Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tutorial sulla lettura dei datasheet

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tutorial sulla lettura dei datasheet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 apr 2010, 14:11

Ciao a tutti!

Spesso sono alle prese con il dover spiegare ad amici audiofili vari che il leggere i datasheet senza un minimo di background che ti permetta di valutare TUTTO il quadro di insieme che presentano i dati, può condurre a delle solenni "autoprese" per i fondelli. E, visto che mi trovo a dover spiegare sempre le stesse cose e a chiarire gli stessi equivoci (quello sui valori "tipici" per dirne una ma anche sulle "meraviglie" di bipolari di potenza con Ft apparentemente stellari che in realtà non vogliono dire nulla e così via), volevo sapere se qualcuno (qualche insegnante magari!) conosce un link serio di tutorial sull'argomento da appioppare come "lettura della buonanotte" su cui meditare quanto occorre.

Questo anche per il fatto che, siccome i produttori di semiconduttori hanno colto da tempo le qualità magiche dell'aggettivo "audio" nel rendere disponibile un po' di gente a scucire soldi, seppure non arrivano a barare con i dati arrivano alle volte però a barare nel modo di presentarli (Sanken e Toshiba, non a caso, che confidano nel fatto che gran parte del loro pubblico audiofilo raramente conosce la materia quanto basta almeno per evitare di prendersi in giro da soli).

Se proprio non c'è niente mi sa che mi metterò di buzzo buono a scrivere qualcosa io; ma prima vorrei sapere cosa c'è in giro di già "cucinato".

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Tutorial sulla lettura dei datasheet

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2010, 14:50

Per i MOS di potenza c'e` il Grant, Power Mosfets... Per i bipolari non saprei forse c'era qualcosa di motorola. Per gli integrati andrei su application notes, ma sono notizie che saltano fuori solo qua e la`. Avevo visto delle dispense di un corso universitario che mi pare ne parlasse.

Trovato un link http://www.edn.com/article/CA6464110.html
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Tutorial sulla lettura dei datasheet

Messaggioda Foto Utenteyuri » 23 apr 2010, 17:45

io penso che per tutti gli autodidatta ,sarebbe un idea bellissima!
ciao yuri
Foto Utenteyuri
5 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Tutorial sulla lettura dei datasheet

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 23 apr 2010, 18:20

IsidoroKZ ha scritto:Per i MOS di potenza c'e` il Grant, Power Mosfets...

e quello da qualche parte ce l'ho! :D

Segnato da leggere. Vedrò dopo se è il caso di scrivere qualcos'altro (anche se penso che per questa estate dovrò pensarci un po' su).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Tutorial sulla lettura dei datasheet

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 23 apr 2010, 19:09

Saper "leggere" i datasheet richiede una laurea (non breve) in biomedica a Pisa :mrgreen:

ma dal mio punto di vista, spesso, non avendo a disposizione il modello per una simulazione, non rimane che provarci #-o
e, tanto per fare un esempio, posto un pdf relativo alla stima dei parametri di un BJT che rende bene la dimensione del "problema" ... :wink:

http://www.iihr.uiowa.edu/~hml/people/k ... iceBJT.pdf
ma anche
16067725-How-to-Read-Data-Sheet.pdf
(1.32 MiB) Scaricato 188 volte

http://www.freescale.com/files/rf_if/do ... AN1107.pdf
http://focus.ti.com/lit/ml/slup170/slup170.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale