Con il regolatore riesco a scendere a 0V poiche' l' operazionale e' alimentato con tensione negativa.
Il collettore del darligton era collegato alla tensione non stabilizzata mentre l' operazionale ad un 78l15.
Avevo anche verificato le tensioni sull' operazionale: sia il +15 che il -5 erano perfette subito dopo i regolatori e perfette sui piedini dell' operazionale. Inoltre ho montato due condensatori ceramici proprio sui piedini V+ e V- dell' operazionale oltre ad averli messi anche alle uscite dei regolatori.
Ora, al di la del realizzarlo in un modo o nell' altro, io opterei per il regolatore perche' anche in simulazione mi sembra piu' stabile o la mia e' una considerazione campata per aria?
Il fatto che, con il regolatore, la curva del modulo scenda soltanto mentre con il darligton scende sotto lo 0 per poi risalire al di sopra dello 0 non sta ad indicare che la soluzione con il regolatore e' piu' stabile?
Oppure questa cosa non vuol dire niente?
Scusami se la mia e' elettronica stile "barbera, pane e gorgonzola" ma, purtroppo, ho i miei limiti.

"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.