Salve a tutti, qualcuno sa se sia possibile, utilizzano un fotodiodo o altro, riuscire a capire se su un display LCD è presente una icona oppure no?
Spiego meglio, sui nuovi contatori elettronici ENEL possono apparire delle icone, a seconda si prelevi o si immetta energia, vedi foto allegata,
E' questa icona che vorrei sapere se c'è oppure no
Grazie
Visualizzazione LCD contatore Enel
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A priori direi che è possibile utilizzare un fotodiodo per valutare lo stato di un indicatore LCD, però servirebbe anche un'illuminazione.
Non è facile nella pratica...
forse ti conviene utilizzare un altro metodo!
Non è facile nella pratica...
forse ti conviene utilizzare un altro metodo!
0
voti
L'hai già detto te, sui nuovi contatori, sono presenti 4 icone indicanti i 4 quadranti.
Se non visualizzate potrebbe essere una limitazione software (chessò, magari in caso di fornitura monodirezionale) oppure un'anomalia sul circuito elettronico che li gestisce, oppure bruciati.
Ma a cosa ti serve sapere ci sono o meno?
Se non visualizzate potrebbe essere una limitazione software (chessò, magari in caso di fornitura monodirezionale) oppure un'anomalia sul circuito elettronico che li gestisce, oppure bruciati.
Ma a cosa ti serve sapere ci sono o meno?
0
voti
io provereri ad accoppiare un led (per iluminare l'icona) a fianco del fotosensore, (magari fototransistor che ha una sua lente in modo da leggere solo davanti), e poi verificare con tester se si ha indicazione sul sensore.
probabilmente si dovrà oscurare l'intero display dalla luce esterna.
a seguito di questo saprai se è una strada percorribile.
probabilmente si dovrà oscurare l'intero display dalla luce esterna.
a seguito di questo saprai se è una strada percorribile.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Allora, premetto che la funzione di di un aggeggio simile, trova utilità in un impianto fotovoltaico dove sia necessario registrare produzione e consumo senza dover accedere personalmente ai contatori.
E' il caso di una parrocchia con un impianto da 50 KWp, dove i Don è "ignorante" e volevo dare un aiuto senza dover tutti i giorni andare sul posto.
Solo sui contatori bidirezionali sono presenti le 4 icone a forma di semicerchio.
Spiego l'uso: l'icona in foto rappresenta che sto immettendo energia attiva nella rete ENEL,
l'icona inversa (ora non visibile ma situata a fianco), che sto prelevando dalla rete ENEL.
Sapendo se sto immettendo o prelevando, posso discriminare gli impulsi rossi dei LED e implementare una funzione al registratore di consumi elettrici che ho realizzato seguendo le indicazioni sul sito
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=140
E' il caso di una parrocchia con un impianto da 50 KWp, dove i Don è "ignorante" e volevo dare un aiuto senza dover tutti i giorni andare sul posto.
Solo sui contatori bidirezionali sono presenti le 4 icone a forma di semicerchio.
Spiego l'uso: l'icona in foto rappresenta che sto immettendo energia attiva nella rete ENEL,
l'icona inversa (ora non visibile ma situata a fianco), che sto prelevando dalla rete ENEL.
Sapendo se sto immettendo o prelevando, posso discriminare gli impulsi rossi dei LED e implementare una funzione al registratore di consumi elettrici che ho realizzato seguendo le indicazioni sul sito
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=140
-

collineinfiore58
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
Ma l'elettronica del fotovoltaico non è in grado di fornire l'indicazione di "impianto in erogazione" ?
Ciao
Giorgio
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Finalmente ho capito.
Comunque ti sconsiglio di applicare qualsiasi cosa su di un misuratore Enel... potrebbero contestarti tentativi di manomissione e come minimo farebbero una denuncia.
P.S.
Che ideona quella del tipo!
Comunque ti sconsiglio di applicare qualsiasi cosa su di un misuratore Enel... potrebbero contestarti tentativi di manomissione e come minimo farebbero una denuncia.
P.S.
Che ideona quella del tipo!
7 messaggi
• Pagina 1 di 1