Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interpretazione di un circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto Utenteistruttoredgl » 9 mar 2010, 18:31

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di voi. Chi mi aiuta a capire nel suo funzionamento e nella sua progettazione questo circuito elettrico? Intendo qual è la funzione dei vari transistor? E se è possibile qualcuno può specificare o spiegare come viene progettato, su quale informazioni vengono scelti i componenti e collegati tra di loro. Ricordo che è lo schema elettrico di un ponte H che comanda due piccoli motori in corrente continua.

Spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi daranno una mano.

[img]http://img696.imageshack.us/img696/2041/ponteh.png[/img]

Nanni.
Foto Utenteistruttoredgl
0 2

0
voti

[2] Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mar 2010, 18:33

l'immagine non si vede,per postarla utilizza la funzione in basso Invia allegato
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ho bisogno di aiuto

Messaggioda Foto Utenteistruttoredgl » 9 mar 2010, 20:38

Spero sia l'ultima volta
Allegati
Ponte H_ridimensionare.png
Ponte H_ridimensionare.png (68.87 KiB) Osservato 2006 volte
Foto Utenteistruttoredgl
0 2

0
voti

[4] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto Utentemir » 9 mar 2010, 20:59

perfetto... =D>
ora a qualche mod.l'arduo compitodi rimuovere il manifesto precedente.. :D ed agli expert il compito di rispondere... :(
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto UtenteUtdis1 » 9 mar 2010, 21:11

Da come la vedo io questo circuito lavora in digitale.
rc1 e rc2 sono gli enable dei rispettivi ponti H , ovvero un livello basso (0V) su questi abilita i rispettivi ponti H e alto (+ batt) li disabilita.
Mentre gli altri sono gli ingressi degli H, sempre digitali, le cui uscite 1 e 2 sono in opposizione di fase.
Foto UtenteUtdis1
466 1 3 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[6] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 mar 2010, 21:35

Bisognerebbe sapere quanta elettronica sai per graduare il livello della risposta.

Comunque sembra un circuito a bassa tensione per poter accendere e spegnere due motori, e farli girare in un senso o nell'altro, eventualmente controllando pure la velocita`.

Ci sono due circuiti uguali, quindi ne analizzo solo uno.

Il transistore T13 funziona da interruttore. Quando la tensione di comando che arriva da RC1 va a livello basso VL), scorre una corrente nella resistenza R5 pari a (Vbatteria - VbeT13 - VL)/R5 Questa corrente accende il transistore che alimenta gli altri transistori di sotto che formano un ponte ad H

T13 deve essere in grado di sostenere la tensione di batteria e la corrente assorbita dal motore.
La corrente di base di T13 e` probabilmente la corrente assorbita dalla porta di un microcontrollore (almeno il nome dell'ingresso fa pensare a quello). Dato che una porta non puo` assorbire piu` di una decina di milliampere, e che il transistore T13 deve essere saturo, si ricava che il carico deve assorbire al massimo un centinaio di milliampere.

Per spegnere T13 la tensione di ingresso deve salire fino alla tensione di emettitore di T13, e questo vuol dire che la stessa batteria che alimenta i motori deve anche alimentare il controllore.

T2, T3, T9 e T10 formano un ponte ad H. Quando si accendono insieme T9 e T3, il morsetto 1 del motore e` collegato al positivo attraverso T9 e T13 e il morsetto 2 al negativo attraverso T3, e il motore gira in un verso.

Se invece vengono accesi insieme T2 e T10, il morsetto 1 e` collegato al negativo, il morsetto 2 del motore invece al positivo e il motore gira in senso opposto.

Anche qui i transistori devono poter sopportare tensione di batteria e corrente massima del motore (che si ha quando lo si accende e il motore e` bloccato).

Il transistore (e il corrispondente T4) forma il pilotaggio di T9 e T3. Quando arriva un livello alto sull'ingresso RB7, T1 si accende, la sua corrente di emettitore va ad accendere T3 mentre la corrente di collettore di T1 attiva il transistore T2. In questo modo si accendono i due transistori sulla diagonale.

Quando invece l'ingresso RB7 e` a livello basso, T1 e` spento, e l'invertitore 7406 accende T4, il quale a sua volta accende T2 e T10.

Il circuito pero` e` sbagliato, manca una resistenza fra base di T9 e collettore di T1 (e analogamente anche dall'altra parte). Senza questa resistenza la corrente di pilotaggio di T9 e T3 e` data dal guadagno in corrente di T1 e dalla resistenza R1. Un progetto corretto non usa mai il guadagno di corrente di un transistore per imporre una corrente data. Il guadagno di corrente e` un parametro troppo variabile e incerto per potersene fidare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto Utenteistruttoredgl » 11 mar 2010, 1:18

Grazie davvero ragazzi...comunque questo ponte alimenta due piccoli motoriduttori a 5 volt. Sono strati usati due batterie diverse...una da 9V che alimenta il PIC16F876 e i vari sensori del piccolo robot mobile e un pacco batteria da 6 volt 1100mAh che alimenta i motori per evitare che possano esserci cali di tensione.
Foto Utenteistruttoredgl
0 2

1
voti

[8] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 mar 2010, 1:21

Se alimenti il processore a 5V e i motori a 6V, rischi che i ponti non siano mai completamente spenti. Vedi se riesci a misurare l'assorbimento dalla batteria a 6V completamente carica quando il controllore spegne i due ponti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto Utenteistruttoredgl » 11 mar 2010, 12:25

In effetti questo problema è nato durante la programmazione...cioè programmando il PIC affinchè il robot possa stare fermo in realtà proprio fermo non era...(intendo che le ruote giravano di qualche mm ma giravano). Il mio amico che ha costruito lo stesso identico robot ma ha utilizzato un pacco batterie da 9.6V per i soli motori il problema non gli si presenta. Premetto che i motori sono uguali a quelli del mio amico, quindi non vorrei che l'inghippo fosse proprio li.
Foto Utenteistruttoredgl
0 2

1
voti

[10] Re: Interpretazione di un circuito

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 11 mar 2010, 14:47

Se un motore gira, non e` colpa del motore, ma dell'interruttore che non lo spegne :)

Prova a mettere un diodo in serie alla base di ciascuno dei due transistori "in alto": alimentando a 6V con micro a 5V dovrebbe funzionare e spegnersi completamente.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale