Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creare un circuito per un semaforo da gara automobilistica.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Creare un circuito per un semaforo da gara automobilistica.

Messaggioda Foto Utenteste92 » 9 dic 2012, 20:29

Ciao a tutti! Vorrei realizzare un piccolo semaforo che funzioni come quello che si vede alla partenza di un gran premio di formula 1 e pensavo di sfruttare questo circuito, ovviamente con qualche modifica.
Siccome sono parecchio ignorante volevo chiedervi di aiutarmi nel metterlo a punto. Io ci ho pensato un po' e alla fine è venuto fuori ciò che è illustrato qui, dove mostro come collegare i led al 4017 e anche come vorrei che funzionasse il semaforo (nello schema a destra). Sapreste dirmi se una cosa del genere può andare bene? Il principio di funzionamento è semplice: man mano che il tempo avanza il 4017 alimenta i led, da Q1 che alimenta il primo, passando per Q2 che alimenta i primi due, poi per Q3, Q4 fino a Q5 che li alimenta tutti. Il fatto è che non so se una cosa del genere possa funzionare... Oltretutto l'unico modo che mi è venuto in mente per dimensionare le resistenze è quello di considerare uguale per tutti la caduta di tensione su sui diodi, indipendentemente dalla corrente che ci scorre dentro... Magari in prima approssimazione può anche andar bene, che dite? :-) Ah, altra cosa: che diodi devo usare?
Chiedo umilmente scusa se ho detto qualche eresia e grazie in anticipo per l'aiuto. ;-)
Foto Utenteste92
15 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 dic 2012, 20:44

Ma se..
Foto Utenteste92 ha scritto:pensavo di sfruttare questo circuito, ovviamente con qualche modifica.

..non potevi postare il circuito in FidoCadJ, cosicché chi vuole aiutarTI, si trovi solo a modificare il circuito per le TUE esigenze?

Poi..
Foto Utenteste92 ha scritto:alla fine è venuto fuori ciò che è illustrato qui, dove mostro come collegare i led al 4017 e anche come vorrei che funzionasse il semaforo (nello schema a destra).

per imparare ad usare FidoCadJ, è un circuito semplicissimo.

L'uso degli schemi in FidoCadJ, invoglia a rispondere a queste richieste.
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[3] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteste92 » 11 dic 2012, 20:01

Foto Utenteelettrodomus, hai ragione! Ho provveduto, spero vada bene e di non aver cambinato altri guai :-)
Ho aggiunto allo schema SW che dovrebbe permettermi di resettare manualmente il semaforo e ho eliminato la connessione tra 6 e 13 che mi avrebbe costretto a spegnere il tutto per poter resettare il circuito (almeno credo!).

Foto Utenteste92
15 4
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto UtenteMatteo1991 » 11 dic 2012, 21:38

Edit elettrodomus: Non citare i messaggi immediatamente precedenti inutilmente, grazie.

il problema è che quando è attiva l'ultima uscita (quella sul led 9) sul primo led ti troveresti una tensione pari a 5v circa (uscita della porta) meno la somma delle cedute sui diodi ( in pratica ogni volta che si accende un led quelli precedenti perdono intensità luminosa).
un altro problema potrebbe essere la corrente che l'uscita dell'integrato può erogare (o che può ricevere se lavori in logica negata), non penso che riesca a pilotare tutti quei led (l'ultima uscita si ritroverebbe a pilotare 5 led)....
Foto UtenteMatteo1991
406 2 4 12
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 11 dic 2012, 21:41

Foto Utenteste92 ha scritto:Foto Utenteelettrodomus, hai ragione!
Bravo!
Ti darei una mano, per premio, ma non sono quello più indicato per queste cose. Sono convinto però che adesso, un aiuto, ti arriverà più facilmente ;-)
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[6] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 dic 2012, 22:23

Non mi è chiaro come con il 4017 puoi ottenere quell'effetto con quel circuito.

Secondo me una soluzione più semplice potrebbe essere questa:

Lo schema l'ho disegnato un po' alla svelta.

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[7] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteste92 » 11 dic 2012, 22:54

Matteo1991 ha scritto:...ogni volta che si accende un led quelli precedenti perdono intensità luminosa.

Ma io ho messo quella "rete" di resistenze proprio per far si che tutti i led abbiano la stessa intensità! :mrgreen:
Se dimensionate correttamente dovrebbero permettermi di avere la stessa intensità luminosa dei led in tutti i casi, no? Per questo chiedevo che caduta di tensione avessero i diodi... Perché se è circa uguale in un range di corrente da 10 a 80 mA allora posso applicare qualche legge elementare dei circuiti e riuscire facilmente ad alimentare ogni led con la stessa tensione...

[user]gohan[/user], intanto grazie per il suggerimento. Sicuramente la tua è un'alternativa molto più semplice, solo che non avevo intenzione di andarmi a impelagare in programmazioni con Arduino di cui non so assolutamente niente di niente... :-)
Foto Utenteste92
15 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 11 dic 2012, 23:03

ste92 ha scritto:Ma io ho messo quella "rete" di resistenze proprio per far si che tutti i led abbiano la stessa intensità!

Ma il 4017 ha una sola uscita a stato logico alto per volta.. Di resistenza te ne bastava una.
ste92 ha scritto:non avevo intenzione di

Beh, io non ho mai citato Arduino.

:-M

O_/
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[9] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteste92 » 11 dic 2012, 23:20

eh eh, no sono io che sono ignorante! Pensavo fosse necessario smanettare per programmarlo in qualche maniera, devi scusarmi :D Allora mi informo un po' meglio sul circuito che mi hai indicato.
Comunque non credo di aver capito in che modo usare una sola resistenza (per uscita immagino?) per ottenere la sequenza che ho indicato con i led luminosi tutti allo stesso modo col 4017... Sono un po' duro di comprendonio, lo so...
Foto Utenteste92
15 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Creare un circuito per un semaforo da gara automobilisti

Messaggioda Foto Utenteste92 » 11 dic 2012, 23:33

Matteo1991 ha scritto:un altro problema potrebbe essere la corrente che l'uscita dell'integrato può erogare (o che può ricevere se lavori in logica negata), non penso che riesca a pilotare tutti quei led (l'ultima uscita si ritroverebbe a pilotare 5 led)....

Non so perché non avevo letto l'ultima parte del tuo post. Hai sollevato un problema assolutamente insormontabile perché in effetti la corrente massima per output è di soli 15mA #-o
Bene, me ne farò una ragione e inizierò a studiare per bene l'alternativa propostami da gohan :-)
Perdonate la maldestria...
Foto Utenteste92
15 4
New entry
New entry

Prossimo

Torna a Elettronica generale