Ciao a tutti
vorrei chiedervi una cosa:
è possibile collegare ad un potenziometro logaritmico semplice, 2 segnali audio?
Mi spiego meglio:
vorrei prelevare il segnale audio da un lettore cd portatile tramite i fili delle cuffie e collegarli assieme al piedino di destra del potenziometro, poi dal piedino centrale del potenziometro far partire 2 fili che vanno rispettivamente agli ingressi di 2 tda2050. Siccome non ho un potenziometro doppio posso fare così?
grazie a tutti ciao
collegamento potenziometro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
In linea di massima funzionerebbe, a parte il fatto che bisognerebbe curare un po' il collegamento al "destro" del potenziometro interponendo una resistenza, in serie, di adeguato valore per ogni canale.
Il problema è che il sistema diventerebbe monofonico, non avresti più uno "stereo".
Se non hai un potenziometro doppio puoi sopperire usandone due uguali azionati meccanicamente mediante due pullegge da 3-5 cm di diametro montate sull'asse di ognuno ed azionate assieme tramite un cordino, un po' come si faceva per la sintonia delle vecchie, oramai antiche, radio a valvole.
Naturalmente devi avere la possibilità e/o la manualità per fare il tutto.
Il problema è che il sistema diventerebbe monofonico, non avresti più uno "stereo".
Se non hai un potenziometro doppio puoi sopperire usandone due uguali azionati meccanicamente mediante due pullegge da 3-5 cm di diametro montate sull'asse di ognuno ed azionate assieme tramite un cordino, un po' come si faceva per la sintonia delle vecchie, oramai antiche, radio a valvole.
Naturalmente devi avere la possibilità e/o la manualità per fare il tutto.
0
voti
ok grazie mille par la risposta... avrei anke un'altra domanda da fare:
il tda in ingresso ha un impedenza di 22k, va bene un potenziometro da 25k o è necessario un potenziometro maggiore?
il tda in ingresso ha un impedenza di 22k, va bene un potenziometro da 25k o è necessario un potenziometro maggiore?
1
voti
Dovrebbe andare bene, fai delle prove...
5 messaggi
• Pagina 1 di 1