Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Restauro di una radio d'epoca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 dic 2009, 1:03

ginfizz ha scritto:Avrei un quesito: guardando lo schema ho visto che i due diodi della EBL1 non sono polarizzati positivamente : e' giusto cosi ?
Mi ricordo cosi' poco delle valvole che ho di questi dubbi.
Inoltre il condensatore appena sotto la EBL1 e' rappresentato con due pallini: qualcuno mi potrebbe ricordare il significato ?

La parte in rosso è il circuito di polarizzazione delle griglie controllo della ECH4 e della EF9 e quindi del C.A.G. La tensione ha origine dal partitore 0.43M e 0.22M che fa capo alla resistenza da 100 ohm da cui preleva tensione negativa e quindi le griglie sono polarizzate negativamente come deve essere.
L'anodo del diodo della EBL1 che fa capo al pin 6 è anche polarizzato negativamente e quindi il diodo è polarizzato inversamente ma in presenza di segnali forti sul tratto di circuito in verde il diodo si polarizza direttamente in prossimità delle creste positive del segnale e così si genera una tensione negativa per effetto del raddrizzamento da parte del diodo.
Questa tensione si somma a quella di polarizzazione del circuito in rosso abbassandola ulteriormente verso valori ancora più negativi riducendo così il guadagno degli stadi di media e di alta frequenza.
L'altro diodo, quello che fa capo al piedino 5 della EBL1 è il rivelatore audio e non mi pare sia polarizzato inversamente.
I due puntini sul condensatore non so proprio cosa rappresentino, è anche strano che non sia riportato il valore. La butto lì: forse si tratta di un condensatore di piccola capacità ricavato da due fili attorcigliati tra loro.
Allegati
CAG.jpg
CAG.jpg (117.57 KiB) Osservato 9179 volte
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[82] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 dic 2009, 1:30

bruno valente ha scritto:L'anodo del diodo della EBL1 che fa capo al pin 6 è anche polarizzato negativamente e quindi il diodo è polarizzato inversamente ma in presenza di segnali forti sul tratto di circuito in verde il diodo si polarizza direttamente in prossimità delle creste positive del segnale e così si genera una tensione negativa per effetto del raddrizzamento da parte del diodo.

Ok, mi sembrava di ricordare che quei diodi avessero bisogno di un'anodica sovrapposta al segnale da raddrizzare, ma evidentemente non e' cosi'.
I due puntini sul condensatore non so proprio cosa rappresentino, è anche strano che non sia riportato il valore. La butto lì: forse si tratta di un condensatore di piccola capacità ricavato da due fili attorcigliati tra loro.

Se e' cosi', Admin e' meglio non sciogliere questi fili attorcigliati :)

Per quanto riguarda il problema del cavo, il vero restauratore doc cerca un cavo rigorosamente a due conduttori, ricoperto in tela, con una spina a poli scoperti come quelle di 20 anni fa. Se e' pignolo controlla l'isolamento dei secondari del trasformatore rispetto al primario, ma sono gia' cose troppo sofisticate per la media dei restauratori :)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[83] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utentebrabus » 23 dic 2009, 2:16

I due puntini sotto al condensatore li ho già visti su uno schema di un televisore Brionvega. I pallini (pieni o vuoti) disegnati sotto ai condensatori indicavano che il componente doveva essere del tipo "ad alta tensione".
Vado a memoria: due pallini pieni indicavano condensatori da 1000 V, un pallino pieno e uno vuoto condensatori da 600 V, due pallini vuoti condensatori da 400 V e così via.
Ricordo che l'accortezza schematica era stata usata unicamente per lo stadio di alimentazione e per la scheda con lo zoccolo per il cinescopio.
Domani recupero lo schema (non è qui, al momento! #-o ), e vi rispondo con più sicurezza, speriamo che la convenzione schematica sia simile! :wink:

Bruno, avevo già sentito parlare dei condensatori costruiti attorcigliando i fili, ma confesso di non aver mai avuto la fortuna di vederne uno! :oops:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 dic 2009, 2:29

Ecco i simboli grafici sul dorso in faesite
Il simbolo di terra
terrarubinetto.jpg
terrarubinetto.jpg (26.67 KiB) Osservato 9136 volte

:?:
foriretro.jpg
foriretro.jpg (21.97 KiB) Osservato 9157 volte

Aggiungo anche l'occhio magico: se non funzionerà più, qualcuno si potrà almeno ricavare un avatar :mrgreen:
occhiomagico.jpg
occhiomagico.jpg (31.77 KiB) Osservato 9128 volte
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[85] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 dic 2009, 12:34

admin ha scritto:Ecco i simboli grafici sul dorso in faesite
Il simbolo di terra

Alla fine non e' stato risposto al tuo quesito: a mio parere la presa sul rubinetto o termosifoni (in casa singola) darebbe i migliori risultati in termine di ricezione, per mancanza di disturbi. Il collegamento alla terra dell'impianto elettrico potrebbe rendere la ricezione piu' disturbata.
Ad ogni modo sarebbe meglio usare il cordone e spina a tre poli. Si fa sempre in tempo a scollegare il polo di terra se si decide divesamente.
A proposito del trasformatore sarebbe meglio anche controllare che non abbia spire in corto.
Non ti devo dire io come fare :-)
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[86] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 23 dic 2009, 16:10

ginfizz ha scritto:[..]
A proposito del trasformatore sarebbe meglio anche controllare che non abbia spire in corto.
Non ti devo dire io come fare :-)

Certo, ginfizz! :wink:
Però io ho aperto questo 3D con lo scopo, è vero, di cercare di restaurare una vecchia radio, cosa che non ho mai fatto e nemmeno mai pensato di fare, ma soprattutto di far vedere quali sono i problemi, come si risolvono perché possa essere utile ad altri che leggono.
Quindi: tips and tricks, in chiaro da EP, per aspiranti restauratori di radio d'epoca, potremmo chiamarlo :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[87] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 23 dic 2009, 21:50

admin ha scritto:Quindi: tips and tricks, in chiaro da EP, per aspiranti restauratori di radio d'epoca, potremmo chiamarlo :wink:

Certamente . Alla fine della passeggiata ne potrebbe venire anche un bell'articolo per ElectroYou !
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[88] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2009, 13:42

Sto cercando su internet gli elettrolitici. Sono capitato qui
http://www.musicgallery.it/default.asp?catid=272&subcatid=289
http://www.digivideo.biz/it/elettronica/ricambi/mg_cond.htm
......
B eh, in altre parole dove acquistarli? :)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[89] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utentepinowski » 24 dic 2009, 17:15

Forse conviene fare una scappata in un centro dove c'è qualche negozio che fornisce (forniva!) materiale per riparatori tv ed affini, i prezzi in rete mi sembrano altini, ma si sa, io sono di un'altra generazione! :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[90] Re: Restauro di una radio d'epoca

Messaggioda Foto Utenteadmin » 24 dic 2009, 18:43

pinowski ha scritto:Forse conviene fare una scappata in un centro[..]

Mah.. :roll:
La capatina in centro l'ho fatta ieri, animato, devo dire, da una curiosità che risvegliava sensazioni di parecchi anni fa, che allora erano speranze.
In uno dei negozi in cui mi rifornivo di componenti elettronici, ho riconosciuto il negoziante, nonostante le trasformazioni degli anni. Lui invece non mi ha riconosciuto quando mi ha risposto di non avere gli elettrolitici. La sua aiutante intanto mi spiegava che la nevicata e le gelate avevano bloccato i trasporti. Non le ho creduto molto, mentre guardavo la triste esposizione del modesto negozio, che sembrava puntare tutto sulle lucette di Natale, cinesi.
Sono uscito deluso, per me e per loro.
Speravo nell'altro negozio, trovato un po' a fatica, in un anonimo vicolo buio.
Entro, e ciò che mi colpisce subito sono gli scaffali semivuoti, con qualche saldatore, come i miei, e qualche tester da poco.
E pensare che ero perfino intenzionato ad acquistare un nuovo tester ed un nuovo saldatore!
Mentre aspetto, mi rendo conto che il "negozio" non è nemmeno riscaldato. Il commesso, tarchiatello, con giubbotto imbottito nero e berretto di lana, congedato il cliente che mi precedeva, dicendogli che le merce gli doveva ancora arrivare, si rivolge a me. Io, già sfiduciato, gli dico comunque: "Due condensatori elettrolitici da 47 micro..." ma non riesco nemmeno a finire la frase che, bruscamente e compatendomi, mi dice:
"Sono quindici anni che non vendiamo più componenti!".
Io avrei voluto chiedergli quand'era stata l'ultima volta che aveva venduto qualcosa, ma sono uscito senza dire nulla.
Mi era piaciuta l'idea di un'uscita fisica alla ricerca di componenti, che mi faceva rivivere altri tempi, ma non ha avuto un gran successo. Il passato è passato e riviverlo non si può. Bisogna accontentarsi del presente. :wink:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale