Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito di comando optoisolato

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteanonimo » 10 mar 2009, 12:37

Riassumo in un unico post,le principali questioni che mi hanno principalmente colpito nel circuito di pilotaggio di un hard disk esterno comandato via porta USB.
mi piacerebbe molto,magari se qualcuno gentilmente mi aiuta riprendere quel circuito dato che vorrei realizzare una cosa analoga per comandare un carico di una certa potenza tramite una scheda generatrice di segnali collegata alla porta USB del PC.
Vorrei però realizzaer un post passo passo,perché la cosa è parecchio interessante,e mi piacerebbe capire il tutto fin dalle basi.
la mia idea era quella,correggettemi se sbaglio di,comandare un 4N25 tramite un transistor che mi amplifichi il segnale in uscita alla scheda.
la prima questione è la seguente:qual è il tipo di transistor più adatto a questa funzione? e più genericamente,in base a cosa si sceglie un transistor?
io avevo optato per un BC237 della motorola,può andar bene??
ho cercato di calcolare la resistenza di base e quella di collettore..ma non sono sicuro dei calcoli eseguiti perché i datasheet sono come dire..non chiarissimi!(aprire un bel post sulla lettura dei datasheet non sarebbe affatto male! :-) )
diciamo che qui ho trovato la prima difficolta,(è vero non brillo in conoscenze,ma imparare mi piacerebbe molto)perché al momento dl calcolo della Rc,mi sono trovato di fronte a un dilemma..il calcolo della Rc va fatto anche tenendo conto della caduta di potenziale che c'è nel fotodiodo del 4N25?credo di si..
ma nei datasheet del 4N25 della motorola,dove posso individuare tale valore?
altra domanda che volevo fare,tra la scheda e il transistor,a parte la Rb,ci sono altri accorgimenti che potri prendere?
spero di aver creato un post che susicti interesse..e se pian piano si sviluppa potrebbe essere d'aiuto a tanti!
ringrazio in aticipo chi vorrà partecipare a questa discussione
Foto Utenteanonimo
0 2

0
voti

[2] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 mar 2009, 13:23

anonimo ha scritto:circuito di pilotaggio di un hard disk esterno comandato via porta USB.

Ma non era una porta RS232?
Se ora vuoi comandarlo da USB e' tutto diverso (e soprattutto hai il software nel PC per pilotare
opportunamente questa porta?)
L'argomento e' senz'altro interessante ma, secondo me, va prima risolto questo punto.
C'e' qualche esperto che lo ha gia' risolto?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteanonimo » 10 mar 2009, 16:57

il circuito quello già trattato effettivamente faceva uso della porta RS232,nel mio caso la porta da usare è una USB.
il circuito di per se non è collegato direttamente alla porta,bensi ad una scheda generatrice di funzioni della NI che mi fornisce in uscita un segnale digitale che va da 0 a +5V e una corrente davvero irrisoria..
io con questo segnale dovrei riuscire a comandare dei carichi dell'ordine di qualche watt(Elettrovalvola)
Foto Utenteanonimo
0 2

0
voti

[4] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 10 mar 2009, 22:23

In questi termini il problema e' ridimensionato.
Allora si tratta di comandare un optoisolatore che, con opportuna amplificazione ,
gestisce l'elettrovalvola (sarebbe bene avere dati precisi su questa per decidere se
utilizzare transistor o mosfet).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteanonimo » 11 mar 2009, 10:24

il carico in questione è una bobina che opera con una tensione di 12V ed una potenza di circa 11 watt..
è preferibile in questo caso un mosfet o un transistor?
Foto Utenteanonimo
0 2

0
voti

[6] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 mar 2009, 10:30

Ecco la mia proposta:
Opto.GIF
Opto.GIF (9.93 KiB) Osservato 8095 volte

Sono 3 componenti (la R2 rappresenta l'elettrovalvola)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteanonimo » 11 mar 2009, 10:54

g.schgor ha scritto:Ecco la mia proposta:
Opto.GIF

Sono 3 componenti (la R2 rappresenta l'elettrovalvola)

praticamente se non ho capito male col MCT6 andiamo ad amplificare il nostro segnale in uscita dal PC,con il quale poi andiamo a comandare l'IRF510.
questa parte non mi è proprio chiara,o meglio..quando si attiva l'IRF510?(che è un mosfet giusto?)
Foto Utenteanonimo
0 2

0
voti

[8] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 mar 2009, 11:09

Il transistor d'uscita dell'optoisolatore fa da "interruttore" per la corrente che passa per R1.
Quando questo e' chiuso (dal diodo percorso da corrente), ai capi di R1 ci sono ca. 10V
(vedi tester 1) che, applicati al gate del Mosfet, portano questo in conduzione (vedi tester 2,
che indica una corrente di ca. 1A)
I componenti usati sono quelli che ho trovato in Multisim . Ovviamente potrebbero andar bene
anche altri equivalenti.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteanonimo » 11 mar 2009, 11:20

il fotodiodo può quindi essere tranquillamente collegato direttamente con l'uscita della scheda?
ma quanta corrente deve passare minimo per il fotodiodo perché questo permetta la chiusura del circuito?
quali sono le voci nei datasheet che ne indicano i parametri di funzionamento?(io per esempio stò guardando i datasheet dell mtc della siemens per cercare di capire)
scusa le mille domande,alcune magari potranno sembrarti assurde ma come dicevo anche in apertura della discussione,ci tengo a capire.. :-)
grazie mille in anticipo
Foto Utenteanonimo
0 2

0
voti

[10] Re: circuito di comando optoisolato

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 11 mar 2009, 11:36

anonimo ha scritto:il fotodiodo può quindi essere tranquillamente collegato direttamente con l'uscita della scheda?

No. Nella simulazione e' indicato un generatore di corrente (da 5mA), mentre la scheda
probabilmente ha un generatore di tensione a 5V.
Occorre quindi una resistenza (nominalmente di 1kohm, ma andrebbe verificata in pratica,
non essendo certa la costanza dei 5V).

Una piccola precisazione: il diodo d'ingresso all'optoisolatore e' un emettitore di luce (LED),
per "fotodiodo" normalmente si intende un diodo che conduce quando e' illuminato.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale