Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMar48 » 7 mag 2011, 20:00

O_/ Salve sono nuovo del forum .
Ho appena smontato un trasformatore da un amplificatore da 50w effettivi per canale , vorrei usarlo per fare un alimentatore duale da laboratorio.
La tensione di uscita è di 35+35 volt la corrente dovrebbe essere di circa 3 ampere !
Mi sapete indicare uno schema elettrico per realizzarlo?
Marsilio O_/
Foto UtenteMar48
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Alimentatore

Messaggioda pasciok » 7 mag 2011, 20:34

Un alimentatore da laboratorio? Potrebbe venire fuori una stufetta se lo fai lineare. :D
Quindi sono del parere di pensare di farlo a commutazione.A elettronica come sei messo?
Dalla tua preparazione vediamo come muoverci,per evitare fallimenti che fanno solo danni al carattere. O_/
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMar48 » 7 mag 2011, 21:00

perché diventa una stufetta se lo fai lineare?
A elettronica sono alle elementari ma so sdisaldare e saldare molto bene, se ero bravo non mi rivolgevo in questo sito!
Foto UtenteMar48
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2011, 21:12

Gli alimentatori lineari, specie se intendi farlo variabile e partendo da 35V, devono fare i conti con la dissipazione che si traduce in calore sui finali di potenza (transistor).
Tra l'altro tu parli di un duale che dia in uscita 3A. Ora ammettendo di voler prelevare 5V a 3A partendo da 35VAC, avresti una tensione raddrizzata di circa 49VCC e dovresti dissipare in calore 44V (meno le cadute) a 3A.
Se quindi vuoi fare un lineare, devi considerare una corrente d'uscita minore (diciamo 1.5A max) per non ritrovarti con la stufa di cui parlava pasciok.
In alternativa ci sono gli alimentatori switching ma richiedono una certa preparazione di base.
Pensaci....................
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-2
voti

[5] Re: Alimentatore

Messaggioda pasciok » 7 mag 2011, 21:52

La mia considerazione non era rivolta a metterti in ridicolo,poiché dalle domanda sapevo già che altre risposte avrei ottenuto.
Questo ad esempio è un alimentatore con i cavoli e controcavoli SWITCHING.Realizzato da una persona davanti alla quale gli switching si mettono sugli attenti.
http://infoportal.it/modules/AMS/articl ... toryid=153
Un alimentatore da laboratorio,visto che è limitato in corrente.Lineare a quella tensione di ingresso lo devi alettare e dotare anche di ventola.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[6] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMar48 » 7 mag 2011, 21:56

Non penso che ci siano dei circuiti che assorbono 3 ampere su 1,5 volt.Nel mio laboratorio ho un'alimentatore che ha una tensione variabile( non duale ) da 3 volt a 15 volt con una corrente di 2,2 -5 ampere (tramite selettore) e non si comporta come una stufetta, anzi per dire la verità ha più di 20 anni! Ci sarà un sistema di farci un buon alimentatore con questo trasformatore .
Foto UtenteMar48
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 7 mag 2011, 22:04

Tutto si puo' fare ma, nel tuo caso, occorre pensare di provvedere i finali con robusti dissipatori e anche con ventilazione forzata. Per ultimo ci si dovra' accontentare di prelevare pochi ampere alle basse tensioni.
Se credi di voler tentare, ti posso fornire (non adesso) uno schema adatto. Tieni pero' conto di quanto detto prima sia da me che da pasciok.
Per pasciok, il link indicato non e' accessibile.
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

-2
voti

[8] Re: Alimentatore

Messaggioda pasciok » 7 mag 2011, 22:12

Facciamo che provi un apparecchio che a 5 volt necessita di un paio di ampere.che è una condizione possibile.
Con un lineare avresti almeno una ottantina di watt da dissipare.che non sono pochi.
Sempre che raddrizzi a una semionda sommando i due rami e il centrale a massa.
perché se usi un ponte di graetz a 35 volt sfioriamo i 50 volt e probabilmente un lm317 non riesci a farlo lavorare bene.
Il link è visibile da registrati purtroppo. ma varrebbe al pena di vedere il progetto,ve lo assicuro. :D
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[9] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto UtenteMar48 » 8 mag 2011, 0:16

O_/ Per quanto mi riguarda posso tentare mandami lo schema e soprattutto che i componenti siano di facile reperibilità .Anche per me lo schema e inaccessibile!
Grazie anticipato aspetto!
Marsilio. :ok:
Foto UtenteMar48
35 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Alimentatore

Messaggioda Foto Utentemir » 8 mag 2011, 0:33

pasciok ha scritto:Questo ad esempio è un alimentatore con i cavoli e controcavoli SWITCHING.Realizzato da una persona davanti alla quale gli switching si mettono sugli attenti.
http://infoportal.it/modules/AMS/articl ... toryid=153

cliccando nel link appare:
Non ti � permesso leggere Free articoli di questo tipo
ma mi è parso di capire che si tratti di come convertire un alimentatore ATX di un PC in un alimentatore da laboratorio, se è per questo non serve iscriversi in alcun sito, basta cercare et voilà alimentatore variabile da un ATX :
http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm
senza iscriversi, di libera consultazione come EY..... :mrgreen:
pasciok ha scritto:Il link è visibile da registrati purtroppo. ma varrebbe al pena di vedere il progetto,ve lo assicuro. :D

e che avrà mai di tanto speciale, da doversi registrare per vederlo.. ?%
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale