Ho ricontrollato il disegno dell' oscillatore e confermo nuovamente che mi sembra corretto.
Stinger1 forse sarebbe meglio ricostruire l' astabile su un pezzo di basetta millefori, testarne il funzionameno e soltanto in seguito collegarlo al resto del circuito in maniera volante.
Lo schema da seguire è questo:
come vedi con i valori che ti ho fatto montare la frequenza d' oscillazione è all' incirca di 1Hz, ovviamente il tuo circuito andrebbe alimentato a 9V e non a 12V come indicato in questo schema...
In uscita (pin3) andrebbe collegato un led verso massa con in serie una resistenza da circa 1K.
questo PCB può funzionare?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
quindi in pratica dovrei ricostruire su un pezzo saparato il circuito del 555 e vedere se da gli impulsi in maniera giusta?
0
voti
con una breadboard sarebbe tutto piu facile giusto? perche in caso provo a procurarmene una...
ciao
ciao
0
voti
Beh questo dipende da come sei organizzato. Il circuito è molto semplice e si può montare su millefori in pochi minuti.
Comunque sì, tendenzialmente con la breadboard è più immediata la costruzione e la correzione di eventuali errori ma bisogna stare attenti ad eventuali falsi contatti...
Comunque sì, tendenzialmente con la breadboard è più immediata la costruzione e la correzione di eventuali errori ma bisogna stare attenti ad eventuali falsi contatti...
0
voti
Per "la cronaca" e per chi mai sarà interessato alla realizzazione di questo circuito:
ho sentito via MP stinger1 che mi ha confermato che il disegno dello stampato è corretto e che è riuscito a far funzionare il circuito sostituendo tutti gli integrati... probabilmente il 555 si era bruciato.
g.schgor... missione compiuta

ho sentito via MP stinger1 che mi ha confermato che il disegno dello stampato è corretto e che è riuscito a far funzionare il circuito sostituendo tutti gli integrati... probabilmente il 555 si era bruciato.
g.schgor... missione compiuta