Salve mi trovo di fronte alla realizzazione del seguente circuito ma sin dall'inizio trovo problemi.
Dato che l'alimentatore che uso ha un'uscita di 5V con un massimo di 890mA e i LED in questione hanno una Vs= 3.5V con una corrente massima di 30mA dovrei aumentare la tensione di uscita del trasformatore fino ad arrivare almeno a 11V in modo da poter alimentare i 6 LED con due resistenze, una per ogni 3 LED. Come si può aumentare questa tensione? Purtroppo non posso usare batterie...
Alimentare 6 LED alta luminosità
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
cinque ha scritto:Scusa ma non puoi fare 6 rami R+LED in parallelo?
Purtroppo non ho tutto questo spazio, perciò ho chiesto se è possibile fare come dico io...3 led devono andare in una bottiglia di vetro trasparente e altri 3 in un'altra...in modo da fare 2 piccole lampade.
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
Ah ok.
Beh allora penso che hai due scelte: o cambi trasformatore oppure metti un piccolo boost per portare la tensione da 5 volt a 12 volt. Ci sono dei modulini dc-dc converter già fatti e di dimensioni molto contenute. Ne metti uno in uscita all'alimentatore e dovresti essere a posto. Anche se penso che ti convenga cambiare alimentatore.
Beh allora penso che hai due scelte: o cambi trasformatore oppure metti un piccolo boost per portare la tensione da 5 volt a 12 volt. Ci sono dei modulini dc-dc converter già fatti e di dimensioni molto contenute. Ne metti uno in uscita all'alimentatore e dovresti essere a posto. Anche se penso che ti convenga cambiare alimentatore.
0
voti
edit
admin: è un pezzo che frequenti il forum,
schumy91: possibile che tu non abbia ancora compreso la differenza tra il tasto "Cita" ed il tasto "Rispondi". O vuoi fare perdere la pazienza anche ai santi protettori del sito e del forum?
Potresti farmi vedere qualche modello che va bene al caso mio? Questa è la prima volta che li sento nominare...purtroppo solo quello sono riuscito a trovare....
Potresti farmi vedere qualche modello che va bene al caso mio? Questa è la prima volta che li sento nominare...purtroppo solo quello sono riuscito a trovare....
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore

0
voti
Ok che hai poco spazio, ma una cosa del genere proprio no?

"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
cinque ha scritto:In che senso secondo te è nettamente migliore?
Che se ho letto bene il data-sheet in uscita riesce ad avere fino a 40V. Ho letto bene?
DonJ ha scritto:Ok che hai poco spazio, ma una cosa del genere proprio no?
Non credo che sia facile far entrare 3 resistenze e 3 LED nel collo di una bottiglia della birra...altrimenti lo avrei già fatto.
-

schumy91
134 1 6 8 - Sostenitore