mi piacerebbe molto,magari se qualcuno gentilmente mi aiuta riprendere quel circuito dato che vorrei realizzare una cosa analoga per comandare un carico di una certa potenza tramite una scheda generatrice di segnali collegata alla porta USB del PC.
Vorrei però realizzaer un post passo passo,perché la cosa è parecchio interessante,e mi piacerebbe capire il tutto fin dalle basi.
la mia idea era quella,correggettemi se sbaglio di,comandare un 4N25 tramite un transistor che mi amplifichi il segnale in uscita alla scheda.
la prima questione è la seguente:qual è il tipo di transistor più adatto a questa funzione? e più genericamente,in base a cosa si sceglie un transistor?
io avevo optato per un BC237 della motorola,può andar bene??
ho cercato di calcolare la resistenza di base e quella di collettore..ma non sono sicuro dei calcoli eseguiti perché i datasheet sono come dire..non chiarissimi!(aprire un bel post sulla lettura dei datasheet non sarebbe affatto male!
diciamo che qui ho trovato la prima difficolta,(è vero non brillo in conoscenze,ma imparare mi piacerebbe molto)perché al momento dl calcolo della Rc,mi sono trovato di fronte a un dilemma..il calcolo della Rc va fatto anche tenendo conto della caduta di potenziale che c'è nel fotodiodo del 4N25?credo di si..
ma nei datasheet del 4N25 della motorola,dove posso individuare tale valore?
altra domanda che volevo fare,tra la scheda e il transistor,a parte la Rb,ci sono altri accorgimenti che potri prendere?
spero di aver creato un post che susicti interesse..e se pian piano si sviluppa potrebbe essere d'aiuto a tanti!
ringrazio in aticipo chi vorrà partecipare a questa discussione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)