consiglio urgente ionizzatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Salve ragazzi, vista la giornata uggiosa di oggi, vorrei costruirmi uno ionizzatore per casa semplice semplice a diodi/condensatori. Ho trovato tanti schemini in rete, pero' i condensatori che bisogna utilizzare al negozio di elettronica dove mi rifornisco non ci sono. Hanno solo dei condensatori poliestere da 68000 pF 1600V e da 22000 pF 630v che costano leggermente meno dell'euro dei primi. Cosa mi consigliate??? Avreste uno schemino semplice sfruttando questi componenti??? Grazie a tutti Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
risalve a tutti....
Visto che nessuno rispondeva, prima ho "pescato" il primo schemino che mi pareva valido e ho provato a realizzare lo ionizzatore!
lo schema utilizzato è questo:
http://xmx.forumcommunity.net/?t=2966805
L'unico problema e che appena ho attaccato la spina non ho notato il famoso "vento ionico" sui puntali. Per realizzare questi ultimi ho saldato sulla millefori usata 4 pezzettini di 3 cm di filo conduttore tagliato dai diodi che ho saldato nel circuito.
Dite che abbia sbagliato qualcosa??? gli aghi ci vorrebbero finissimi??? Va bene del comune filo di rame?? Il discorso aghi non l'ho trovato specificato bene in rete! Grazie a tutti... Lele
Visto che nessuno rispondeva, prima ho "pescato" il primo schemino che mi pareva valido e ho provato a realizzare lo ionizzatore!
http://xmx.forumcommunity.net/?t=2966805
L'unico problema e che appena ho attaccato la spina non ho notato il famoso "vento ionico" sui puntali. Per realizzare questi ultimi ho saldato sulla millefori usata 4 pezzettini di 3 cm di filo conduttore tagliato dai diodi che ho saldato nel circuito.
Dite che abbia sbagliato qualcosa??? gli aghi ci vorrebbero finissimi??? Va bene del comune filo di rame?? Il discorso aghi non l'ho trovato specificato bene in rete! Grazie a tutti... Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Ok, ora ho notato che l'ionizzatore funziona, bastava solo attendere un po' che si caricassero i condensatori!
Pero' effettivamente il rendimento è scarso... che dite? consigli? Spero che qualche esperto mi risponda...
Pero' effettivamente il rendimento è scarso... che dite? consigli? Spero che qualche esperto mi risponda...
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Cosa intendi per "rendimento scarso"?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
per rendimento scarso intendo che il tipico odore di aria ionizzata si sente poco.... E' piu' evidente nello ionizzatore che ho in auto a 12v! Non capisco se puo' dipendere dal tipo di puntali che ho realizzato.... Sembra quasi di avere una Ferrari con la marmitta di una 600!! suggerimenti?
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Cosi', a naso, direi di aumentare il numero degli stadi per avere tensione piu' alta. Da verificare tensioni etc. etc.
Ehm, comunque io sapevo che l' ozono non fa poi cosi' tanto bene agli alveoli polmonari, anzi mi pare che faccia proprio male.
Ma non sono un medico, quindi prendi quest' informazione con le pinze.
Ehm, comunque io sapevo che l' ozono non fa poi cosi' tanto bene agli alveoli polmonari, anzi mi pare che faccia proprio male.
Ma non sono un medico, quindi prendi quest' informazione con le pinze.
-

TardoFreak

0
voti
gia', infatti non bisognerebbe salire a tensioni elevatissimi.... Comunque il famoso vento ionico lo sento veramente poco.... grazie della risposta... Spero in qualche altro commento
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
Per quanto concerne i puntali di emissione, forse è meglio utilizzare degli "spilli ", inluogo dei normali pezzetti di filo conduttore.
PS piu' che all'ozono farei molta Attenzione al circuito che si sta realizzando in quanto ha un lato del circuito sottoposto ad una fase della Tensione di rete 230V 50 Hz, molto piu' pericolosa..(la resistenza in serie ai puntali serve proprio da protezione)
PS piu' che all'ozono farei molta Attenzione al circuito che si sta realizzando in quanto ha un lato del circuito sottoposto ad una fase della Tensione di rete 230V 50 Hz, molto piu' pericolosa..(la resistenza in serie ai puntali serve proprio da protezione)
0
voti
Grazie della risposta mir! Tutti parlano di spilli/puntali..... pero' che tipo di spilli si dovrebbero utilizzare?? Se si tratta di spilli da sarta sono di facile reperimento pero' non si possono saldare con stagno ... o si??
idee??? Grazie a tutti di vostri consigli! Lele
-

superlele77
13 1 2 4 - Frequentatore

0
voti
superlele77 ha scritto:gia', infatti non bisognerebbe salire a tensioni elevatissimi.... Comunque il famoso vento ionico lo sento veramente poco.... grazie della risposta... Spero in qualche altro commento
Tensioni lele .... tensioni. Non tensioni.
-

TardoFreak

23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3