Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto LED acquario

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Impianto LED acquario

Messaggioda Foto UtenteJABAWACK80 » 15 nov 2010, 1:28

ciao a tutti
mi chiamo giuseppe.
non sono pratico di forum ma gli unici al mondo che mi possono aiutare sul mio quesito siete voi. [-o<
"non per fare il lecchino ma e vero"!!!
allora: sto comprando un acquario da 300l con sump e impianto luci compreso ma l'unica cosa che non funziona sono proprio quelle.
allora ho pensato ad una soluzione :idea: e cioe di farmi con le mie manine una plafoniera led.
ed ecco qui il mio problema!!! :?:
non so da dove partire.
allora l'alimentazione deve avvenire dalla corrente di casa quindi 220 V
l'impianto luci deve essere per un acquario marino con led bianchi, blu, uva.
mi date consigli su che tipo di led devo usare???
e possibile programmare l'accensione dei led in orari differenti???
se si mi dite come???
perche io stavo pensando che una volta fatto il collegamento dei led con impianto fatto per la 220 V era quello di attaccare il tutto ad una scatola con dei timer ad accensione oraria tipo questa " http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ART ... izzata.asp "
e possibile far accendere i led gradualmente cioe da luce bassa a luce alta e viceversa???
ragazzi scusate per tutte quste domande ma sono 3 giorni che cerco soluzioni ma non ne trovo :^o
ciao e grazie di tutto
Foto UtenteJABAWACK80
0 2

0
voti

[2] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentemir » 15 nov 2010, 2:16

JABAWACK80 ha scritto:impianto luci compreso ma l'unica cosa che non funziona sono proprio quelle

non è piu' semplice ed economico provare a riparare quella guasta se fattibile?
JABAWACK80 ha scritto:sono 3 giorni che cerco soluzioni ma non ne trovo :^o

considerando che la tensione di rete (230 V 50 Hz) può essere pericolosa, soprattutto per chi non ne ha sufficiente conoscenza su come operare, è meglio valutare apparecchi di illuminazione a led adatti allo scopo già pronti all'uso, del tipo:
1,2....etc etc
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto UtenteJABAWACK80 » 15 nov 2010, 19:13

sono d'accordo con te ma hai visto i prezzi???
questo e un progetto che porterò alla lunga nel senso che ci impieghero circa un anno per farlo e quindi mese dopo mese riesco ad ammortizzare la spesa.
comunque sia la plafoniera che avevo intenzione di fare porta circa 308 - 310 led da 5 mm con i relativi porta led su una piastra di alluminio a specchio.
li volevo dividere in serie da 10 però nn so quanti alimentatori devo usare e la loro dimensione e che tipo di led vanno bene per l'acquario... anche perche ho letto alcuni forum che parlano di led che arrivano al max a 15000 °kelvin e non so nemmeno cosa siano sti °kelvin, quindi vi sarei grato se mi aiutate nel mio progetto.
tenete conto che quello che state facendo per me adesso servirà in futuro anche ad un'altra persona che ha la mia stessa problematica :^o magari non ne collega 300 come me ma magari 50 e si ritrova con lo schemino gia fatto
ciao e grazie
Foto UtenteJABAWACK80
0 2

0
voti

[4] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentemir » 15 nov 2010, 20:05

JABAWACK80 ha scritto:sono d'accordo con te ma hai visto i prezzi???

è già.. :(
per la realizzazione, occorre stabilire il numero esatto dei diodi led che vorresti utilizzare, ed anche iltipo di dido led, al fine di conoscerne le caratteristiche, reperibili al momento dell'acquisto o dal rivenditore dove si intende acquistarli, è importante conoscere la Tensione di alimentazione del diodo led, e l'Intensità di corrente che necessita per pilotarlo:
forward voltage (in V, ed in genere dai 2 ai 4,5 volt, in funzione del tipo di dido led)
forward current (in mA, ed in genere tra i 10 ed i 20mA)
con questi dati si potrà determinare anche l'eventuale possibilità di collegamento in gruppi (serie/parallelo) ed anche le caratteristiche dell'alimentatore, indicativamante 230 Vca 50 Hz -12 Vcc 3A (è un esempio!).
PS.
per quanto concerne Kelvin, credo che si riferisca a qeusto tipo di suggerimento,o questo, o quest' altro.... :D
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto UtenteJABAWACK80 » 15 nov 2010, 20:15

allora mir
in base al lavoro che vorrei realizzare cosa mi consigli?
magari non si puo fare pubblicità ma lo chiedo lo stesso.
tipo di led da usare marca e modello
alimentatore marca e modello
temporizzatore che e piu importante
il progetto che ho trovato del temporizzatore secondo te va bene???
ciao
Foto UtenteJABAWACK80
0 2

0
voti

[6] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto UtenteJABAWACK80 » 15 nov 2010, 20:27

questi led secondo te sono adatti per una plafoniera per marino?
CARATTERISTICHE LED

INTENSITA' LUMINOSA: Media 20000mcd, Massima 25000mcd

TENSIONE DI ALIMENTAZIONE: 3,2V (25mA)- 3,4V (35mA)

ANGOLO VISUALE: 15°-20°

5mm diametro
Foto UtenteJABAWACK80
0 2

0
voti

[7] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentephcaze » 15 nov 2010, 20:34

secondo me ti conviene usare dei led di potenza, tipo seoul p4 o addirittura p7 anche se mi sa che sono un po' troppo. così devi usarne molti di meno!
Foto Utentephcaze
0 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto Utentemir » 15 nov 2010, 20:40

JABAWACK80 ha scritto:il progetto che ho trovato del temporizzatore secondo te va bene???

quello che hai linkato, è il progetto di una "centralina temporizzata" alla quale andranno applicati dei carchi per tensione di rete, e presumo delle lampade; certo che utilizzare dell elampade alla tensione di rete in prossimità di ambienti/utilizzatori con acqua, se l'apparecchio non ha ben determinate caratteristiche di isolamento può essere pericoloso,pertanto io escluderei di utilizzare la tensione di rete per delle lampade per acquario, a meno di non acquistare dei prodotti certificati e rispondenti alle caratteristiche di isolamento e di installazione necessarie.
L'altro di scorso di voler realizzare un'illuminazione con led, porterebbe ad utilizzare sull'ipotetica plafoniera led, una bassa tensione di 12 volt, fermo restando il dover realizzare ugualmente corrette condizioni di isolamento e protezione da umidità ed acqua.
Per quanto concerne le caratteristiche del diodo led che hai indicato,dovresti valutarle te se corrispondano o meno alle tue esigenze (lumninosità) io posso limitarmi per quello che posso a considerare eventuali componenti per l'alimentazione e disposizione (serie/parallelo) dei didoi led, una volta stabilitò modello e quantità necessaria, quest'ultima valutata in virtù della corretta luminosità che occorre.
se hai disponible uno di questi diodi led, puoi provare ad alimentarlo e vederne la sua risposta luminosa, se indichi con che tipo di alimentazione vorrai pilotarlo (esempio pila 9V o 4,5V etc) vedremo il valore della resistenza necessaria per limitare la corrente al valore indicato nelle caratteristiche!
Non hai disponibile il valore dei °Kelvin per stabilire la tonalità di luce?
NB i diodi led non vanno alimentati senza resistenza!
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto UtenteJABAWACK80 » 15 nov 2010, 20:49

ok ma la ditta che ho trovato non fa led uva quindi consigli?
mi servono led bianchi, blu, uva :ok:
Foto UtenteJABAWACK80
0 2

0
voti

[10] Re: IMPIANTO LED ACQUARIO

Messaggioda Foto Utenteniemandmark » 16 mar 2013, 12:33

Salve, ho anch'io un problema da porvi e vedo che di problemi c'è ne sono parecchi!!!! #-o relativamente ad un progetto (fai da te), l'estetica è l'ultimo dei miei problemi, l'efficienza e i costi sono i miei problemi:
- Ho un acquario marino chiuso con un coperchio di plastica di piccole dimensioni,
- la profondità dell'acqua è circa 35 cm. e l'acqua è salata come potete immaginare.
- Volevo mettere una illuminazione a led dimmerabile con luce lunare notturna.
- Se possibile tutto in modo automatico senza dover intervenire continuamente.
- Che funzione come la luce del giorno della notte, quindi da 0% a 100% e poi a 0%,
- salvo quella notturna che può essere costante e fatta da solo 4 led blu.
- Lo spazio disponibile per i led è circa 12 x 12 x 3 h. vado di plastica sigillato impermeabile.
- Se necessario è raffreddabile forando il coperchio e applicando esternamente ventoline da PC.
- La potenza di illuminazione deve essere compresa tra i 12.000 e i 25.000°K.
- L'impianto può essere separato, in una semplice scatola messa nel mobile sottostante sia che sia con o senza trasformatore.
Qualcuno mi ha detto che un controller andrebbe bene se l'impianto a led è dimmerabile!!
Il problema è che questo controller è stato fatto, per far funzionare dei neon e un led lunare notturno.
Allego testo del messaggio che mi ha mandato il mio amico :
Era collegato ad un ballast dimmerabile che nel mio caso accende le lampade t5
(di diverso potenza, 24/39 watt), il ballast è lungo circa 30 cm.
in cui avevo 4 lampade t5; di cui 2 le accendevo con un semplice timer e le altre 2 le accendevo prima e le spegnevo dopo le prime due.
In modo che da una luminosità 0% (spente) passassero al 100% (tutte accese) in modo graduale ed in un
intervallo di tempo che si può stabilire tramite un piccola "pulsantiera".
Ora, i ballast sono regolabili con la stessa tensione ( 0 - 10V ) per accendere altri tipi di lampade come ad
esempio dei LED ed è possibile collegarli a questo apparecchio.
I ballast dimmerabili per lampade T5, come il mio, praticamente oltre a fornire l'alimentazione alla
lampada, possono essere dimmerati attraverso un controller (come il mio) ed attraverso il dimmer che
regola l'intensità luminosa.
Il mio ballast dimmerabile, oltre ai classici morsetti per alimentare le lampade, ha anche altri 2 morsetti
che funzionano a tensione "bassa" (da 0 a 10v) è questo che esternamente lo distingue da ballast normali.

Quindi sarebbe riutizzabile usando il controller e il ballast dimmerabile, far funzionare il tutto, sostituendo i neon con un impianto a led?
Foto Utenteniemandmark

Prossimo

Torna a Elettronica generale