mi servirebbe un aiuto su un circuito che ho realizzato. Cercherò di darvi tutti i dettagli che serviranno ad arrivare alla diagnosi del problema.
Allora partiamo dal presupposto che ho seguito il seguente schema:

Sono state apportate le seguenti modifiche:
al posto del transistor in questione ho utilizzato 3 tip 2955 in parallelo (mediante l'utilizzo di resistenze di shunt), ogni BJT regge 15A e 75W di calore dissipabili.
I 3 finali sono montati su un ingente dissipatore. Sullo stesso dissipatore è collegato pure il 317 (isolato elettricamente) per il controllo della temperatura. Il dissipatore ospita anche il ponte diodi primario e la resistenza di sensing.
Al posto delle resistenze da 0.1 ohm in serie ho messo una resistenza da 2 ohm corazzata (25W max), collegata al circuito mediante 5 cm di filo.
Il potenziometro per la regolazione della tensione è connesso a massa anziché al ramo negativo.
il condensatore al tantalio non è presente.
il potenziometro per la regolazione della corrente è da 220 con una resistenza in parallelo in modo da arrivare al massimo a 10A di assorbimento.
Il gruppo di alimentazione è costituito da un trasformatore toroidale da 25 VAC, circa 35VDc a vuoto, rettificato con un ponte a diodi e livellato da un condensatore da 18 mila uF.
ATTENZIONE: i potenziometri solo collegati da fili lunghi 10 cm non vorrei che fosse parte del problema.
il ramo negativo è stato ricavato da un avvolgimento fatto in casa sul trasfo toroidale in modo che risultassero 8 VAC a vuoto, circa. Rettificato da ponte a diodi e livellato da condy da 100 uF. Il ramo negativo è stabilizzato da un 7805 SENZA condensatori secondari e alimenta il led di alimentazione e l'operazionale.
Detto ciò, ecco i problemi riscontrati:
La tensione non parte da 1.2V ma da circa 4V.
Anche con l'interruttore spento (posizionato su uno dei fili di alimentazione 220 V del trasfo) sento una leggera scossa toccando tutte le parti metalliche connesse al ramo positivo (????)
Il problema maggiore è il seguente: la limitazione della corrente non funziona a dovere: a seconda del carico, a volte si ferma a valori di corrente errati, anche se il led di limitazione è spento e il potenziometro della corrente al massimo. Forse ciò è dovuto a problemi di instabilità sull'operazionale, magari correlabili al problema precedente?
Per esempio se collego un carico resistivo che a tot volt dovrebbe assorbire 5A, a volte assorbe 1 solo A, anche se ho il potneziometro della corrente al massimo. Scollegando il carico e ricollegandolo a volte torna a funzionare normalmente. Aumentando la tensione con il carico collegato, la corrente non sale di conseguenza.
Con carichi induttivi è ancora peggio, ho appena provato a collegare un motore DC da 18V: settando il potenziometro della tensione al minimo, quello della corrente al massimo e alzando pian piano la tensione, il motore assorbe sempre max 1A.
Mettendo la tensione massima, corrente massima, tutto al massimo e collegando il motore con il circuito già alimentato, ho un picco di assorbimento istantaneo a 15+ A che poi però si assesta sempre ad 1A, e la tensione cala di conseguenza. Tutto questo senza che si accenda il led di limitazione della corrente.
Non so come uscirne... spero mi possiate aiutare. grazie.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)





mi sono fidato... comunque lo schema di base è contenuto nel datasheet del 317... quello da me postato è una versione modificata ma i concetti teorici di fondo di funzionamento del circuito dovrebbero essere corretti.