Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto UtenteLARGHISSIMO » 17 gen 2009, 3:19

Salve,Gente! :)

Anni fa avevo costruito un rudimentale oscilloscopio partendo da un vecchio TV B/N,ma non ricordo più il procedimento.
Ricordo soltanto che era un articolo pubblicato su una rivista...Ma,tanto per cambiare,non ricordo quale...

Preciso che avrebbe finalità puramente didattiche,senza pretese di usarlo come un vero e proprio oscilloscopio...
Potete aiutarmi?

E,volendo,strafare...Ricordo che la stessa rivista pubblicò successivamente un piccolo amplificatore che permetteva una maggior sensibilità dell'"Oscilloscopio"in questione...Stessa domanda:Potete aiutarmi?

(Mi sa che dovrò pagare una birra a mezzo forum... =D> )

Grazie :)
Foto UtenteLARGHISSIMO
0 2

0
voti

[2] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 gen 2009, 13:20

Ciao,
la vedo veramente dura!
Ti confesso che da ragazzino è stato il mio sogno per anni: non avendo soldi non potevo permettermene uno vero e tenevo costantemente puntato il vecchio televisore di mia nonna di metà anni '50 sperando in un suo cedimento da un momento all'altro per potermelo così accaparrare e operare la metamorfosi. Per fortuna quel televisore sopravvisse fino agli anni '70 quando ormai con lavoretti vari e tanta perseveranza ero riuscito a mettere da parte la cifra per acquistarne uno vero ma usato.
A quell'epoca la facevo facile ma col senno di poi penso non sia una passeggiata. Intendiamoci, è sicuramente fattibile ma la via più semplice è quella di avvalersi dell'esperienza di chi già l'ha fatto, cioè converrebbe cercare l'articolo di cui parli.
Se ti ricordi il nome della rivista magari qualcuno può aiutarti.
Anzitutto immagino che il televisore debba essere in bianco e nero e possibilmente molto vecchio, sarebbe meglio se a valvole, questo per evitare di operare con circuiti troppo complicati: per far funzionare una modifica molto invasiva è necessario avere una completa padronanza del funzionamento e in questo senso i vecchi televisori aiutano molto.
Uno dei primi problemi che si incontrano è sicuramente quello di svincolare la bobina di deflessione orizzontale dai circuiti E.A.T. di cui fa strettamente parte e poi, ammesso che si riesca in questa cosa, si devono pilotare entrambi le bobine in corrente e quindi vanno costruiti appositamente gli amplificatori verticale e orizzontale. E poi la base dei tempi, il sincronismo...insomma, non la vedo facile. Tutto questo poi per accontentarsi solo di vedere un punto luminoso che si muove senza nessuna pretesa di poterlo neanche vagamente far somigliare ad uno strumento di misura.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto Utentemir » 17 gen 2009, 16:28

Ciao LARGHISSIMO, nel primo link si indica come, nel secondo si discute, vedi se possono interessarti.
http://bertola.eu/usenet/faq/testi/ser- ... rd_it.html
http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 63194.html
Ciao
mir
N.B. Anche se credo non sia il caso,non sembri un Novizio dell' Elettronica ,ti inVito a stare ATTENTO, sui ciruiti EAT dei TV non si scherza, ed altrettanto sui Cinescopi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto UtenteLARGHISSIMO » 18 gen 2009, 13:24

Grazie ragazzi per le dritte sia dei link che per le raccomandazioni,che non sono MAI superflue! =D>

Ottimi i link di mire!

Però,a quel tempo mi sembrava più semplice...O forse ero io più incosciente?
Comunque anche allora prestavo moltissima attenzione,con l'EAT non si scherza!
Foto UtenteLARGHISSIMO
0 2

0
voti

[5] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 18 gen 2009, 13:49

Vorrei aggiungere il mio suggerimento:
viste le difficolta' ed i pericoli, lascerei perdere il televisore.
Se ti serve un oscilloscopio senza pretese, perche' non usi il PC?

In Google trovi una miriade di soluzioni.
Guarda ad es. questa:
http://www.zelscope.com/
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto Utentemir » 18 gen 2009, 14:02

LARGHISSIMO ha scritto: .....Ottimi i link di mire!............Comunque anche allora prestavo moltissima attenzione,con l'EAT non si scherza!

Scusami la correzione, ma è : mir,
buona la considerazione sulla sicurezza: mai troppa!
al buon consiglio di g.schgor, mi permetto di aggiungere:
http://www.sillanumsoft.org/Italiano/
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto UtenteDomenico » 18 gen 2009, 15:15

Ricordo che tanti ma tanti anni fa, quando avevo i calzoni corti mi divertivo a scollegare l'avvolgimento verticale del giogo di deflessione, collegarlo a un vecchio amplificatore e visualizzare le forme d'onda della musica, ovviamente senza nessun tipo di sincronismo.
Tuttavia se sei in possesso di un vecchio TV in BN ti consiglierei di non cannibalizzarlo, anzi farei un restauro.
I vecchi TV cominciano ad avere un certo valore, come le vecchie radio.
Domenico.
Foto UtenteDomenico
10 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Rudimentale oscilloscopio da vecchio TV...Come?

Messaggioda Foto Utenteian27177 » 19 gen 2009, 14:46

Ciao, tempo fa per divertimento avevo costruito una specie di oscilloscopio utilizzando un PIC collegato al PC. Ovviamente era molto lento perché comunicava attraverso seriale, e il segnale in ingresso non poteva superare i 5VPP(avevo usato un ingresso analocico del PIC) , però mi ero divertito!
Saluti, Flavio
Foto Utenteian27177
2.450 1 4 12
Master
Master

Torna a Elettronica generale