire sempre del collettore.

Se ti interessa qualche oscillogramma in particolare dimmelo che lo allego volentieri.

Ciao

Grazie, non c'e' necessita'. Sper di trovare un giorno il tempo di montare il tutto. Grazie !
Ciao
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[52] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 23 ago 2009, 20:39

rieccomi qui :)
sto provando con diversi tori "prelevati" da alimentatori ATX e da schede madri... però non vanno, il circuito non oscilla .
Per adesso mi funzionano un toro preso sempre da un atx però molto grande ( diametro sui 3cm) e uno sul cm che era messo come anti distrubo su un cavetto di alimentazione di un regolatore di tensione per uso areomodellistico.
Perccato che quelle di schede madri e atc non funzionino perche ne avevo diversi per casa.
A questo punto volendo prenderli al negozioetto di elettronca che tipo gli dovrei chiedere ?

più tradi posto i vari tori che ho provato ad usare e magari vedo anche a che frequenza lavora attualmente.

ciaooo
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[53] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 23 ago 2009, 21:38

Qualche prova la faccio di sicuro ma su questo tipo di circuiti ho ancora molto da imparare e non capendo bene quello che faccio ho poche speranze. Approfondirò poi vi faccio sapere. Grazie per i chiarimenti !

ilZott scrive:
sto provando con diversi tori "prelevati" da alimentatori ATX e da schede madri... però non vanno, il circuito non oscilla .
Per adesso mi funzionano un toro preso sempre da un atx però molto grande ( diametro sui 3cm) e uno sul cm che era messo come anti distrubo su un cavetto di alimentazione di un regolatore di tensione per uso areomodellistico.
Perccato che quelle di schede madri e atc non funzionino perche ne avevo diversi per casa.
A questo punto volendo prenderli al negozioetto di elettronca che tipo gli dovrei chiedere ?

Una curiosità, hai provato il condensatore in parallelo alla resistenza da 1Kohm ?

Per quanto riguarda i toroidi ti conviene acquistarli on-line. I negozi della mia zona (e sono piuttosto forniti) i toroidi non li tengono neanche percé ce ne sono infiniti modelli e costano troppo poco. Io con questi ho ottenuto buoni risultati.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[54] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 23 ago 2009, 23:15

Ciao davidde
ci fosse una toriode che ho smontato che funzionasse, niente... per adesso me ne vanno solo 2...
ti ringrazio per il link :wink:
Ho provato col condensatore in parallelo alla resistenza però a me cosi il led diminuisce di luminosità, va benissmo senza, eventualmente per avere più luminosità si potrebbero usare valori più bassi o magari un picolo trimmer ?
Comunque sono già contento che cosi funzioni :D da quando è in funzione (ieri pom.) ho saldato una pila stilo ( scarica con tensione di 1,1V ) e il led è ancora bello pimpante, voglio vedere quanto resta acceso, il bello poi con una pila che praticamente era morta :mrgreen:

ciao
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[55] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto UtenteilZott » 24 ago 2009, 0:11

eccolo in funzione :D

Immagine
Foto UtenteilZott
0 3
New entry
New entry

0
voti

[56] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 ago 2009, 2:35

davidde ha scritto:Qualche prova la faccio di sicuro ma su questo tipo di circuiti ho ancora molto da imparare e non capendo bene quello che faccio ho poche speranze. Approfondirò poi vi faccio sapere. Grazie per i chiarimenti !

Non ci crede nessuno che tu non sappia come funzioni quel circuito. Quindi non raccontare balle :wink:

Ad ogni modo per chi non lo sapesse (non per te :D ), il principio di funzionamento e' semplice:
i transitor presentano sul collettore un segnale sfasato di 180° rispetto a quello che entra in base. Con quel nucleo con due avvolgimenti e con un'opportuno orientamento dell'avvolgimento di base, il segnale viene sfasato di nuovo di ulteriori 180° nell'avvolgimento di base, cosicche' il segnale rientra in base con una fase tale da creare una reazione positiva che fa autoscillare il transistor. Ma dato che l'onda generata e' un'onda quadra, ad ogni interdizione del transitor si crea un'extratensione che eleva la tensione di alimentazione e supera la soglia di conduzione del led e si scarica a massa attraverso quest'ultimo.
Altre interpretazioni ?
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[57] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 ago 2009, 9:53

E' ginfizz ti ringrazio per la fiducia ma sinceramente ho qualche problema ad interpretare il funzionamento di questo "banale" circuito :D .

Per quanto riguarda il ramo del collettore è tutto chiaro, l' energia immagazzinata nell' induttore al momento dell' interdizione del transistor crea un picco che sarà tanto più elevato quanto più alta sarà l' energia immagazzinata. Questo picco verrà tosato dal led, infatti non appena la tensione di collettore supera la soglia di conduzione la corrente scorrerà verso massa accendendo il diodo e tosando lo spike.
Ci ritroveremo quindi sul collettore un segnale che varia da 0V (quando il transistor è in conduzione) a circa 3V (quando invece è il diodo ad andare in conduzione).

Quello che mi frega è la fase tra i segnali. Se all' oscilloscopio osservo contemporaneamente la tensione di base e quella di collettore si nota chiaramente che i segnali sono opposti, ovvero sul collettore ho la tensione massima quando sulla base ho quella minima e viceversa. Questo mi spiazza perché non riesco a capire come il transistor possa tornare a condurre quando in base si ritrova una tensione Vbe negativa.
Sicuramente sbaglio ad interpretare quello che vedo ma non riesco proprio ad immaginarmi come questo circuito possa oscillare.

Comunque ginfizz io non volevo "impezzarti", ma visto che anche tu mi sembri interessato non posso che farmi avanti :mrgreen:. Questa sera quando torno a casa ti faccio vedere con più chiarezza quello che intendo dire ...

Ciao e grazie!
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[58] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 ago 2009, 16:09

davidde ha scritto:Quello che mi frega è la fase tra i segnali. Se all' oscilloscopio osservo contemporaneamente la tensione di base e quella di collettore si nota chiaramente che i segnali sono opposti, ovvero sul collettore ho la tensione massima quando sulla base ho quella minima e viceversa. Questo mi spiazza perché non riesco a capire come il transistor possa tornare a condurre quando in base si ritrova una tensione Vbe negativa.

Appunto, tra la base e il collettore c'e' uno sfasamento (in tensione, mi sono dimenticato di precisarlo) di 180°. Quando in base avrai la tensione max, in collettore avrai la tensione minima, dato che c'e' l'abbattimento rappresentato dal carico, cioe' dall'induttanza. Ma la corrente che scorre nell'avvolgimento di collettore induce in quello di base una tensione opposta a quella di alimentazione grazie all'accoppiamento tra i due avvolgimenti, cosicche' neutralizza la corrente di base (se i due avvolgimenti sono nella giusta fase) che scorrerebbe altrimenti attraverso la resistenza. Il transistor cessa di condurre, l'extratensione di collettore si scarica sul diodo led, ma esauriti questi fenomeni la corrente riprende a scorrere nella resistenza e nella base, il transistor riconduce e si ricomincia il ciclo.
PS ora scappo a lavoro. A risentirci a stanotte
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[59] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 24 ago 2009, 16:18

davidde ha scritto:Questa sera quando torno a casa ti faccio vedere con più chiarezza quello che intendo dire ...

A livello qualitativo avevo chiaro il fenomeno ma vederlo sullo schermo di un oscilloscopio e` molto meglio!
Attendo anche io le immagini, sono proprio curioso!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[60] Re: ladro di joule e led alta luminosità

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 24 ago 2009, 22:08

posta10100 ha scritto:
davidde ha scritto:Questa sera quando torno a casa ti faccio vedere con più chiarezza quello che intendo dire ...

A livello qualitativo avevo chiaro il fenomeno ma vederlo sullo schermo di un oscilloscopio e` molto meglio!
Attendo anche io le immagini, sono proprio curioso!

Va bene per gli oscillogrammi, attendo anch'io. L'ideale sarebbe una doppia traccia, una sulla base e una sul collettore.
PS: il circutio mi incuriosisce perche' proprio in questi giorni stavo pensando a come fabbricare un piccolo elevatore di tensione per led, ma lo schema piu' semplice che mi veniva in mente era di almeno due transistor. Questo e' geniale nella sua semplicita'.
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale