spero di riuscire nell'impresa per non deludervi nel come state seguendo l'evoluzione..

.., dunque ho sostituito tre su cinque dei condensatori elettrolitici, mi resta da sostiuire un

ed un

che cercherò di procurarmi al più presto.
vi allego le immagini dei condensatori elettrolitici sostituiti, dalle quali si possono notare due elettrolitici uno in perdita ("foro" sul lato positivo, l'elettrolita solidificato l'ho tolto, mentre l'altro si è letteralmente "aperto")

- elettrolitici siare.JPG (13.37 KiB) Osservato 4015 volte

- elettrolitici guasti siare.JPG (12.81 KiB) Osservato 4015 volte
Piercarlo ha scritto:In ogni caso, in circuiti come questi, la massima tensione presente è quella erogata sui secondari dal trasformatorre di alimentazione: una volta che (abbondando) si è moltiplicato la tensione sui secondari per 1.5 e, abbondando ancora, per un altro 1.5, direi che si può star tranquilli.
Piercarlo questa è esattamente l'idea che mi son fatto andando avanti nella verifica/sostituzione dei condensatori, particolarmente dal fatto che leggendo sulla targhetta di quelli in carta/olio la tensione di 1500 V mi sembra un tantinello elevata, fermo restando che un possibile condensatore equivalente ovvero di pari capacità e tensione avrebbe delle dimensioni esagerate, e non ultimo indizio che in alcuni si legge "Prova 1500V"..

..spero di trovarli in buone ocndizioni quando li proverò, uno ad uno;
pinowski ha scritto:è buona norma mettere in parallelo ad ognuno una resistenza di 50-100 kiloohm al fine di equalizzare la tensione ai capi dei condensatori, questa tecnica viene usata sopratutto negli alimentatori ad alta tensione (fino a 3000V) di tipo "economico"
pinowski devo ancora inserirli resistori lo farò senz'altro, mi confermi i valori ohmici ch emi hai indicato ?, sulla tensione di isolamento cerco di attenermi a quanto rilevo direttamente sul componente, sulla realtà della tensione di isolamento quoto quanto indicato da
Piercarlo, ritenendo che si siano tenuti abbastanza larghi...

.. però se riesco cerco di mantenere quei valori, sarà difficile farlo pe ri condensatori in carta/olio l'ordine di grandezza è estremamente esagerato.
Lelettrico ha scritto:Nel nostro schema l'impedenza di filtro dovrebbe essere in realta avvolta sul corpo altoparlante confermi mir?
confermo, l'altoparlante ha calettato sul magnete un generoso trasformatore, che ohmmicamente risponde bene, come la bobina del cono bisogneràpoi veder ein riproduzione come si comporta, ma il problema me lo porrò a tempo debito..
Lelettrico ha scritto:Se e' cosi mi aspetterei una tensione di circa 330 V....
ragazzi per me è presto parlare di tensioni/misure, sto lavorando sul radioricevitore a singhiozzi, e se prima non verifico per benino tutti i componenti ed i collegamenti non darò "ciccia" al radioricevitore...
a tal proposito pensavo dopo aver misurato a freddo per benino il trasformatore (primari/secondari) di scollegare il secondario (lato caldo) verso le alimentazioni dei filamenti,l'alimentazione del filamento della raddrizzatrice e spinzare quest'ultima, e provare il trafo a caldo...che ne dite?
ovviamente Grazie 1000 per i Vostri interventi.

PS.
i primi due condensatori elettrolitici mi sembrano più recenti degli altri tre, che abbia avuto nel tempo qualche intervento di riparazione questo radioricevitore...