Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolo di una Resistenza Equivalente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 21 gen 2010, 12:55

Buongiorno, devo calcolare una resistenza equivalente. Mi serve per il calcolo della frequenza di taglio inferiore tramite il metodo delle costanti di tempo. Allego un'immagine con il circuito per quella specifica Req che non riesco a calcolare. Ho già inserito il generatore di prova ma ho difficoltà a relazionare la Vp con la Ip:

Immagine

Grazie mille in anticipo.

Paolo
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[2] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 22 gen 2010, 2:21

nessuno sa come aiutarmi?
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[3] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utentemir » 22 gen 2010, 2:27

Salve tunibacche, solitamente i Luminari dell'Elettrotecnica e dell'Elettronica, prima di intervenire gradiscono vedere un primo approccio al problema daparte di chi lo ha posto, sono restii (giustamente) nel risolvere tacitamente problemi scolastici....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utentetunibbacche » 22 gen 2010, 2:45

beh, ma che approccio devo mettere? So che devo scrivere Ip in funzione di Vp, il problema è proprio che non riesco a farlo!
Foto Utentetunibbacche
0 2

0
voti

[5] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utenteluke85 » 22 gen 2010, 5:43

La resistenza equivalente fra i punti da te indicati è infinita essendoci un generatore di corrente. I conti dovrebbero confermarlo. Se così non riesci a calcolarla puoi pensare di aggiungere una resistenza in parallelo al generatore pilotato e alla fine dei conti considerare il limite per quella resistenza che tende ad infinito. Questo per quanto riguarda il circuito di piccolo segnale che hai postato. Forse potrebbe essere d'aiuto vedere lo schema completo dell'amplificatore che stai cercando di analizzare.
Ciao.
Foto Utenteluke85
25 3

0
voti

[6] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 gen 2010, 6:11

luke85 ha scritto:La resistenza equivalente fra i punti da te indicati è infinita essendoci un generatore di corrente.

Detta cosi` non mi piace. La ragione e` che quanto dici e` vero in caso di generatori di corrente non pilotati, che quando vengono azzerati generaro 0A (ma va? :)) e quindi sono dei circuiti aperti.

Questo invece e` un generatore controllato, e chi mi dice che il generatore di test non lo attivi? Per dire che il generatore e` spento bisogna provarlo :) e si puo` fare con una equazione o anche solo un ragionamento qualitativo sui versi delle correnti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utenteluke85 » 22 gen 2010, 6:51

IsidoroKZ ha scritto:Questo invece e` un generatore controllato, e chi mi dice che il generatore di test non lo attivi? Per dire che il generatore e` spento bisogna provarlo :) e si puo` fare con una equazione o anche solo un ragionamento qualitativo sui versi delle correnti.

Avevo provato a trovare l'effetto di ciascuno dei due generatori ed è chiaro che il generatore di prova non causa nessun effetto avendo in serie un generatore di corrente anche se pilotato; considerando l'effetto del solo generatore pilotato si ottiene una corrente nulla senza nessun generatore che fornisce potenza.
Si credo di essere stato impreciso o meglio laconico nella risposta, ma comunque la resistenza equivalente è infinita. Grazie per la precisazione.
Foto Utenteluke85
25 3

0
voti

[8] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 gen 2010, 7:10

luke85 ha scritto:Si credo di essere stato impreciso o meglio laconico nella risposta, ma comunque la resistenza equivalente è infinita. Grazie per la precisazione.

E` vero che l'impedenza e` infinita, ma conosco un paio di professori di universita` bastardi alquanto, per i quali una risposta del genere sarebbe considerata sbagliata :)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 22 gen 2010, 7:13

tunibbacche ha scritto:beh, ma che approccio devo mettere? So che devo scrivere Ip in funzione di Vp, il problema è proprio che non riesco a farlo!

Devi trovare una corrente, quindi usa la corrente come incognita (monsieur de La Palisse sarebbe orgoglioso di me). Quando le incognite sono delle correnti, si usano le equazioni alle maglie e KVL. Qui per trovare la corrente non serve neanche fare il giro di tutta la maglia: hai un generatore di corrente, fai finta di conoscerla, e viene facile calcolare il pilota.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Calcolo di una Resistenza Equivalente

Messaggioda Foto Utenteluke85 » 22 gen 2010, 7:15

IsidoroKZ ha scritto:E` vero che l'impedenza e` infinita, ma conosco un paio di professori di universita` bastardi alquanto, per i quali una risposta del genere sarebbe considerata sbagliata :)

Magari li ho anche avuti in qualche corso :) Però non penso che un docente possa impuntarsi se applicando il principio di sovrapposizione degli effetti mostro che il generatore di prova non può in alcun modo "eccitare" il generatore pilotato, o sbaglio?
Foto Utenteluke85
25 3

Prossimo

Torna a Elettronica generale