Con i seguenti valori;
R1 = R2 = R4 = R5 = R6 = 10K
R3 = 240K
C1 = 10
C2 = 10u
C3 = C4 = C5 = 6n2
In laboratorio mi è stato presentato come un oscillatore a ponte di Wien. Dovendo presentare una relazione di studio del circuito, ho cercato ovviamente informazioni in rete sugli oscillatori ed ho notato che il circuito è molto più simile a un oscillatore di sfasamento. Tra l'altro mi è anche stato detto che è un oscillatore di sfasamento
(ovviamente non dalla stessa persona) Effettivamente, i circuiti oscillatori a ponte di Wien e di sfasamento si assomigliano, ma ovviamente non sono uguali, cosi per accertarmi ho fatto riferimento alla frequenza di output che ho misurato tramite l'oscilloscopio, la quale risulta essere di 1KHz..
Facendo il calcolo teroico, con la formula dell'oscillatore si sfasamento,

risultato che coincide molto con la misura pratica, mentre che con la formula dell'oscillatore a ponte di Wien

come si può vedere il risultato è di molto differente.
Osservando i calcoli, sono abbastanza convinto che sia un oscillatore di sfasamento ma, visto che come ho detto, in laboratorio mi è stato presentato come un oscillatore a ponte di Wien, mi sono rimasti i miei dubbi, magari c'è qualche concetto di cui non sono a conoscenza e sto facendo degli errori.
Voi mi potete aiutare a togliermi questo dubbio accertandomi le cose come stanno davvero, per favore?
Grazie mille

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Sono nuovo di qui, quindi scusatemi se non sono nella sezione adatta.