Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 23 mag 2011, 0:10

movlw ha scritto:Nota: elettrodomus, puoi spiegarti via MP? Grazie.

Ho appena risposto ad un MP che mi hai inviato tu, se la smettessi di fare il finto tonto sarebbe bello.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utenteurbano » 23 mag 2011, 7:15

Confermo che i cavallotti NON sono presenti nelle norme CEI 3-15.
Technology has the shelf life of a banana
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 mag 2011, 11:18

candy ha scritto:Il primo a farsi sentire potrebbe essere Admin. Credo che quell'immagine non possa essere postata.

No, non ci sono problemi. Un ritaglio od una fotocopia di una porzione si puo' fare per uso personale, purche' sia inferiore al 15% della Norma.
http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#68:artt: 68 e 68-bis
Ringrazio RaffaeleGreco per il riferimento fornitomi.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[64] Re: dot or no dot?(puntini si o no negli schemi?)

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 23 mag 2011, 15:32

Io, al di fuori delle norme che come dire, si dovrebbero considerare inequivocabili, solitamente uso i pallini nelle T e "non lo reputo un grande problema" dato che i tre fili sono collegati in ogni caso. Li adotto per "ulteriore chiarezza", cioè per ovviare ad equivoci del tipo "ma questi tre fili saranno collegati o meno?" (anche se poi basta un attimo di logica per capire il "senso" di un filo che "muore" su di un altro in quel modo :cool: ) e infine anche per un contagio da parte dei software che uso per fare gli schemi e i PCB. Per quanto riguarda i "cavallotti" al tecnico qualche volta capitava di vederli negli schemi del prof (a volte addirittura usava entrambi i metodi in uno stesso schema :roll: ) ma io non li ho mai usati perché non sono utili dato che in caso di incrocio se c'è il pallino significa che i fili sono collegati altrimenti no (inoltre li reputo un po' bruttini e potrebbero recare confusione nello schema); all'università non li ho MAI visti in nessun schema ed il professore in merito ci disse che se nelle T usiamo (riferito a noi studenti) i pallini non è un errore ma solo un "eccesso" di chiarezza (o una ripetizione) che personalmente dice di non effettuare mai (anche se in realtà a volte gli scappano anche a lui :cool:) perché uno schema deve essere il piu possibile libero da cose inutili...
Fate vobis ora torno a studiare che è vivamente il caso. O_/
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale