ginfizz ha scritto:Avrei un quesito: guardando lo schema ho visto che i due diodi della EBL1 non sono polarizzati positivamente : e' giusto cosi ?
Mi ricordo cosi' poco delle valvole che ho di questi dubbi.
Inoltre il condensatore appena sotto la EBL1 e' rappresentato con due pallini: qualcuno mi potrebbe ricordare il significato ?
La parte in rosso è il circuito di polarizzazione delle griglie controllo della ECH4 e della EF9 e quindi del C.A.G. La tensione ha origine dal partitore 0.43M e 0.22M che fa capo alla resistenza da 100 ohm da cui preleva tensione negativa e quindi le griglie sono polarizzate negativamente come deve essere.
L'anodo del diodo della EBL1 che fa capo al pin 6 è anche polarizzato negativamente e quindi il diodo è polarizzato inversamente ma in presenza di segnali forti sul tratto di circuito in verde il diodo si polarizza direttamente in prossimità delle creste positive del segnale e così si genera una tensione negativa per effetto del raddrizzamento da parte del diodo.
Questa tensione si somma a quella di polarizzazione del circuito in rosso abbassandola ulteriormente verso valori ancora più negativi riducendo così il guadagno degli stadi di media e di alta frequenza.
L'altro diodo, quello che fa capo al piedino 5 della EBL1 è il rivelatore audio e non mi pare sia polarizzato inversamente.
I due puntini sul condensatore non so proprio cosa rappresentino, è anche strano che non sia riportato il valore. La butto lì: forse si tratta di un condensatore di piccola capacità ricavato da due fili attorcigliati tra loro.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

), e vi rispondo con più sicurezza, speriamo che la convenzione schematica sia simile!