Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 23 ott 2009, 20:18

Gabrieleb ha scritto:cosa ne pensate ??

Bè, che dire...wow! :o

Potresti postare qualche foto, immagine, diapositiva e radiografia dell'alimentatore? :mrgreen:
Anche il circuito non mi dispiacerebbe...sai, è proprio l'alimentatore che mi piacerebbe avere e soprattutto costruire!! (per le caratteristiche e il resto).

Ciao,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[52] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGabrieleb » 23 ott 2009, 20:25

Ora è tardi e il mio capo (moglie) ha suonato l'adunata ma non mancherò domani di fotografare cio che ho già fatto
ed anche gli schemi di quello che non ho ancora realizzato.
Qualsiasi critica e/o suggerimento è benvenuto.
Foto UtenteGabrieleb
165 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 23 ott 2009, 21:47

Capisco, allora aspetterò...però ci conto! Ok?

Ritornando al discorse di prima... Si è vero, hai ragione EnChamade. Il problema è che progettare un alimentatore molto funzionale e, come dire, a prova di bomba, è davvero complicato e sicuramente va oltre le mie capacità (più che capacità, diciamo conoscenze). Quindi, secondo me, prima si dovrebbe costruire un alimentatore serio, ma non così tanto complesso come quello, ad esempio, del prof. Malesani che sembra essere perfetto. Secondo me questa parte, ovvero quella del perfezionamento, deve venire dopo. Io ovviamente parlo per me, sapendo quello che conosco e i miei limiti, però volevo solo dire che se volessi costruire un alimentatore, vorrei anche capire come funziona, e quindi costruirne uno alla mia portata. perché se prendo lo schema di qual alimentatore perfetto, e lo costruisco senza però capirci niente, tanto vale che me lo vada a comprare, no?

Saluti,
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[54] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 30 giu 2010, 20:24

Salve gente!!!... c'è nessuno? :roll:

E' passato un sacco di tempo dalla creazione di questa discussione, ma vedo che nessuno dei partecipanti ha combinato qualcosa (o almeno lo ha reso pubblico).
Ora che per me è arrivato il periodo delle vacanze (promosso senza debiti!!! \:D/ ) mi voglio dedicare pienamente (o quasi :roll: ) alla costruzione di questo alimentatore da banco.

Lo so che posso sembrare noioso e ossessionato (e forse lo sono) ma mi piacerebbe farlo con un PIC (sono semplicemente malato di PIC, che ci volete fare... #-o ).

Mi sono ovviamente informato e documentato e ho trovato questo schema base base di un alimentatore switching Buck o step down:

Schema base.png
Schema base.png (2.77 KiB) Osservato 5441 volte

Mi piacerebbe studiarci sopra e capirne tutti i suoi passaggi, insieme a voi e inoltre potremmo migliorare il circuito insieme fino ad arrivare allo schema finale (del tipo che ognuno aggiunge un pezzo). Questo semplice schema l'ho realizzato e provato e devo dire che, pur avendo fatto un circuito volante e approssimativo, ha funzionato bene (la tensione varia e si riesce a regolarla bene). Purtroppo, e mi rendo conto che è una grave mancanza, non ho un' oscilloscopio per verificare l'uscita del mio futuro alimentatore #-o .

Che ne pensate? E' una buona idea operare in questo modo?

Saluti,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[55] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 2 lug 2010, 15:19

Dai mi date una mano? [-o< [-o<

Dai che ho un paio di trasformatori da 180VA che fremono di essere usati. (li ho pagati 7 euro!!!).
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[56] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 lug 2010, 16:51

Ciao Galaxi93, è un piacere rileggerti!
Ora che per me è arrivato il periodo delle vacanze (promosso senza debiti!!! \:D/ ) mi voglio dedicare pienamente (o quasi :roll: ) alla costruzione di questo alimentatore da banco.

GRANDE! =D> =D> =D>

Che ne pensate? E' una buona idea operare in questo modo?

Allora, lo schema che hai postato va arricchito con un circuito di controllo a retroazione, e se vogliamo un po' di prestazioni bisogna pensare ad un circuito stampato un po' tosto.

La progettazione di un alimentatore switching deve essere preceduta da una solida base teorica. Come sei messo?

Senza l'oscilloscopio, poi, è decisamente impossibile ottenere qualcosa di funzionale.
Non prenderla male, il fatto è che potresti imbarcarti in un'impresa difficile, costosa ed infruttuosa (più che altro costosa, volendo fare le cose fatte per benino e ammesso che funzioni).

Per avere un po' di dritte preliminari sui convertitori e sul controllo a catena chiusa, guarda qui:

http://www.dei.unipd.it/~pel/Elettronic ... riale.html

Ascolta il mio consiglio da fratello: se vuoi un bel po' di soddisfazioni, inizia a darci dentro con l'elettronica analogica dura e pura. Operazionali, transistor e compagnia cantante.
Quei due bei trasformatori, usali per fare un bel alimentatore lineare, c'è una buona dose di progettazione alla portata di tutti, con una minima base teorica e qualche datasheet!

Con l'alimentatore lineare potrai dare tensione al convertitore buck che hai costruito, e con un po' di pazienza potrai tracciarne le caratteristiche in catena aperta, ossia senza il controllo a retroazione.
Vedrai che il buck tenderà a sedersi, appena collegherai un carico anche modesto. Ecco dunque che potrai pensare ad un circuito che regoli automaticamente il duty cycle del comando, in modo da compensare le non idealità dei componenti!

Scoprire le tecniche per migliorare le prestazioni a catena aperta del buck è un'esperienza interessante, che ti consiglio vivamente di fare!
Puoi provare a cambiare MOSFET, a variare le caratteristiche dell'induttore, a percepire l'effetto della ESR del condensatore, etc... Insomma, ce n'è!

Poi passa al convertitore boost (basta cambiare la disposizione dei componenti che hai già), c'è un dettaglio decisamente sconvolgente in merito alla sua risposta a catena aperta...

Vai, smanetta, prova, salda, misura e facci sapere come va! :wink:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 2 lug 2010, 17:09

Penso proprio che seguirò i consigli del fratello maggiore brabus :)

Purtroppo hai ragione, mi mancano decisamente le basi e gli strumenti (deciso il regalo per il prossimo natale :roll: ).
Sta volta ha fatto il passo più lungo della gamba (o meglio, stavo per fare) :cry:

Grazie per il sito, ora me lo salvo da qualche parte e poi me lo leggo con calma e attenzione.

Direi allora di cambiare idee e progetti... qualche consiglio su dove partire per fare un bel alimentatore lineare? Regolabile sia in tensione che in corrente?
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[58] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 2 lug 2010, 17:28

Ragazzo, questo è lo spirito! =D>

Allora, io direi di iniziare con uno studio ben approfondito di questi datasheet e application note:

http://www.national.com/an/AN/AN-556.pdf

http://pdfserv.maxim-ic.com/en/an/AN4404.pdf

http://pdfserv.maxim-ic.com/en/an/AN4087.pdf

http://www.datasheetcatalog.org/datashe ... /ua723.pdf

http://www.national.com/ds/LM/LM117.pdf

http://www.national.com/an/AN/AN-181.pdf

http://www.national.com/an/AN/AN-103.pdf

Questi sono i primi che mi vengono in mente. Cerca di capire veramente a fondo come funziona il circuito integrato L723, poi passa al LM317, e magari fai qualche prova pratica.

Buon divertimento! :wink:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 2 lug 2010, 17:38

Grazie brabus,

con LM317 avevo fatto qualche prova un bel po' di tempo fa, ma non mi aveva soddisfatto molto...

Mentre questo LM723 lo avevo già visto e avevo trovato qualche schema interessante.
Come prestazioni è valido come integrato? O c'è qualcosa di migliore in giro?

Ora mi studio bene tutto.

Ciao,
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[60] Re: Costruirsi un alimentatore da laboratorio

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 3 lug 2010, 16:11

Ciao,

ho letto e mi sono informato un po' in giro su l'integrato LM723. In rete si trovano molte applicazioni interessanti di questo integrato. Il problema è che non ne comprendo fino a fondo il funzionamento! Bho! magari mi mancano le basi per comprenderne il funzionamento. Non c'è nessuno che me lo spiegherebbe per benino? O che mi dia qualche sito dove lo spiega?
In particolare non capisco il funzionamento dei pin 2,3,9 e 13. (vi allego la struttura interna dell'integrato).

SchemaInternoLM723.jpg
Struttra interna LM723
SchemaInternoLM723.jpg (22.27 KiB) Osservato 5321 volte
Galaxi93.

Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale