Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema batteria trapano

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentecrovax » 3 dic 2011, 12:36

Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho deciso di provare a riparare la batteria di un mio vecchio avvitatore elettrico.

La batteria originale era da 9,6 V e 1,6 A. Smontandolo ho visto che era fatta da 8 celle al NiCd messe tutte in serie.

Da qui l'idea di sostituire quelle batterie con delle altre nuove! :D Ho comprato 8 pile AA da 1,2volt e 4,8 A al NiMh, le ho sostituite, ho collegato il tutto ed ho messo sotto carica.

Stamani quando vado per provarlo, il trapano gira, ma appena è leggermente sotto sforzo praticamente si ferma! :(

Cosa può essere?? per caricare le batterie ho usato il caricatore originale, credo ancora sia buono visto che le spie si accendono normalmente.

Grazie a tutti ;)
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 3 dic 2011, 14:22

Non ho mai visto riportare su di un accumulatore a stilo la corrente, semmai la tensione e gli Ah. Comunque per il tuo caso vedrei di controllare le saldature e proverei ogni accumulatore prima di inserirlo in serie per alimentare il trapano.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 dic 2011, 14:26

Il fatto che il trapano sotto sforzo," si sieda" fa pensare che non riceva sufficiente corrente.
Ti ricordo che il tuo caricatore e' fatto per batterie da 1.6Ah e non per quelle da 4.8Ah (tre volte tanto).
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentecrovax » 3 dic 2011, 14:37

emm si, effettivamente volevo dire Ah :P

A questo punto posso provare con un altro caricatore.. vediamo che succede ;)

Comunque teoricamente la sostituzione che ho fatto va bene?? oppure avrei dovuto usare batterie particolari?? o.O
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[5] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 dic 2011, 14:40

Se tu avessi adoperato batterie dello stesso tipo e capacita' di quelle che hai sostituito, probabilmente non avresti avuto problemi.
Comunque il caricabatterie non puo' essere scelto a caso; in linea di massima deve erogare la stessa tensione di quello di prima ma con il triplo della corrente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

2
voti

[6] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 3 dic 2011, 18:00

direi che il caricabatterie pensato per le NiCd riconosce il fine carica troppo presto e smette di caricare. lo puoi verificare subito dal led che sta sul caricabatteria

un caricabatterie di fortuna lo puoi fare mandando alle batterie 1/10 della capacità nominale per 16 ore

altra cosa:

se come dici il trapano gira ma appena lo sforzi si siede, ti ricordo che le batterie NiCd sono dei muli e ti tirano correnti anche 30 / 40 volte quelle nominali, specie se vengono da un trapano buono tipo magari delle dewalt che si fa/faceva fare le celle NiCd appositamente mi par di ricordare. delle NiMh commerciali con correnti 3 o 4 volte quella nominale sono pressochè morte. quindi magari il caricabatterie in qualche modo te le carica ma semplicemente le batterie non ce la fanno
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto UtenteRIZZOELETTROMECCANIC » 7 dic 2011, 11:44

ciao, noi siamo una ditta elettromeccanica e il nostro consiglio per il problema con la batteria è quello di sostituirla completamente acquistandone una di nuova. Te lo consigliamo per due motivi:
1- con la batteria nuova ha la carica massima al 100%, mentre la batteria da te rigenerata avrà una carica limitata
2- considerando il tempo impiegato tra l'acquisto. la sostituizione delle celle e altro, economicamente non è conveniente.
O_/
Foto UtenteRIZZOELETTROMECCANIC
0 1 1

0
voti

[8] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentemir » 7 dic 2011, 13:30

RIZZOELETTROMECCANIC ha scritto: ...il nostro consiglio per il problema con la batteria è quello di sostituirla completamente acquistandone una di nuova.

sembrerebbe che sia già stato fatto l'acquisto di nuovi elementi:
crovax ha scritto:Da qui l'idea di sostituire quelle batterie con delle altre nuove! :D Ho comprato 8 pile AA da 1,2volt e 4,8 A al NiMh, le ho sostituite, ho collegato il tutto ed ho messo sotto carica.

fra l'altro essendo:
crovax ha scritto:..un mio vecchio avvitatore elettrico.

prima di :
RIZZOELETTROMECCANIC ha scritto:la batteria è quello di sostituirla completamente acquistandone una di nuova. Te lo consigliamo per due motivi:.....

il primo motivo o meglio la prima considerazione da fare a mio avviso è quella di considerare se la spesa della nuova batteria sia conveniente o acquistare un nuovo avvitatore, mantenendo le caratteristiche del vecchio si intende.. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 dic 2011, 15:24

Ho comprato 8 pile AA da 1,2volt e 4,8 A al NiMh

Io penso tu abbia comprato le normali "pile" ricaricabili "da negozio", purtroppo però da quanto ne so le correnti che queste forniscono non sono adatte allo scopo. Dovresti cercare celle per modellismo (elicotteri, macchine ecc..)
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Problema batteria trapano

Messaggioda Foto Utentecrovax » 3 gen 2012, 18:31

Allora ho fatto la prova con delle normali pile da negozio, ma non va.. Il problema è che ho notato che ste batterie cinesi fanno proprio schifo! si scaricano subito perfino utilizzandole con un mouse :/ A questo punto pensavo, e se facessi una prova con delle normali alkaline?? o.O
Foto Utentecrovax
401 3 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale