Aggiungere casse a impianto HiFi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In un impianto HiFi che ha in uscita due casse. poiché sono in possesso di un'altra coppia di casse uguali a quelle del mio impianto, ho pensato di collegarle in parallelo a quelle gia presenti, in modo da avere un uscita a 4 casse: due per un canale, e due per un altro, in modo da distribuire meglio il suono nella stanza. Il suono in uscita sembra perfetto, ma mi chiedo: se ogni altoparlante ha resistenza 8ohm, attualmente il mio impianto vede in uscita un carico di 4ohm su ogni canale, dato dal parallelo delle due casse, giusto? se cosi fosse, dovrei aggiungere una resistenza di 4 ohm in serie ad entrambe le coppie di casse? e cosa succede, invece, lasciando tutto cosi? dalla teoria dei campi mi viene in mente che non essendoci adattamento in potenza dovrei avere un onda riflessa che torna nell'impianto (a rischio di danneggiarlo), che a sua volta potrebbe ritornare sugli altoparlanti creando disturbi..
0
voti
Endless ha scritto:In un impianto HiFi che ha in uscita due casse. poiché sono in possesso di un'altra coppia di casse uguali a quelle del mio impianto, ho pensato di collegarle in parallelo a quelle gia presenti, ....ma mi chiedo: se ogni altoparlante ha resistenza 8ohm, attualmente il mio impianto vede in uscita un carico di 4ohm su ogni canale, dato dal parallelo delle due casse, giusto?
esatto,
Endless ha scritto: e cosa succede, invece, lasciando tutto cosi?
lo stadio finale dell'impianto hifi lavora con un'impedenza di carico di un valore inferiore (4 ohm) al quale dovrebbe (8 ohm) a meno che non sia specificato diversamente sulle caratteristiche del finale, lavorare a dun valore di impedenza c'è la possibilità che lo stadio finale di amplificazione si danneggi,
Endless ha scritto:dalla teoria dei campi....
su questo non saprei dirti.
0
voti
mir, e quindi, considerando quanto hai detto circa lo stadio finale, aggiungendo 4 ohm in serie eviterei qualsiasi problema, giusto? oppure non conviene perché perdo in dissipazione?
0
voti
Endless ha scritto:In un impianto HiFi che ha in uscita due casse. poiché sono in possesso di un'altra coppia di casse uguali a quelle del mio impianto, ho pensato di collegarle in parallelo a quelle gia presenti, in modo da avere un uscita a 4 casse: due per un canale, e due per un altro, in modo da distribuire meglio il suono nella stanza. Il suono in uscita sembra perfetto, ma mi chiedo: se ogni altoparlante ha resistenza 8ohm, attualmente il mio impianto vede in uscita un carico di 4ohm su ogni canale, dato dal parallelo delle due casse, giusto? se cosi fosse, dovrei aggiungere una resistenza di 4 ohm in serie ad entrambe le coppie di casse? e cosa succede, invece, lasciando tutto cosi? .
Normalmente in casa, ad ascolti dal volume civile, non succede niente; al più possono intervenire saltariamente i limitatori di corrente producendo distorsione (che è un buon avviso ad abbassare il volume appunto) e tutto finisce lì. Per usi invece non domestici (di solito molto impegnativi) invece occorre seguire rigorosamente le prescrizioni del costruttore.
dalla teoria dei campi mi viene in mente che non essendoci adattamento in potenza dovrei avere un onda riflessa che torna nell'impianto (a rischio di danneggiarlo), che a sua volta potrebbe ritornare sugli altoparlanti creando disturbi..
Se hai dei collegamenti lunghi qualche migliaio di chilometri possono succedere pure di queste cose... ma non credo che casa tua sia così grande!
Ciao
Piercarlo
0
voti
candy ha scritto:La via migliore e rimuovere tutti i paralleli e lasciare sull'impianto solo diffusori con impedenza di otto ohm, per i limiti di potenza dichiarati dell'amplificatore.
che la via migliore sia questa lo so ;)
io voglio sapere se, in linea di principio, si puo aggiungere una resistenza di 4 ohm in serie, per far si che tutta la potenza del generatore vada sul carico, supponendo che tutto il sistema sia progettato per ottenere il miglior adattamento possibile con un carico da 8 ohm.
Piercarlo ha scritto:Se hai dei collegamenti lunghi qualche migliaio di chilometri possono succedere pure di queste cose...
è vero ;) lambda è abbastanza grande
1
voti
Endless ha scritto: io voglio sapere se, in linea di principio, si puo aggiungere una resistenza di 4 ohm in serie, per far si che tutta la potenza del generatore vada sul carico, supponendo che tutto il sistema sia progettato per ottenere il miglior adattamento possibile con un carico da 8 ohm
In linea di pirncipio sì... in linea pratica no. Non solo perché le resistenze sciupano potenza elettrica (e alla fine te ne fanno pure sprecare) ma anche perché gli altoprlanti sono un carico variabile che, posto in serie ad una resistenza o ad una sorgente di impedenza di uscita relativamente elevata, tendono a comportarsi come risonatori poco smorzati che aggiungono al suono delle loro code di oscillazioni che finiscono per "impastare" la rirproduzione, soprattutto alle basse frequenze. Questo in particolar modo con gli altopalranti dei giorni nostri; con quelli in auge ai tempi in cui erano impiegati tubi elettronici (che a causa del trasformatori di uscita non consentivano di ridurre molto efficacemente l'impedenza di uscita degli amplifcatori) gli altoparlanti erano costruiti in modo da compensare almeno parzialmnete per via meccanica questo tipo di problemi elettrici.
Ciao
Piercarlo
0
voti
grazie Piercarlo, sei l'unico che ha risposto alla mia domanda.. non avevo pensato alla risonanza..pensavo che fosse solo un problema di dissipazione
ciao ;)
ciao ;)
0
voti
Propongo in alternativa di collegare le casse (se sono identiche!) in serie anziché in parallelo.
La potenza utile alle casse comunque si dimezzerebbe come se si inserisse la resistenza in serie da 4 ohm ma lo smorzamento non aumenterebbe, anzi si dimezzerebbe e, cosa che non guasta, l'amplificatore sarebbe meno sollecitato.
Occhio alla fase!
La potenza utile alle casse comunque si dimezzerebbe come se si inserisse la resistenza in serie da 4 ohm ma lo smorzamento non aumenterebbe, anzi si dimezzerebbe e, cosa che non guasta, l'amplificatore sarebbe meno sollecitato.
Occhio alla fase!
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Endless ha scritto:dalla teoria dei campi mi viene in mente che non essendoci adattamento in potenza dovrei avere un onda riflessa che torna nell'impianto (a rischio di danneggiarlo), che a sua volta potrebbe ritornare sugli altoparlanti creando disturbi..
Non c'è nessuna onda riflessa, così come non c'è nessun adattamento di impedenza su un carico di 8 ohm.
1) Gli amplificatori audio, rispetto al carico, si comportano quasi come dei generatori ideali di tensione: NON hanno una resistenza di uscita di 8 ohm.
2) Diminuendo l'impedenza dei diffusori, l'unica cosa che capita è che aumenta la potenza dissipata dall'amplificatore. A livelli di potenza normali, questo non dovrebbe essere un problema, e, in genere, gli amplificatori di potenza hanno una limitazione di corrente e, talvolta, di potenza (foldback).
Piuttosto, secondo me, con quattro diffusori potresti avere dei fenomeni di interferenza tra i suoni emessi dai diffusori di uno stesso canale.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.