Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 27 ott 2008, 18:17

Ciao.
Scusate la mia assenza prolungata, ma sono stato via due settimane per lavoro, e mi sto riprendendo adesso....

Per il discorso del diodo:
ossono essere messi in parallelo ma con l'accortezza di inserire una piccolissima resistenza in serie ad ognuno con lo scopo di bilanciare la corrente nei diodi, anche se dello stesso chip, le differenze elettriche potrebbero far scorrere più corrente in uno che nell'altro, con questo sistema si risolve il problema. Date le correnti in gioco possono essere realizzate con un pezzo di filo da 1mm della lunghezza di 10-20 cm, questo dovrebbe essere sufficiente.

Non serve assolutamente la resistenza in serie al diodo, per poter mettere i due diodi in parallelo.
Avevo scelto uno schottky proprio per questo (e perché ha una caduta in diretta minore, quindi scalda meno)!
La tecnologia schottky è differente da quella bipolare, nella quale effettivamente senza una retroazione negativa forte data ad esempio da una resistenza va a finire che uno dei due diodi conduce tutto e l'altro nulla!(Perdonami il discorso tecnico A.T. di cui non te ne fregherà nulla, ma così ci capiamo tutti)

Con tale diodo li puoi mettere tranquillamente in parallelo come suggerito da pino e dovrebbe funzionare.
Buono il suggerimento del diodo recuperato dall'alimentatore da PC, di solito montano proprio di questa roba!
Peccato non si legga la sigla su quel che hai trovato.
I cavi è bene che siano grossi, alemno da 2.5 mm di sezione per fare qualche metro di lunghezza per non bruciare viste le correnti in gioco (con un cavo telefonico fai un arrosto secondo me, se non ricordo male il cavo telefonico fa circa un ohm di resistenza ogni due o tre metri...).

Per pino:
Per quanto riguarda la funzione del diodo il diodo serve a far ricircolare la corrente durante la fase di off del MOS della modulazione PWM.
Quando conduce il transistor la corrente scorre sul motore tra Vcc e massa attraverso il MOS aumentando, quando il MOS è spento la corrente non si può annullare (carico induttivo) e scorre sul diodo diminuendo di valore.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[62] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 27 ott 2008, 18:18

Mi sono dimenticato una cosa: NON MI DISPIACE AFFATTO CHE QUALCUNO RISPONDA AI MIEI MESSAGGI, ANZI MI FA PIACERE, QUINDI GRAZIE!

ancora ciao!
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[63] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentepinowski » 27 ott 2008, 20:09

Ciao Stefano, ben riletto, ok per la tecnologia shottky che non abbisogna di quanto suggerito da me, s'impara sempre qualcosa!
Il filo telefonico poteva andar bene per fare le "resistenze" che suggerivo impiegando 10 o 20 cm di filo telefonico, non certamente per alimentare il tutto.
Speriamo che Antony abbia combinato qualcosa di buono....
Ciao
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[64] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 28 ott 2008, 13:30

Ciao Stefano e Pino,
ho letto e memorizzato !!

Nell'alimentatore PC ho trovato il componente qui in foto, che a prima vista sembrerebbe uno schottky, ma non trovo dati su Internet e quindi senza caratteristiche tecniche NON saprei se fosse adatto al PWM.
La sigla è D83-004 , poi i simboli di 2 diodi speculari, più sotto 80 : P :roll:

SCHOTTKY.jpg
SCHOTTKY.jpg (7.83 KiB) Osservato 4121 volte

A Voi dice qualcosa ? :roll:

Salutoni
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[65] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentepinowski » 28 ott 2008, 15:11

Con Google l'ho trovato, si tratta di un 30 Ampere con 40 volt di tensione inversa di picco, scritto in Japponese :) costruttore Fuji, controlla prima che sia buono, col solito multimetro messo come prova diodo oppure col tester nella portata ohm x1
ciao!
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[66] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 28 ott 2008, 17:29

Si confermo, dovrebbe essere adatto (se ancora "vivo"), ha solo una corrente di "reverse" un po' elevata, ma per quel che serve a te non importa molto.

Speriamo che Antony abbia combinato qualcosa di buono....

Vedendo quel che riesce a costruire da solo credo proprio che riuscirà tranquillamente, ha molta inventiva e spirito di adattamento, "è forte" (come direbbe Celentano)

Il filo telefonico poteva andar bene per fare le "resistenze" che suggerivo impiegando 10 o 20 cm di filo telefonico, non certamente per alimentare il tutto

Scusami se ho letto un po' in fretta la tua risposta, forse mi è sfuggito qualcosa #-o

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[67] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 29 ott 2008, 10:14

Ciao Ragazzi,
in primis un grande ringraziamento ad entrambi, doppiamente a Stefano per aver detto che sono " Forte ".............. troppo buono :oops:

SI !! Costruire, modificare e comporre Musica ( sono un compositore di musiche per documentari e Films, sempre per Hobby) mi ha sempre appassionato, ho cominciato a 5 anni con un programmatore per lavatrici rotto e un cercafase, (con relativa esplosione di uno dei trasformatori collegati) e sono arrivato su Quattroruote con la T4 e alla Warner Bros in USA con la musica.

Purtroppo in famiglia mi chiamano il tuttologo perché so un po' di tutto, MA ALLA FINE E' COME SE NON SAPESSI NULLA #-o :^o

Ho comprato una millefori e dovrei procedere con la costruzione del PWM una NOTTE di queste quando Moglie e Figli dormono =P~

Lo schottky l'ho provato con un tester e CONDUCE nel senso giusto, ma non saprei se sia il metodo giusto per provarlo :^o
Eventualmente vorrete delucidarmi ............... !!! =P~
Vi farò sapere appena possibile
Salutoni
by

Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

0
voti

[68] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto Utentemir » 29 ott 2008, 10:59

scusate l'intromissione, per quanto concerne la verifica del diodo schottky è valida la procedura come per il diodo al silicio utilizzando un tester per la verifica del diodo, poiché il diodo schottky ha una caratteristica corrente -tensione simile a quella dei diodi al silicio, ha si una giunzione di materiale differente (metallo -semiconduttore ) ed una tensione di soglia inferiore intorno a 0,34 V.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[69] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteStefano79 » 29 ott 2008, 21:32

Come immagino ti avranno già risposto gli altri, per vedere se un diodo è ancora buono o meno con un semplice tester puoi eseguire le seguenti verifiche:

a) Mettere il tester sulla posizione prova diodi mettere il puntale positivo (rosso) sull'anodo del diodo e il negativo (nero) sul catodo e vedere cosa misura: in questo caso dovresti vedere la tensione di soglia del diodo a basse correnti (nel nostro caso poche centinaia di mV)
b) Mettere il tester sulla posizione prova diodi mettere il puntale positivo (rosso) sul catodo del diodo e il negativo (nero) sull'anodo e vedere cosa misura: in questo caso dovresti vedere circuito aperto (alcuni tester danno una tensione che è la massima che possono misurare, tipo 2.5V, altri scrivono OL, ossia open-loop... etc etc)
c) Mettere il tester sulla posizione misura resistenze (scala di kilo Ohm) mettere il puntale positivo (rosso) sull'anodo del diodo e il negativo (nero) sul catodo e vedere cosa misura: in questo caso forse potresti vedere un valore di resistenza non infinito (in quanto il diodo in questo verso conduce)
d) Mettere il tester sulla posizione misura resistenze (scala di kilo Ohm) mettere il puntale positivo (rosso) sul catodo del diodo e il negativo (nero) sull'anodo e vedere cosa misura: in questo caso dovresti vedere circuito aperto (anche qua i tester hanno vari modi per indicare tale condizione)

I primi due test sono i più significativi e devono dare il risultato che ti ho scritto.

Questo non ti da la sicurezza al 100% che il diodo sia "sano" ma è più che sufficiente (diciamo il 95%... :lol: )
Se hai dei dubbi chiedi pure.

Ciao
Stefano
Foto UtenteStefano79
30 1 4
Master
Master

0
voti

[70] Re: BATTERIE PIOMBO GEL TEMPI DI SCARICA

Messaggioda Foto UtenteA.T. » 30 ott 2008, 12:59

Grazie a tutti,
siete stati esaurienti all'ennesima potenza =D>

Ora spero nel fine settimana e sempre durante la notte di procedere nella costruzione del PWM, appena possibile Vi farò sapere se funziona oppure se, sbagliando qualcosa, ho fatto saltare tutto :lol: :^o #-o :oops:

Se funziona dovrò poi ( come Stefano sa già ) dovrò aggiungere ( forse sul GATE del MOSFET ??? ) un circuito con il Timer 555 per simulare la pedalata assistita .................. così dovrei evitare sequestri .............. sapete dopo tanta fatica vorrei evitare di "regalare" la mia EBE ( Electric Bike Experiment ) al primo vigile urbano.

Salutoni e grazie ancora

by
Anthony
Foto UtenteA.T.
645 2 4 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale