Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatore vintage:interpretare unità di misura della C

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

2
voti

[61] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 4 mar 2012, 22:29

Allora per la verifica di isolamento dei condensatori in carta/olio ho optato per la soluzione circuitale indicata da Foto UtenteBrunoValente, ed ho realizzato il seguente circuito:

ho utilizzato come voltmetro il multimetro digitale GBC KDM 350 CTF portata 200 Vdc,il diodo è 1N4007,ed i due trasformatori in cascata sono identici (230V-24V) ; prima di utilizzare il circuito volevo sentire il Vostro parere ed ho eseguito una simulazione con un condensatore in poliestere 0.22/1000V ; dopo aver dato tensione lo strumento ha misurato circa 92V per scendere rapidamente fino ad una tensione residua di 00.5 V,ovviamente il condensatore rimaneva carico pertanto è stato accuratamente scaricato.. :D
verifica isolamento condensatore.JPG
verifica isolamento condensatore.JPG (11.48 KiB) Osservato 3553 volte

L'utilizzo dei due trafo in cascata nasce per avere l'alto valore di tensione per la prova, ed anche l'isolamento dalla rete.
pareri ?
NB la realizzazione del circuito è molto sbrigativa, pertanto non è da ritenersi definitiva, come del reso la misura dove il segno "-" indica la posizione errata dei puntali.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[62] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 4 mar 2012, 22:42

Mi sembra vada bene, però con i condensatori della radio, farei prima una prova a 12 V: così puoi eliminare quelli chiaramente difettosi già a bassa tensione. E' vero che la corrente nei condensatori è comunque limitata dall'alta resistenza del multimetro, però una prova preliminare a bassa tensione non guasta ;-)
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 4 mar 2012, 22:45

DirtyDeeds ha scritto:Mi sembra vada bene, .....però una prova preliminare a bassa tensione non guasta ;-)

d'accordo Foto UtenteDirtyDeeds quando inizierò le verifiche proverò il condensatore prima con un trafoo e secondario a 24 Vca e relativo diodo, poi verificherò con la tensione maggiore. :ok:
Grazie
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[64] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 mar 2012, 1:08

L'utilizzo dei due trafo in cascata nasce per avere l'alto valore di tensione per la prova, ed anche l'isolamento dalla rete.
pareri ?

Direi che la soluzione di misura e' ottimale sia dal punto di vista della sicurezza ...che della misura, scusate la tautologia.
C'e' un 4 uF da 500V che fa da filtro e va poi sulla griglia della 6A8 con una 20K da controllare forse con un metodo diverso. Non che la speranza sia di trovarlo integro, converrebbe sostituirlo in ogni caso e tenere da parte l'originale. Stessa cosa vale per il 25 uF sul catodo della 6V6.
Il condensatore piu preoccupante in assoluto e' lo 0.1 uF 3000V in parallelo ai filtri, io comincerei da quello li'.
=D>
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[65] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2012, 14:12

Lelettrico ha scritto: C'e' un 4 uF da 500V che fa da filtro e va poi sulla griglia della 6A8 con una 20K da controllare forse con un metodo diverso.

Hai lo schema allora! Riesci a postarlo, così ci si orienta meglio su eventuali consigli da dare a Foto Utentemir?

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[66] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 mar 2012, 14:15

Magari, da stupido ho buttato via tutto molti anni fa. L'ottimo Foto UtenteBrunoValente
BrunoValente ha scritto:Sei fortunato Foto Utentemir, ecco il tuo schema :-)
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

2
voti

[67] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2012, 14:22

Grazie! Una radio veramente bella, una bellezza quasi classica ma ai suoi tempi modernissima! :-) Di quelle che sul fianchetto gli si potrebbe mettere la figurina di Rita Haiworth come ai suoi tempi facevano... con i bombardieri! ;-)

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[68] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 5 mar 2012, 14:54

LOL, per quelli che la guerra non l'hanno vista, per questi fortunelli, posso mettere la meno nuda che ho. Non guardare troppo che si diventa ciechi. :ok:
Rita era simboleggiata da una Pinup con i capelli rossi piu' o meno svestita.
Maybe_rita_H.jpg
Maybe_rita_H.jpg (25.27 KiB) Osservato 3489 volte
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

5
voti

[69] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 5 mar 2012, 19:22

Intanto mi son permesso di dare una ripulita allo schema. Ve lo riposto come PDF,

Ciao
Piercarlo

SIARE - 528-590-2631.pdf
(1.22 MiB) Scaricato 186 volte
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: condensatore vintage:interpretare unità di misura della

Messaggioda Foto Utentemir » 5 mar 2012, 21:56

Lelettrico ha scritto:Direi che la soluzione di misura e' ottimale sia dal punto di vista della sicurezza ..

si, in effetti si realizza anche un buon isolamento, e sistemando perbene i due trafo ho anche una buona rapidità di misura/verifica dei condensatori,
Lelettrico ha scritto:C'e' un 4 uF da 500V che fa da filtro e va poi sulla griglia della 6A8 con una 20K da controllare forse con un metodo diverso. Non che la speranza sia di trovarlo integro, converrebbe sostituirlo in ogni caso e tenere da parte l'originale. Stessa cosa vale per il 25 uF sul catodo della 6V6.

ok, li sostituirò, così meno due da contrallare.. :D
Lelettrico ha scritto:Il condensatore piu preoccupante in assoluto e' lo 0.1 uF 3000V in parallelo ai filtri, io comincerei da quello li'.
=D>
.. :ok:
per qualche giorno sono impegnatissimo, pertanto non appena inizierò il lavoro di verifica/sostituzione vi aggiorno.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale