Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 9 apr 2010, 1:08

ciao sto utilizzando uno stagnatore economico da 30W . Sopra c'ha scrito "Pro's kit 6pk-356n"
L'ho usato normalmente fino a ieri. Oggi mi è venuta un'idea(non sono come non so perché)
"perché non proviamo a vedere se c'è una qualche tensione sulla punta di questo stagnatore?"
bene, un puntale del tester sulla punta, un puntale sulla linguetta di terra della ciabatta e...voila!
il tester (della Mitek, 25euro) mi segna la presenza di una tensione alternata tra i 50 e i 90V(nel senso che in alcune misurazioni era prossima ai 50 e in altre prossima ai novanta).
Ovviamente non ho più avuto il coraggio di toccare qualcosa di metallico(stagno?) mentre era in contatto con la punta dello stagnatore.
Ho provato, ad alimentazione staccata, a misurare la resistenza tra la punta dello stagnatore e i denti della spina di alimentazione, ma il tester segnala un circuito aperto. Ho poi provato a mettere la punta dello stagnatore a contatto con la linguetta di terra, pensando di far saltare il salvavita, ma niente.
E, ricordo, fino a ieri non sono mai morto fulminato usandolo-ne ho avvertito scariche attraversarmi il corpo!

Precisazioni del caso: tutto ciò accade anche se lo stagnatore è l'unico apparecchio connesso alla rete elettrica della mia casa, e se stacco l'alimentazione dello stagnatore questa tensione scompare.

Non me ne intendo, ma suppongo possa essere errore di misura del tester dovuto ad un disturbo indotto nel tester dalle correnti che circolano nello stagnatore.
Voi?
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[2] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2010, 5:06

Capacita` parassita fra la resistenza collegata alla rete e massa del saldatore, unita alla mancanza del collegamento di terra del saldatore. Prova a invertire la spina del saldatore e a rifare la misura, potrebbe cambiare la lettura.

Finche' l'isolamento tiene non ci sono pericoli per la persona, probabilmente non si sente nessuna scarica, e solo pochi componenti potrebbero guastarsi per quella tensione sulla punta (MOS senza protezione). Un collegamento di terra sarebbe una ottima cosa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 9 apr 2010, 9:59

intendi dire un collegamento di terra sulla punta dello stagnatore? grazie
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[4] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentemir » 9 apr 2010, 13:02

:!: il riferimento della connessione di Terra è relativa all'impianto elettrico, o meglio che sia presente sulla presa dove alimenti il saldatore, e che quest'ultimo abbia nella sua spina il collegamento di terra.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 9 apr 2010, 13:21

sì certo! in realtà mi sono accorto tardi che la risposta alla mia domanda era ovvia, e che forse creava solo confusione. Intendevo dire "devo collegare la punta del saldatore alla messa a terra dell'impianto?" e la risposta ovviamente è "sì".
Mi domando perché non vendano già gli stagnatori con una spina a tre denti e una messa a terra....
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[6] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentemir » 9 apr 2010, 14:22

pear23 ha scritto:Mi domando perché non vendano già gli stagnatori con una spina a tre denti e una messa a terra....

perché sono del tipo a doppio isolamento, forse?
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 9 apr 2010, 14:57

aaah!
cioè dovrebbero essere sufficientemente sicuri di loro senza bisogno di avere uncollegamento a terra?
inoltre, pensando a quello che sto facendo proprio ora(ps: questo significa che sono ancora vivo utilizando lo stagnatore) mi viene in mente che con un collegamento a terra diventerebbe problematico stagnare apparecchiature in tensione...
Foto Utentepear23
0 2

0
voti

[8] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentemir » 10 apr 2010, 9:35

pear23 ha scritto:..stagnare apparecchiature in tensione...

:shock: vorresti dire che esegui delle saldature a stagno su apparecchiature in tensione....se così fosse la presenza di tensione che aVresti rilevato sull apunta del tuo saldatore credo sia l'ultimo dei problemi.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: tensione alternata sulla punta dello stagnatore

Messaggioda Foto Utentepear23 » 10 apr 2010, 14:04

sì, lavoro su tensioni comprese tra 1V e 2V DC
Foto Utentepear23
0 2

0