Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

kit da fare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 12 giu 2012, 21:54

Ciao a tutti, non è che avete dei link in cui vengono indicati circuiti elettronici, i componenti che servono e come vanno montati?!?!

per il momento ho trovato quello dell' accensione del led, se mi indirizzate anche su altro faccio un ordine unico per tutte le cose!
grazie mille
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemir » 12 giu 2012, 22:20

in genere i kit relativi a circuiti elettronici sono distribuiti da riviste del settore elettronico, tipo:
http://www.farelettronica.com/
http://www.elettronicain.it/
http://www.elektor.it/
....
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 13 giu 2012, 10:54

grazie mille per la risposta MIR ;)!
tante volte potreste consigliarmi se questo alimentatore potrebbe essermi utile o meno per cotrollare i circuiti??!
http://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE-0-1 ... 3f143ed74f

voi che dite?? poco affidabile, costoso?! inutile?? etc...
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 13 giu 2012, 11:02

Ho visto gente che modifica un vecchio alimentatore ATX praticamente a meno di 5 euro, dandogli le stesse funzionalità con la differenza che arriva fino a 20 V e 30 A...
http://www.chirio.com/switching_power_supply_atx.htm
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 11:08

Antarion ha scritto:potreste consigliarmi se questo alimentatore potrebbe essermi utile o meno per cotrollare i circuiti??!

l'alimentatore non si utilizza per "controllare" i circuiti, ma per alimentarli e in virtù di quest'ultima corretta applicazione una scelta sultipo che occorre sarà condotta sulla base delle caratteristiche di tensione (V) ed intensità di corrente (A) che il circuito/circuiti richiedono, pertanto per un'applicazione hobbystica fissato un range di tensione variabile 0..30 V (più che sufficiente) si può pensare di soddisfare in genere una richiesta di intensità di corrente con un limite di 3..5 A (max), e non ultimo potrebbe far comodo la possibilità di avere una tensione disponibile di tipo duale, un esempio rimanendo sul link che hai postato dello stesso rivendiotre c'è questo tipo di alimentatore a mio avviso preferibile al precedente e costa anche leggermente meno.. :D ..
ovvio queste mie considerazioni andranno supportate se non migliorare da itnerventi di esperti del campo elettronico, che immagino arriveranno. ;-)
PS.
prima di partire con l'acquisto di strumenti attrezzi etc...è consigliabile fissare bene cosa si ha intenzione di fare. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemir » 13 giu 2012, 11:12

fairyvilje ha scritto:Ho visto gente che modifica un vecchio alimentatore ATX ....arriva fino a 20 V e 30 A...

hai visto bene, ma attenzione che 30 A sono mooolti..
fermo restando che se hai un vecchi ATX da recuperare, seguendo le indicazioni del link potresti realizzare un primo alimentatore, con tensioni di uscita (12 V - 5 V ) che pe riniziare potrebbe andar bene, sempre che queste tensioni soddisfino quelle richieste dalle tue future realizzazioni circuitali, e facendo molta atenzione ai collegamenti futuri perché questo alimentatore una volta modificato/realizzato non offre le protezioni che offrirebbe un alimentatore di quelli diciamo commerciali. ;-)
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 13 giu 2012, 13:58

Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 giu 2012, 16:39

E' piu' o meno equivalente a quello postato da Foto Utentemir ma costa di piu'.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: kit da fare

Messaggioda Foto UtenteAntarion » 13 giu 2012, 16:46

béé diciamo che se è equivalente mi conviene acquistare quello postato da me perché vende anche componenti elettronici e cosi potrei acquistare tutto in una botta senza spendere ulteriormente per le spedizioni!

COmunque se avete uno schemino da principianti da fare, con i componenti che servono non sarebbe male, almeno includo anche quei componenti nell' acquisto!

grazie ancora per l'aiuto.
Foto UtenteAntarion
15 2
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: kit da fare

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 13 giu 2012, 16:51

Antarion ha scritto:COmunque se avete uno schemino da principianti da fare, con i componenti che servono non sarebbe male, almeno includo anche quei componenti nell' acquisto!

La tua richiesta e' un po' vaga e poi, girando sul forum, potresti facilmente trovare qualcosa che fa per te; comunque se restringi un po' il campo, qualche suggerimento te lo posso dare.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Prossimo

Torna a Elettronica generale