Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

PCB, questo sconosciuto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 22 dic 2011, 2:33

Salve, volevo chiedere alcune delucidazione su come si facciano dei circuiti stampati "in casa"...
Ho seguito questa guida: http://www.ognigiorno.com/2009/03/08/re ... rcuiti-sta

Però l'avrò fatto un 6-7 volte, ma niente, a volte l'inchiostro non fa presa e altre vlt i residui di carta non si vogliono togliere e quindi si uniscono più piste assieme. Tutto ciò mi ha fatto spendere più di 20€ xD
La domanda che pongo quindi è: come realizzare questi benedetti PCB in maniera impeccabile senza far uso del bromografo, avete consigli? Voi come fate?
Grazie :)
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[2] Re: PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 22 dic 2011, 2:43

patana93 ha scritto:come realizzare questi benedetti PCB in maniera impeccabile senza far uso del bromografo, avete consigli?

Con il ferro da stiro.. Per il momento ho questo link, in catalano :roll:
Se non capisci chiedi ;-)
Altrimenti si può cercare qualcosa in italiano o usare la basetta millefori se possibile :-)

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentepatana93 » 22 dic 2011, 2:49

In effetti è la stessa cosa che fa quello della guida che ho linkato...Sicuramente sbaglio qualcosa io...Forse devo aspettare la carta si stacchi da sola senza forzarla, il punto è che ho lasciato la basetta a mollo anche per 1h ma continuava a rimanere attaccata...
Foto Utentepatana93
0 2

0
voti

[4] Re: PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentethepianist » 23 dic 2011, 1:17

io per evitare il problema dei press 'n peel (i fogli blu) ho comprato una lampada di wood(7€) un barattolo di soda caustica da 1 kg(3€) e una bottiglia di cloruro ferrico da 1l (8€) e con 18€ faccio i miei infallibili circuiti fotoincisi, spesso anche molto migliori di quando li facevo con il bromografo .
L'unico problema è che le basette presensibilizzate costano naturalmente leggermente di più di quelle solo ramate.
Foto Utentethepianist
0 2

0
voti

[5] Re: PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentealev » 23 dic 2011, 9:47

thepianist ha scritto:ho comprato una lampada di wood(7€) un barattolo di soda caustica da 1 kg(3€) e una bottiglia di cloruro ferrico da 1l (8€) e con 18€ faccio i miei infallibili circuiti fotoincisi, spesso anche molto migliori di quando li facevo con il bromografo .

Foto Utentethepianist, non capisco quale sia il procedimento per fare i PCB con lampada di wood ma senza bromografo, me lo puoi spiegare?
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[6] Re: PCB, questo sconosciuto

Messaggioda Foto Utentemarco61 » 23 dic 2011, 10:23

Ultimamente ho utilizzato della carta fotografica con dei risultati soddisfacenti.
Foto Utentemarco61
540 1 6
Master
Master

Torna a Elettronica generale