Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

luci psichedeliche

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 ott 2009, 11:38

Ma se funziona come una not..con segnale in ingresso al primo il secondo ha un uscita a zero..e nn va bene perché dovrebbe essere il contrario
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[72] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 6 ott 2009, 13:53

pierinter ha scritto:Ma se funziona come una not..con segnale in ingresso al primo il secondo ha un uscita a zero..e nn va bene perché dovrebbe essere il contrario

Noneee, il segnale è alternato non continuo...., per metà è vero non si accende ma nell'altra metà vedrai 1 luce immensa
o se non vuoi con la metà dipende da come lo polarizzi, potresti ottenere luce solo per il 35% del segnale anzichè 50%(semionda negativa) o anche solo con la punta cioè appena col 10% dipende sempre dalla R e quindi dalla dillo tu... pola... polarizz... :roll:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[73] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 6 ott 2009, 22:04

niente non va.. non si accende niente..ho provato tutte le possibili soluzioni ma niente... io mi sa che ci rinuncio .-( tu nn hai la possibilita di provare a fare anche un progetto ? dico realizzarlo fisicamente...
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[74] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 7 ott 2009, 14:49

ma io, lo saprei fare già funzionante non ho bisogno di rimettrermi fare 1 nuovo, il filtro doppio lo sto già usando con successo per 1 mio piccolo sub bufer, se vuoi a quello ci collegho i 2 transisitor ed il led però poi cosa cambia?
Se funziona la teoria perché non dovrebbe funzionare anche la pratica?
Anzi in teoria se metto 1 led in parallelo al mio sub bufer avrei proprio 1 led lampeggiante coi bassi se non ci credi ti mando 1 foto del mio mini sub, c'è 1 po di bordello comuqnue quel cerchietto in giallo è il filtro
sub1.jpg
sub1.jpg (84.77 KiB) Osservato 1297 volte

Ah 1 domanda ma tu hai apparecchiature tipo tester e varie resisitenze in casa, come vari transisitor, insomma tutto l'occorrente minimo per realizzare il progetto? o devi di volta in volta andare al negozietto a comprare qualcosa?
se non hai tester, resistenzine di prova di tutti i valori insomma tutto quello che serve, ti consiglio di lasciar perdere perché ci metteresti troppo tempo per farlo funzionare
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[75] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 7 ott 2009, 15:53

No..al negozio devo sempre andarci
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[76] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 7 ott 2009, 16:24

pierinter ha scritto:No..al negozio devo sempre andarci

ti faccio 1 esempio per farti capire come sei messo

immaginati se quelli dell'ospedale che fanno le operazioni dicessero oh no ci serve 1 pinza vado in ferramenta... poi torna e si accorge che manca 1 l'oscilloscopio per misurare i battiti del cuore, allora va in 1 negozio di elettronica e ne prende 1, poi torna e di nuovo oh mi manca dall'alcol iodato, e di nuovo in farmacia... io dico che quella operazione la finisce in 1mese.
Ecco tu sei nella stessa condizione, non puoi pensare di andare ogni 5 secondi al negozio, se vuoi fare 1 modifica o 1 prova devi avere l'attrezzatura prima di tutto anche minima... 1 basetta o millefori qualche resistenza nel cassettino, dello stagno, forbici saldatore una manciata di transistor e condensatori diversi, dei led dei diodi dei fili... una sorgente di alimentazione... eccetera

capisci non è che puoi tornare al negozio ogni 5 secondi, ci metteresti 2settimane solo per fare 1 collaudo, io se vuoi ti do lo schema o qualche consiglio però capisci che + di tanto non posso farti
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[77] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 7 ott 2009, 19:35

Quello e ovvio..io pero nn e che ho tutti i tipi di integrati condensatori transistor che esistono..certo il tester ce l ho.la demoboard pure..le resistenze di qualsiasi valore pure..di led ne ho all incirca 300..certo l oscilloscopio e altro nn ce l ho ma l indispensabile si..se mi dici pero ad esempio USA il transistor xxx allora devo andarlo a comprare..questo ovvio
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[78] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 7 ott 2009, 21:33

allora possiamo fare così partiamo da quello che hai, se mi dici quali transitor e resisitenze hai... vediamo se si può fare, che ne dici? :roll:
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

0
voti

[79] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto Utentepierinter » 8 ott 2009, 11:16

Si certo allora di transistor ho dei bc337, e tip31...led a volontà..resistenze ho tutti i valori..condensatori quelli che ti ho elencato in queste pagine..e vabeh altre cosine..Ah anche qualche potenziometro da 4,7m
Foto Utentepierinter
620 2 7 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[80] Re: luci psichedeliche

Messaggioda Foto UtenteAnalogik » 8 ott 2009, 12:03

allora come transistor direi che vanno benissimo i tuoi bc 337, la R che pilota il secondo transisitor possiamo anche metterla da 5k o 10k vedi tu quello che hai, comunque stiamo tra 3k e 20k non oltre, la R quella grossa cioè per il primo transitor, diciamo che ci vorrebbe quel trimmer da 4M che hai per fare le prove di polarizzazione, una volta che hai trovato la R esatta la puoi anche sostituire al trimmer(non paritre col potenziometro al minimo se no dia 0R al transisitor e si guasta, magari metti in sere al trimmer 1 R da 100k per sicurezza), se non hai 1 R equivalente al trimmer appena dopo la taratura, va bene anche un po + bassa non succede nulla, l'importanche è che tiene il led comunque appena spento.
Esempio se vedi che il led si spegne con 2M (per esempio) allora se non hai 1 R da 2 M ne metti 1 da 1,8M, ok?
Per i filtri se hai problemi di resisitenze ne riparliamo, ma mi sembra ti avevo lencato dei valori possibili o come calcolarli comunque
Foto UtenteAnalogik
10 1 3
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale