Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto Utentenandotp » 30 gen 2017, 2:30

Ho trovato un errore di calcolo, avevo dimenticato un 2 pigreco nel calcolo della costante di tempo cioè:
\tau =\frac{1}{_{\omega i}}

con _{\omega i=2\pi *250=392.5 \frac{rad}{s}}
quindi \tau =2.547ms

Caso costanti di tempo tutte uguali ottengo i seguenti valori di Capacità:
C1=1.73 uF
C2=48.238 uF
C3=27.58 uF
C4=14.33 uF
C5=27.2 pF

\hat{f_{L}}=284.328Hz
\hat{f_{H}}=184.484kHz

quindi facendo il rapporto tra la stima e quella di taglio (inferiore e superiore ) ottengo i seguenti valori:

\frac{\hat{f_{L}}}{f_{L}}=1.137

\frac{\hat{f_{H}}}{f_{H}}=0.838

Caso condensatori tutti uguali abbiamo:
C1=C2=C3=C4=22.979 uF
C4=23.4 pF

\hat{f_{L}}=191.5Hz
\hat{f_{H}}=205.06kHz

\frac{\hat{f_{L}}}{f_{L}}=0.766

\frac{\hat{f_{H}}}{f_{H}}=0.93
Foto Utentenandotp
12 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[62] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto Utentenandotp » 30 gen 2017, 21:08

Qualcuno è in grado di spiegarmi il metodo di Middlebrook in maniera chiara e quindi trovarmi il guadagno ad anello nel punto 4 del progetto?. A lezione non ho capito bene.
Grazie anticipatamente.
Foto Utentenandotp
12 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[63] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 31 gen 2017, 9:39

Prova a vedere se qui si riesce a capire qualcosa. O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 31 gen 2017, 13:32

Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[65] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 31 gen 2017, 16:48

Premetto che quanto scriverò non è in veste di "Expert" del sito ElectroYou. Consideratemi quindi semplicemente un amico che vuole aiutare nandotp o se preferite uno studente fuori corso, perché pur essendo anziano continuo sempre a studiare e imparare.

Scrivo questo messaggio per attirare la attenzione sul fatto che tra pochi giorni nandotp avrà l'esame e che deve ancora finire la prima relazione e addirittura iniziare la seconda (per fortuna più facile).

Quindi il mio modesto parere è che sia giunto il momento di eliminare ogni divagazione e di concentrarsi sulle conclusioni (possibilmente con valori giusti). In modo da lasciargli almeno qualche giorno di tempo per ripassare le relazioni prima dell'esame.

In quest'ottica e sempre come suo amico e compagno, pubblico i valori finali da ottenere o almeno da approssimare. Valori che potranno essere utilizzati come "prova del nove" per eliminare gli errori.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caso dei condensatori tutti uguali
Capacità calcolate con una proporzione per ottenere esattamente i valori di progetto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
C1 = 17.6 uF
C2 = 17.6 uF
C3 = 17.6 uF
C4 = 17.6 uF
C5 = 21 pF
fL = 250 Hz (il valore di progetto con minima tolleranza - intorno all'uno per mille)
fH = 220 kHz (il valore di progetto con minima tolleranza - intorno all'uno per mille)

Caso delle costanti di tempo uguali
Resistenze equivalenti misurate con LTspice
Capacità calcolate per 62.5 Hz come spiegato nel post numero 59
R(C1) = 1485.69 --- 1.714 uF
R(C2) = 178.409 --- 14.273 uF
R(C3) = 92.6127 --- 27.496 uF
R(C4) = 52.5567 --- 48.452 uF
R(C5) = 40871.8 --- 17.7 pF
fL = 180 Hz (0.72 del valore di progetto - quindi banda passante maggiore - come richiesto)
fH = 251 kHz (1.14 del valore di progetto - quindi banda passante maggiore - come richiesto)

Questi valori sono stati calcolati utilizzando semplici proporzioni da scuola elementare. Quindi non servono per imparare i procedimenti "formali" ma solo per controllare i risultati e arrivare all'esame con una relazione che non contenga troppi errori o distrazioni, come ad esempio l'inversione tra C2 e C4 del post 61, che senza un riscontro nessuno ha notato.

Archimedes3.jpg
Archimedes3.jpg (5.58 KiB) Osservato 4508 volte
Come già abbondantemente sottolineato in altri thread io sono solo un semplice abitante di Paperopoli, quindi non prendetemi nuovamente a pesci in faccia. Sto solo dando una mano a nandotp che si sta avvicinando rapidamente all'esame senza valori su cui fare affidamento, e in compenso con numerose divagazioni non richieste dai cinque punti del suo esercizio.

Allego le simulazioni LTspice per facilitare chi volesse ripetere i calcoli.
SimulazioniLTspice.zip
(6.75 KiB) Scaricato 100 volte
Sono un appassionato di elettronica da sempre, ma ho dedicato più anni al software che alle formule della elettronica analogica. Ho decenni di esperienza pratica ma non conosco a memoria tutte le formule. Se sbaglio correggetemi.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[66] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2017, 16:55

Il messaggio non va per due ragioni. La prima e` che non si fanno le relazioni agli studenti, li si aiuta a superare le loro difficolta`, ma il lavoro devono farlo loro.

La seconda e` che la soluzione che hai proposto non e` quello che chiede il problema. Il problema e` (parecchio) piu` complicato di quello, se lo studente presenta quella soluzione, il docente capisce che lo studente non ha capito il problema e non ha imparato nulla (o ha imparato cose sbagliate) :( .

Si puo` dare una mano ad un altro forumista, non fargli il lavoro per lui. Gli si puo` dare l'indicazione bibliografica di come calcolare il guadagno di anello, glielo si puo` anche spiegare, ma lo deve imparare lui.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[67] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteTheremino » 31 gen 2017, 17:00

Come già scritto non è il lavoro fatto per lui, solo un modo di fare la prova del nove dei suoi calcoli.
Foto UtenteTheremino
8.338 2 9 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[68] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto Utentenandotp » 31 gen 2017, 17:08

Grazie dell'aiuto di tutti, non vi preoccupate che ho voglia di imparare e non copiare.
Foto Utentenandotp
12 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[69] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 31 gen 2017, 17:13

No, Foto UtenteTheremino non va bene. Fidati. I valori dei condensatori di bassa frequenza li aveva gia` trovati anche Foto Utentenandotp nel messaggio 61. Quelli a uguale capacita` anche, aveva trovato il valore che e` di 23uF circa, non di 17.6uF.

Anche il condensatore in alta frequenza di 17.7pF mi pare che non vada, mi aspetto che sia uguale a quello del caso a C uguali di bassa frequenza. E anche il valore di 21pF e` sbagliato :(

Il messaggio che stai dando e` che giocando con i valori e il simulatore puoi ottenere il risultato entro l'1 per mille!

Prova a seguire questo consiglio: ogni volta che ti viene in mente di usare spice per aiutare qualcuno lascia stare, stai facendo qualcosa di male.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[70] Re: Circuito amplificatore a Banda limitata a due BJT

Messaggioda Foto Utentenandotp » 31 gen 2017, 17:20

E' chiaro che devo imparare, ma infatti il professore non vuole i valori esatti ma i valori approssimati e capire quale sia l'errore commesso.
Foto Utentenandotp
12 6
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale