salve a tutti,
volevo costruire un circuito che mi alzi il tensione da 12v a un tensione che faccia prendere una leggera scossa. Tipo il filo che delimita le aree per le mucche in montagna. A quanto mi consigliate di alzarlo e come?
circuito per produrre una leggera scossa
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
E' uno degli argomenti "spinosi" trattati malvolentieri in questo Forum
per l'intrinseca pericolosita' di questi aggeggi.
Dal punto di vista elettrico, si tratta di trasformare la bassa tensione continua
della batteria in una tensione alternata ad alto livello (centinaia, ed in alcuni casi
migliaia, di volt). Il principio e' comunque quello dell'inverter.
Perche' non sia letale, occorre pero' limitare l'energia in gioco, in modo
che la scossa abbia le caratterisiche dell'elettricita' statica (bassissime correnti).
E' comunque opinabile (e fonte di interminabili dibattiti) il limite di pericolosita',
sia per gli animali, ma ovviamente anche per gli uomini.
Ecco un riferimento che approfondisce questi aspetti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Electric_f ... energizers
per l'intrinseca pericolosita' di questi aggeggi.
Dal punto di vista elettrico, si tratta di trasformare la bassa tensione continua
della batteria in una tensione alternata ad alto livello (centinaia, ed in alcuni casi
migliaia, di volt). Il principio e' comunque quello dell'inverter.
Perche' non sia letale, occorre pero' limitare l'energia in gioco, in modo
che la scossa abbia le caratterisiche dell'elettricita' statica (bassissime correnti).
E' comunque opinabile (e fonte di interminabili dibattiti) il limite di pericolosita',
sia per gli animali, ma ovviamente anche per gli uomini.
Ecco un riferimento che approfondisce questi aspetti:
http://en.wikipedia.org/wiki/Electric_f ... energizers
0
voti
D'accordo con g.schgor per ciò che concerne la pericolosità di alcuni dispositivi elettrici,soprattutto se l'utilizzo non è appropriato,se è solo per un diletto sperimentale puoi dare un'occhiata qui:
http://www.geocities.com/thetropics/par ... /Elett.htm
utilizzando tutte le dovute precauzioni che la norme di sicurezza indicano e soprattutto il "buon senso"ma evitane qualsiasi utilizzo anomalo
http://www.geocities.com/thetropics/par ... /Elett.htm
utilizzando tutte le dovute precauzioni che la norme di sicurezza indicano e soprattutto il "buon senso"ma evitane qualsiasi utilizzo anomalo
0
voti
volevo utilizzarlo per preservare la mia camera da eventuali "ladri" (fratello) in mia assenza. Alla pagina che mi hai linkato tu, mir, dovevo guardare il generatore di alta tensione? Se si mi pare un po' troppo per il mio scopo volevo fare qualcosa tipo due condensatori e via...
-

filippo125
85 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
questo circuito nasce per proteggere le recinzioni dalle fuoriuscite di animali, produce una leggere scossa, ed è inoffensivo, vedi se fa al caso tuo : Nuova Elettronica KIT LX1398 Riv. 200 giugno/luglio 99
N.B. sulla rivista il kit è prezzato lire 32.000, l'euro ancora non c'era, ma il kit è ancora funzionante, per la disponibilità puoi contattare telefonicamente NE :fax--0542-64.19.19 telef-- 0542-64.14.90
ciao
mir
N.B. sulla rivista il kit è prezzato lire 32.000, l'euro ancora non c'era, ma il kit è ancora funzionante, per la disponibilità puoi contattare telefonicamente NE :fax--0542-64.19.19 telef-- 0542-64.14.90
ciao
mir
0
voti
beh con un bastone di plastica - vuoto dentro - possibilmente non in pvc 
x filippo125:
se inconsapevolmente sei fratello di mickyeroby4ever stai in guardia sta preparando un contro fulmine
x filippo125:
se inconsapevolmente sei fratello di mickyeroby4ever stai in guardia sta preparando un contro fulmine
0
voti
mio fratello a 9 (quasi 10) anni e nel suo PC non c'è l'accesso a internet....quindi non penso riesca a navigare
-

filippo125
85 1 2 5 - Frequentatore

38 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4