luci psichedeliche
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ma se funziona come una not..con segnale in ingresso al primo il secondo ha un uscita a zero..e nn va bene perché dovrebbe essere il contrario
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
pierinter ha scritto:Ma se funziona come una not..con segnale in ingresso al primo il secondo ha un uscita a zero..e nn va bene perché dovrebbe essere il contrario
Noneee, il segnale è alternato non continuo...., per metà è vero non si accende ma nell'altra metà vedrai 1 luce immensa
o se non vuoi con la metà dipende da come lo polarizzi, potresti ottenere luce solo per il 35% del segnale anzichè 50%(semionda negativa) o anche solo con la punta cioè appena col 10% dipende sempre dalla R e quindi dalla dillo tu... pola... polarizz...
0
voti
niente non va.. non si accende niente..ho provato tutte le possibili soluzioni ma niente... io mi sa che ci rinuncio .-( tu nn hai la possibilita di provare a fare anche un progetto ? dico realizzarlo fisicamente...
0
voti
ma io, lo saprei fare già funzionante non ho bisogno di rimettrermi fare 1 nuovo, il filtro doppio lo sto già usando con successo per 1 mio piccolo sub bufer, se vuoi a quello ci collegho i 2 transisitor ed il led però poi cosa cambia?
Se funziona la teoria perché non dovrebbe funzionare anche la pratica?
Anzi in teoria se metto 1 led in parallelo al mio sub bufer avrei proprio 1 led lampeggiante coi bassi se non ci credi ti mando 1 foto del mio mini sub, c'è 1 po di bordello comuqnue quel cerchietto in giallo è il filtro
Ah 1 domanda ma tu hai apparecchiature tipo tester e varie resisitenze in casa, come vari transisitor, insomma tutto l'occorrente minimo per realizzare il progetto? o devi di volta in volta andare al negozietto a comprare qualcosa?
se non hai tester, resistenzine di prova di tutti i valori insomma tutto quello che serve, ti consiglio di lasciar perdere perché ci metteresti troppo tempo per farlo funzionare
Se funziona la teoria perché non dovrebbe funzionare anche la pratica?
Anzi in teoria se metto 1 led in parallelo al mio sub bufer avrei proprio 1 led lampeggiante coi bassi se non ci credi ti mando 1 foto del mio mini sub, c'è 1 po di bordello comuqnue quel cerchietto in giallo è il filtro
Ah 1 domanda ma tu hai apparecchiature tipo tester e varie resisitenze in casa, come vari transisitor, insomma tutto l'occorrente minimo per realizzare il progetto? o devi di volta in volta andare al negozietto a comprare qualcosa?
se non hai tester, resistenzine di prova di tutti i valori insomma tutto quello che serve, ti consiglio di lasciar perdere perché ci metteresti troppo tempo per farlo funzionare
0
voti
pierinter ha scritto:No..al negozio devo sempre andarci
ti faccio 1 esempio per farti capire come sei messo
immaginati se quelli dell'ospedale che fanno le operazioni dicessero oh no ci serve 1 pinza vado in ferramenta... poi torna e si accorge che manca 1 l'oscilloscopio per misurare i battiti del cuore, allora va in 1 negozio di elettronica e ne prende 1, poi torna e di nuovo oh mi manca dall'alcol iodato, e di nuovo in farmacia... io dico che quella operazione la finisce in 1mese.
Ecco tu sei nella stessa condizione, non puoi pensare di andare ogni 5 secondi al negozio, se vuoi fare 1 modifica o 1 prova devi avere l'attrezzatura prima di tutto anche minima... 1 basetta o millefori qualche resistenza nel cassettino, dello stagno, forbici saldatore una manciata di transistor e condensatori diversi, dei led dei diodi dei fili... una sorgente di alimentazione... eccetera
capisci non è che puoi tornare al negozio ogni 5 secondi, ci metteresti 2settimane solo per fare 1 collaudo, io se vuoi ti do lo schema o qualche consiglio però capisci che + di tanto non posso farti
0
voti
Quello e ovvio..io pero nn e che ho tutti i tipi di integrati condensatori transistor che esistono..certo il tester ce l ho.la demoboard pure..le resistenze di qualsiasi valore pure..di led ne ho all incirca 300..certo l oscilloscopio e altro nn ce l ho ma l indispensabile si..se mi dici pero ad esempio USA il transistor xxx allora devo andarlo a comprare..questo ovvio
0
voti
Si certo allora di transistor ho dei bc337, e tip31...led a volontà..resistenze ho tutti i valori..condensatori quelli che ti ho elencato in queste pagine..e vabeh altre cosine..Ah anche qualche potenziometro da 4,7m
0
voti
allora come transistor direi che vanno benissimo i tuoi bc 337, la R che pilota il secondo transisitor possiamo anche metterla da 5k o 10k vedi tu quello che hai, comunque stiamo tra 3k e 20k non oltre, la R quella grossa cioè per il primo transitor, diciamo che ci vorrebbe quel trimmer da 4M che hai per fare le prove di polarizzazione, una volta che hai trovato la R esatta la puoi anche sostituire al trimmer(non paritre col potenziometro al minimo se no dia 0R al transisitor e si guasta, magari metti in sere al trimmer 1 R da 100k per sicurezza), se non hai 1 R equivalente al trimmer appena dopo la taratura, va bene anche un po + bassa non succede nulla, l'importanche è che tiene il led comunque appena spento.
Esempio se vedi che il led si spegne con 2M (per esempio) allora se non hai 1 R da 2 M ne metti 1 da 1,8M, ok?
Per i filtri se hai problemi di resisitenze ne riparliamo, ma mi sembra ti avevo lencato dei valori possibili o come calcolarli comunque
Esempio se vedi che il led si spegne con 2M (per esempio) allora se non hai 1 R da 2 M ne metti 1 da 1,8M, ok?
Per i filtri se hai problemi di resisitenze ne riparliamo, ma mi sembra ti avevo lencato dei valori possibili o come calcolarli comunque