Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore per alimentatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 3 dic 2011, 15:56

Il vecchio argomento, "strumenti indispensabili", è diventato ormai ineleggibile.
Ma sono tanto tanto vicino a completare il tutto, per cui apro questo post specifico per uno degli ultimi problemi... il trasformatore :twisted:

Il commesso del mio negozio di fiducia mi ha dato un bel trasformatore con due uscite 0-24 V, ma a quanto pare non è adatto per la realizzazione di questo circuito preso dal bellissimo articolo di Foto Utentemarco438:

Vorrei sapere se è possibile comunque utilizzare questo trasformatore o se dovrò comprarne comunque un altro, e se si con quali caratteristiche.
In oltre se possibile vorrei capire come mai non vada bene in modo da ampliare le mie conoscenze e magari rompervi meno le scatole la prossima volta.
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 dic 2011, 16:53

Il tuo trasformatore si può utilizzare adottando, come raddrizzatore, un ponte di Graetz; il circuito originale fa uso di un trasformatore con i secondari a presa centrale e quindi bastano due diodi per ramo.
Una differenza sostanziale è la tensione di uscita al ponte che una volta raddrizzata raggiunge la tensione di circa 33-34 volt contro i 21V del progetto originale. La tensione di lavoro dei condensatori elettrolitici deve quindi essere adeguata al nuovo valore.
Resta da vedere se bisogna ricalcolare qualche altro componente per ottenere il corretto funzionamento per l'eventuale maggiore tensione regolata in uscita, bisogna altresì tenere conto della massima dissipazione del componente quando questi deve erogare basse tensioni all'uscita.
Questo in linea di massima, Foto Utentemarco438 sarà sicuramente in grado di chiarire meglio... :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 dic 2011, 16:57

Mi sembra dei capire che il problema stia nell'avere
o no una presa centrale per ciascun secondario.
Tale "presa" permette infatti di utilizzare solo
mezzo ponte (2 diodi, invece di 4).
Ovviamente se questa non c'è, si è costretti
a mettere un ponte completo.
Ma in questi discorsi attenti alle singole tensioni.
(non è detto che qualsiasi secondario vada bene...I
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentealev » 3 dic 2011, 16:59

Da quello che capisco nello schema in questione, il trasformatore impiegato ha due avvolgimenti da 15 V a secondario entrambi a zero centrale, mentre il tuo trasformatore ha due avvolgimenti da 24 V senza zero centrale.

Collegando in serie i due avvolgimenti del tuo trasformatore, otterresti un solo zero centrale riferito ad una tensione di 48 V.

EDIT h. 18:47 :mrgreen:
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[5] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 dic 2011, 17:05

Nel progetto originale servono due secondari da 15+15V con presa centrale, se Foto UtenteTONYSTARK ha la possibilità di cambiare il trasformatore che ha acquistato prendendone uno con due avvolgimenti da 15V risolve il problema usando due ponti e l'alimentatore avrà tutte le caratteristiche elettriche del progetto originale.

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 dic 2011, 18:00

Sono due secondari isolati fra di loro o collegati in serie, quindi 24 V+24 V e presa centrale?

Metterei comunque un diodo robusto in antiparallelo a ciascuna delle due uscite, eventualmente anche schottky per evitare morti premature se si fa un corto fra positivo e negativo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentepinowski » 3 dic 2011, 18:35

Dallo schema si evince che il trasformatore ha due secondari separati, ognuno da 15+15V; all'atto pratico sono due alimentatori separati (con comando unico) che hanno in comune l'uscita negativa del primo con l'uscita positiva del secondo in modo da ottenere un alimentatore duale.
Il problema è che Foto UtenteTONYSTARK è in possesso di un trasformatore con due secondari da 24 V separati, almeno così ho capito dal primo post...
Ecco il perché delle mie risposte precedenti. :-)

Se ho capito male non ci rimane che aspettare una sua conferma...

Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 4 dic 2011, 3:26

Grazie di aver risposto cosi numerosi.
Il trasformatore in mio possesso CREDO abbia due secondari separati; indicati con 24-0 il primo e 24-0 il secondo.
A prima botta avevo pensato a una cosa del genere:

Non mi convince tantissimo il corto tra i due canali... ma potrebbe andare.
Ovviamente bisognerebbe ricalibrare i vari condensatori e compagnia, ma lo scopo era quello di ottenere due canali 0-30 V DC alla fine della fiera.

@Isidoro
Scusami, ma per ignoranza totale non ho ben capito cosa intendi con il diodo in antiparallelo :oops:
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 4 dic 2011, 9:02

pinowski ha scritto:Il tuo trasformatore si può utilizzare adottando, come raddrizzatore, un ponte di Graetz; il circuito originale fa uso di un trasformatore con i secondari a presa centrale e quindi bastano due diodi per ramo.
Una differenza sostanziale è la tensione di uscita al ponte che una volta raddrizzata raggiunge la tensione di circa 33-34 volt contro i 21V del progetto originale. La tensione di lavoro dei condensatori elettrolitici deve quindi essere adeguata al nuovo valore.
Resta da vedere se bisogna ricalcolare qualche altro componente per ottenere il corretto funzionamento per l'eventuale maggiore tensione regolata in uscita, bisogna altresì tenere conto della massima dissipazione del componente quando questi deve erogare basse tensioni all'uscita.
Questo in linea di massima, Foto Utentemarco438 sarà sicuramente in grado di chiarire meglio... :D

Credo che Foto Utentepinowski abbia inquadrato la situazione.
Con il "nuovo trasformatore" la tensione sale alquanto rispetto il progetto originale; i componenti (cosi' come indicati nello schema) potrebbero anche sostenere questo aumento ma, ed e' quello che piu' mi preoccupa, salirebbe in proporzione anche la dissipazione sui regolatori, in specie alle basse tensioni.
In proposito, per mancanza di tempo, non ho fatto calcoli specifici ma - visti i numeri in gioco - la cosa e' abbastanza evidente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[10] Re: Trasformatore per alimentatore

Messaggioda Foto Utentealev » 4 dic 2011, 9:24

TONYSTARK ha scritto:Non mi convince tantissimo il corto tra i due canali... ma potrebbe andare.

Secondo me no, perché il circuito (in [1]) prevede 2 zeri centrali ed il collegamento che tu proponi è molto differente da quello indicato in schema.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale