sensore a piastra resistiva
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ciao, i 5V non vanno bene.
Tieni il puntale nero sul pin 4 e il rosso mettilo sul pin 1. Poi dovresti dirmi cosa misuri a sensore asciutto e a sensore bagnato.
Tieni il puntale nero sul pin 4 e il rosso mettilo sul pin 1. Poi dovresti dirmi cosa misuri a sensore asciutto e a sensore bagnato.
0
voti
Mi sembra che le tensioni tra i pin 1 e 4 siano a posto.
Prova adesso a rieseguire questa misura :
Poi dovresti dirmi se riesci a recuperare un led.
Prova adesso a rieseguire questa misura :
davidde ha scritto:Fatto ciò colleghi una resistenza da 10Kohm (marrone, nero, arancione, oro) tra il collettore del transistor (c) e il positivo di alimentazione. Poi metti il puntale nero del tester sul pin 4 dell' integrato e il puntale rosso nel punto dove la resistenza da 10kohm si collega al collettore del transistor. Stai sempre eseguendo una misura di tensione quindi lascia il tester impostato come nelle precedenti prove.
Che valore misuri a sensore asciutto ?
Che valore misuri a sensore bagnato ?
Poi dovresti dirmi se riesci a recuperare un led.
0
voti
Ok, ora ci sei.
Puoi provare a collegare il relé anche se non è molto adatto. Non dovrebbe bruciare il transistor ma è comunque poco efficiente...
In alternativa collega un led (con il catodo orientato verso il collettore del transistor) con una resistenza in serie da 2,2kohm. Devi montarli al posto della resistenza da 10kohm che ti avevo fatto inserire.
Quando il led si accende (sensore bagnato) è come se il relé si eccitasse e quando il led si spegne è come se il relé tornasse a riposo.
Puoi provare a collegare il relé anche se non è molto adatto. Non dovrebbe bruciare il transistor ma è comunque poco efficiente...
In alternativa collega un led (con il catodo orientato verso il collettore del transistor) con una resistenza in serie da 2,2kohm. Devi montarli al posto della resistenza da 10kohm che ti avevo fatto inserire.
Quando il led si accende (sensore bagnato) è come se il relé si eccitasse e quando il led si spegne è come se il relé tornasse a riposo.
0
voti
ciao
volevo staccare il led da un telecomando della macchina ma visto che mi serve anche la resistenza da 2,2 kohm è meglio se vado a comprare il tutto e poi lo provo.mi servirà qualcosaltro? e se invece avrei il relè adatto dovrei attaccare solo il relè al posto del led e resistenza?ciao grazie 
0
voti
Puoi fare come preferisci. Se credi ti possa servire anche una spia che indichi lo stato del relé puoi lasciare montati anche led e resistenza e collegare in parallelo il relé, cioè così:
altrimenti puoi lasciare soltanto il relé.
Essendo un' applicazione alimentata a batteria io del led ne farei a meno, anche se consuma poco qualcosa consuma...
altrimenti puoi lasciare soltanto il relé.
Essendo un' applicazione alimentata a batteria io del led ne farei a meno, anche se consuma poco qualcosa consuma...