Come far lampeggiare un led con l'integrato NE555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao raga io vorrei sapere come far lampeggiare un led con l'integrato NE555 !! mi potete spiegare come funziona cosa devo calcolare aspetto voi per il vostro insegnamento ;) grazie ;)
4
voti
Per far lampeggiare un diodo, di solito ci si serve di questo circuito (qui i led lampeggianti sono due che si alternano)
Per i relativi calcoli per dimensionare le resistenze ed il condensatore puoi intanto vedere qui.
Studiati un po' questo, poi ne riparliamo.
Per i relativi calcoli per dimensionare le resistenze ed il condensatore puoi intanto vedere qui.
Studiati un po' questo, poi ne riparliamo.
marco
-1
voti
marco ciao si ma io voglio capire da voi capito che voglio dire del tipo le resistenze ad esempio quelle tipo vicino hai led le calcolo normalmente o devo applicare qualche altra formula
poi se aggiungo altri led li metto in serie o in parallelo ecc fammi un po' capire sono confuso!
poi i condensatori come faccio a calcolarli? ecc
poi se aggiungo altri led li metto in serie o in parallelo ecc fammi un po' capire sono confuso!
poi i condensatori come faccio a calcolarli? ecc
0
voti
Ti ho fornito il link per i calcoli che hai richiesto.
Prima impara a fare quelli e vedi di ricavare i valori di resistenze e condensatori; una volta stabilita in tal modo la frequenza di lampeggio, vediamo il resto.
Prima impara a fare quelli e vedi di ricavare i valori di resistenze e condensatori; una volta stabilita in tal modo la frequenza di lampeggio, vediamo il resto.
marco
0
voti
senti è un po complicato come lo spiega quindi se è possibile voglio sapere da voi come calcolare ecc !! se puoi aiutarmi bene senno alla prossima
0
voti
perche mi togliete i punti ? secondo voi posso mai capire come funziona un circuito del genere tutto in 10 minuti ?
0
voti
No, non si puo' imparare tutto in dieci minuti; quindi studiati con calma quello che ti ho indicato poi, domani , quando avrai capito e mi farai vedere un po' di conti, andiamo avanti insieme.
marco
0
voti
Se non vuoi sbatterti troppo prendi un foglio di excel, ti ci butti dentro le formule, un po' di farina del tuo sacco (basta davvero pochissima) e vedrai che dimensionare i componenti sarà una sciocchezza! 
1
voti
marco438 ha scritto:Per far lampeggiare un diodo, di solito ci si serve di questo circuito (qui i led lampeggianti sono due che si alternano)
Buongiorno, ho ripreso questo post e ho seguito lo schema replicato su breadborad e funziona molto bene. I valori che ho utilizzato dei componenti (considerando quelli che ho ha disposizione) sono:
R1= 1.2k ohm
R2= 670 ohm
C1= 330 microF
Vcc= 5V
Led uno giallo e verde con R4 e R5 da 220 ohm.
Con il calcolatore online la frequenza di lampeggio è a occhio quella giusta ed è di 1.72 Hz con Duty Cycle del 73,6%. Direi che fin qui ci siamo e tutto corretto.
Quello che non capisco, ma magari è una banalità (non sono un grande esperto e si vede!) come mai, se misuro la tensione ai capi dei due led dell'output del LED R4 va da 0 a 2.10V (circa) mentre la tensione ai capi led della R5 la tensione va da 1.3V - 2.20V? Cioè secondo me quando è spento il LED nel suo ciclo dovrebbe misurare 0 e non 1.3V.
Anche perché se cosi fosse appunto almeno un po' di accensione si vede anche con 1.3V e invece non si vede.
Ho fatto la misurazione con la sonda dell'oscilloscopio e questi sono i valori che effettivamente escono. Forse il morsetto nero di massa della sonda ha un riferimento sbagliato?
Grazie
23 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3