schema led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] schema led
Salve sono Alfio un nuovo iscritto,e vorrei inanzitutto ringraziare tutto il forum perche' da come ho visto e' molto completo e fatto bene.Visto che a casa ho un bimbo piccolo,volevo sapere lo schema per diminuire la tensione per alimentare un led da 1w,per usarlo come luce notturna da impiantare nella zona prese.GRAZIE.
0
voti
[2] Re: schema led
Ciao
jaffio e benvenuto nel forum.
Il circuito che ti serve e' relativamente semplice ma, per fornirti le notizie che richiedi, e' necessario conoscere le caratteristiche complete del led e l'alimentazione di cui disponi.

Il circuito che ti serve e' relativamente semplice ma, per fornirti le notizie che richiedi, e' necessario conoscere le caratteristiche complete del led e l'alimentazione di cui disponi.

marco
0
voti
[3] Re: schema led
jaffio ha scritto:...Visto che a casa ho un bimbo piccolo,volevo sapere lo schema per diminuire la tensione per alimentare un led da 1w,per usarlo come luce notturna da impiantare nella zona prese...
Benvenuto anche da parte mia!

0
voti
[4] Re: schema led
marco438 ha scritto:Ciaojaffio e benvenuto nel forum.
![]()
La tensione e' la 230volt e il led e' di 1watt.grazie.
0
voti
[6] Re: schema led
jaffio ha scritto:...Grazie di tutto.
Ciao Jaffio, non mi è chiara la tua risposta...
Se riuscissi a darci il modello sarebbe il massimo!
Comunque se ti va ci proviamo. Fai sapere.

0
voti
[7] Re: schema led
Edit
admin: ma perché quotare tutto il messaggio che precede? Qual è lo scopo: duplicare il forum? Citazione cancellata!
Aloora io il led c'e' l'ho bianco,ma non e' un problema ,datemi le caratteristiche voi del led e' lo compro.L'importante e' sapere tutti i parametri dei componeneti e il circuito disegnato.GRAZIE.
Aloora io il led c'e' l'ho bianco,ma non e' un problema ,datemi le caratteristiche voi del led e' lo compro.L'importante e' sapere tutti i parametri dei componeneti e il circuito disegnato.GRAZIE.
0
voti
[8] Re: schema led
Ciao! Ok, anche se si può fare qualche prova anche con il tuo led. Se è bianco e da 1W in linea di massima le specifiche che ho trovato sarebbero: tensione 3.1-3.2V, corrente max. 350mA. Direi che visto anche l'uso potremmo stare bassi di valori e in sicurezza. Proporrei 3V e circa 300mA (pari a 0.95W) se anche Marco concorda
Ti chiedo se non disponi proprio di nulla per iniziare, che so, un alimentatorino di quelli da parete o simili che tiri fuori una tensione di 5-8V con mezzo ampere (500mA) o un trasformatore... non so. Altrimenti se preferisci si parte proprio da zero, ma risparmieresti un po' riciclando qualcosa! E ti semplificheresti il lavoro. Ultima domanda: disponi di multimetro/tester?
Scusa le domande, ma occorre sapere da dove partire per realizzare qualcosa!
Ti chiedo se non disponi proprio di nulla per iniziare, che so, un alimentatorino di quelli da parete o simili che tiri fuori una tensione di 5-8V con mezzo ampere (500mA) o un trasformatore... non so. Altrimenti se preferisci si parte proprio da zero, ma risparmieresti un po' riciclando qualcosa! E ti semplificheresti il lavoro. Ultima domanda: disponi di multimetro/tester?
Scusa le domande, ma occorre sapere da dove partire per realizzare qualcosa!
0
voti
[9] Re: schema led
Come ha giustamente detto
Layer pensare di alimentare un diodo led alla tensione di rete vista l'applicazione non è il caso ovviamente per motivi di sicurezza (circuito sottoposto alla tensione di rete!!), mentre come ha altrettanto giustamente indicato
marco438 occorre dimensionare correttament eil circuito conoscnedo le caratteristiche del diodo led, in quest'ultimo caso però si prevede l'utilizzo di un'alimentatore (trasformatore-ponte....) che senz'altro andrà ad impegnare l'acquisto dei componenti necessari; e qui mi chiedevo al fine di evitare problemi di sicurezza (rischio elettrico) ed impegnare un budget seppur minimo, la via più semplice è quella di acquistare un punto luce a led notturno per bambinogià pronto.. 
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2